Endless Borders

Film 2023 | Drammatico 111 min.

Anno2023
GenereDrammatico
ProduzioneGermania, Iran, Repubblica ceca
Durata111 minuti
Regia diAbbas Amini
AttoriPouria Rahimi, Minoo Sharifi, Hamed Alipour, Behafarid Ghafarian, Naser Sajjadi Hosseini .
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Abbas Amini. Un film con Pouria Rahimi, Minoo Sharifi, Hamed Alipour, Behafarid Ghafarian, Naser Sajjadi Hosseini. Genere Drammatico - Germania, Iran, Repubblica ceca, 2023, durata 111 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Endless Borders tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 novembre 2023

Un insegnante si trova davanti alla scelta di salvare o meno dei fuggitivi. Il film è stato premiato a Rotterdam,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Al confine tra Iran e Afghanistan, Amini delinea il ritratto di due Paesi attraversati da fratture e poteri imperanti che schiacciano gli individui.
Recensione di Simone Granata
domenica 19 novembre 2023
Recensione di Simone Granata
domenica 19 novembre 2023

L'insegnante iraniano Ahmad viene mandato in esilio per motivi politici in un piccolo villaggio al confine con l'Afghanistan. Qui, nonostante le difficoltà e le condizioni disagiate, continua a tenere lezioni a bambini e ragazzi, mentre cerca di rimanere in contatto con la moglie Niloofar, rimasta in carcere a Teheran per lo stesso reato del marito. Nel villaggio arriva un gruppo di profughi afghani e tra loro c'è Haseeba, una sedicenne venduta come sposa a un vecchio patriarca molto malato. Uno studente di Ahmad se ne innamora e vuole aiutarla a scappare dalla famiglia. Le vite dei due giovani sono a serio rischio, e allora Ahmad decide di favorirne la fuga. Addentrandosi clandestinamente con loro in Iran, ritroverà anche Niloofar...

Costretti in gabbie familiari e sociali, i personaggi trovano la forza di ribellarsi all'assurdità e all'ingiustizia disumane di un sistema secolare e inscalfibile.

Come si legge nei titoli di coda, il quinto lungometraggio del regista iraniano Abbas Amini è dedicato ai cineasti in prigione, e il pensiero non può non andare al maestro Jafar Panahi, per lungo tempo vittima (e testimone attraverso il suo cinema) del regime di Teheran, e liberato nel febbraio di quest'anno.
Ambientando la storia in una terra di frontiera, Amini delinea il ritratto di due Paesi attraversati da fratture e poteri imperanti che schiacciano gli individui costringendoli in gabbie familiari, culturali, politiche. Seppure in modalità diverse, ciò accade sia nella società afghana appena tornata sotto il controllo dei talebani e regolata da meccanismi tribali, sia nella più moderna teocrazia iraniana dove comunque i diritti umani vengono calpestati.
Spesso inseguiti dalla camera a mano (a partire dal protagonista Ahmad), tutti i personaggi sono in fondo oppressi da catene difficili da rompere; e nel frequente ed efficace uso del campo-controcampo nei dialoghi la sofferenza di ognuno sembra specchiarsi nel volto dell'altro.
Anche quando inquadrato nelle grandi distese di sabbia percorse in motorino per arrivare all'ufficio della città più vicina, dove deve presentarsi regolarmente in base agli obblighi della libertà vigilata, Ahmad appare intrappolato in schemi soffocanti. Il consiglio che gli viene dato è di non lasciarsi coinvolgere dalla tristezza o dalla felicità degli altri, perché altrimenti ne resterà coinvolto fino alla fine. Ma di fronte all'assurdità e al carattere disumano di certi codici secolari (la pena di morte prevista per Haseeba dopo il tentativo di fuga dal marito) Ahmad sceglie di schierarsi. In un luogo immerso nel nulla, dove non è sempre facile distinguere il bene dal male, sceglie di prendere la strada più rischiosa ma anche l'unica giusta. Il coraggio di lottare contro un mondo ostile e sbagliato muove la fuga dei protagonisti, in direzione Turchia; ma, correttamente, di quel viaggio non ci viene mostrato l'esito. Sotto una pioggia torrenziale, l'ultima immagine concessa è il volto bagnato di una donna, con i suoi occhi verdi che esprimono tutto tranne che speranza.

Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
domenica 19 novembre 2023
Simone Granata

L’insegnante iraniano Ahmad viene mandato in esilio per motivi politici in un piccolo villaggio al confine con l’Afghanistan. Qui, nonostante le difficoltà e le condizioni disagiate, continua a tenere lezioni a bambini e ragazzi, mentre cerca di rimanere in contatto con la moglie Niloofar, rimasta in carcere a Teheran per lo stesso reato del marito. Nel villaggio arriva un gruppo di profughi afghani e tra loro c’è Haseeba, una sedicenne venduta come sposa a un vecchio patriarca molto malato. Uno studente di Ahmad se ne innamora e vuole aiutarla a scappare dalla famiglia. Le vite dei due giovani sono a serio rischio, e allora Ahmad decide di favorirne la fuga.

Ambientando la storia in una terra di frontiera, Amini delinea il ritratto di due Paesi attraversati da fratture e poteri imperanti che schiacciano gli individui costringendoli in gabbie familiari, culturali, politiche. Il coraggio di lottare contro un mondo ostile e sbagliato muove la fuga dei protagonisti, in direzione Turchia; ma, correttamente, di quel viaggio non ci viene mostrato l’esito. Sotto una pioggia torrenziale, l’ultima immagine concessa è il volto bagnato di una donna, con i suoi occhi verdi che esprimono tutto tranne che speranza.

In programma al MedFilm FestivalEndless borders è disponibile fino a domani su MYmovies ONE.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 11 febbraio 2023
Giampiero Raganelli
Quinlan

Dedicato ai registi in carcere, con ovvio riferimento alla condizione di Jafar Panahi: così è scritto nei titoli di coda dove, peraltro, si ringrazia Mohammad Rasoulof, altro cineasta più volte ostacolato dalle autorità iraniane, autore di Il male non esiste, Orso d'oro alla Berlinale 2020, film profondamente critico verso il regime. Questi sono i due omaggi che il regista Abbas Amini esprime nella [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESONE
domenica 19 novembre 2023
Simone Granata

Un insegnante si trova davanti alla scelta di salvare o meno dei fuggitivi. Disponibile su MYmovies ONE. Guarda il film I Vai all'articolo »

winner
big screen award
Rotterdam
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati