Cento Domeniche

Acquista su Ibs.it   Dvd Cento Domeniche   Blu-Ray Cento Domeniche
Un film di Antonio Albanese. Con Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 23 novembre 2023. MYMONETRO Cento Domeniche * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio bianchi venerdì 29 dicembre 2023
il fim rende giustizia alla classe operaia? Valutazione 0 stelle su cinque

Antonio Albanese mi piace molto nella sua veste ironica e in quella empatica verso l'umano in difficoltà.

Questo film che lo vede anche come regista mi ha lasciato amarezza, per un tocco complessivo disperante e un certo registro didascalico.
Sui titoli di coda la dedica è per tutti coloro che sono rimasti vittime dei disastri finanziari.
Ma la scena finale di Antonio accasciato dopo essersi sparato mi sembra non renda giustizia di quelle vite lacerate.

Devo dire che anche il dispositivo stesso della scrittura del film, pagare il pranzo di nozze alla figlia, è un tema che a me mette tristezza.
È un essere soggiogati da tradizioni da cui per quello che mi riguarda ho cercato di liberarmi. [+]

[+] ma proprio non c''è speranza? (di barbaram)
[+] lascia un commento a antonio bianchi »
dante mancini sabato 9 dicembre 2023
la fragilità di un uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è una storia molto sui generis. Racconta una tragedia, ma non segue i canoni della narrativa classica. C'è un protagonista e una situazione iniziale di normalità. Albanese impersona Antonio Riva,  un italiano del 2023, un uomo medio alle soglie della pensione, con una persona molto anziana da accudire in casa, che si arrangia con qualche lavoretto in nero, una figlia che si sta per sposare, un'amante cinica, quattro amici al bar del paese. Un posto dove più o meno non succede mai niente. Come lo fai un film con questi ingredienti? Dov'è il nemico?
Arriva un antagonista. Ma non è una persona, un orco cattivo, qualcuno di perfettamente riconoscibile. [+]

[+] lascia un commento a dante mancini »
enzo70 mercoledì 6 dicembre 2023
l''economia tossica raccontata da albanese Valutazione 4 stelle su cinque

Antonio Albanese entra nel merito degli effetti della politica che deride con Cetto qualunque. Perché se quel tipo di gestione della cosa pubblica può essere presa a pernacchi, la stessa cosa non accade quando quella stessa politica distrugge la vita delle persone. E prendiamo il caso di Antonio Riva, un operaio specializzato che nella vita ha sempre lavorato e può finalmente vivere tranquillamente. Antonio arrotonda la pensione con qualche lavoretto a nero, ha un piccolo orto, le galline. Vive dignitosamente con la madre, ha un buon rapporto con l’ex moglie e finalmente può accarezzare il sogno della vita, accompagnare la figlia all’altare. Antonio è un uomo semplice, un italiano medio e ha un deposito in banca che gli consentirà di pagare il matrimonio della figlia e di vivere serenamente. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
Cento Domeniche | Indice

giovedì 23 novembre 2023