Cento Domeniche

Acquista su Ibs.it   Dvd Cento Domeniche   Blu-Ray Cento Domeniche
Un film di Antonio Albanese. Con Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 23 novembre 2023. MYMONETRO Cento Domeniche * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mitzcat martedì 23 aprile 2024
un film poco empatico Valutazione 2 stelle su cinque

La trama è ispirata a fatti di cronaca accaduti e che continuano ad accadere, e che sono tragedie immense per i piccoli risparmiatori che affidano il frutto di sacrifici e lavoro di una vita, a banche che poi falliscono, il Crac Parmalat è il caso più eclatante ma ce ne sono molti altri. Il film però, pur avendo a disposizione un argomento così grave e tragico, non è riuscito a trasmettermi emozioni, non sono riuscita a empatizzare con il protagonista e con gli altri personaggi, anzi, alcuni li ho trovati insopportabili. Un film tecnicamente fatto bene, recitato abbastanza bene, ma niente di più.

[+] lascia un commento a mitzcat »
lu pichi domenica 21 aprile 2024
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Lo ritengo un piccolo capolavoro Albanese ha saputo descrivere la vita di paese benissimo ha colto tutto ma anche il personaggio è perfetto ha descritto la vita di un'uomo perbene un onesto lavoratore che va in pre-pensionamente e sogna solo di fare un bellissimo matrimonio alla figlia ma che purtroppo viene truffato dalla banca che gli ha consigliato investimenti sbagliati. Sono tante le scene che mi sono piaciute, in banca con il direttore, la morte del ragazzo che lo lascia sbigottito, la litigata con l'amico che lo incolpa di aver voluto rischiare, gli stati d'animo che è costretto a subire quando ha capito che ha perso tutto, la consapevolezza che nonostante tutto per un'azione impulsiva lui viene considerato un criminale mentre il vero criminale un uomo perbene, bello! È un film che un pò mi assomiglia, abito in paese, cerco di condurre una vita onesta, ho visto fallire la banca punto di riferimento del paese, ho visto gli stati d'animo della gente, le preoccupazioni, le ansie, le chiacchiere, oggi quella banca ha cambiato nome e ha metà delle persone che aveva all'inizio, dopo il pericolo scampato la gente ha portato i soldi alle poste ma molti in tutta Italia non sono stati così fortunati. [+]

[+] lascia un commento a lu pichi »
andrea costa giovedì 18 aprile 2024
retorico e prevedibile Valutazione 2 stelle su cinque

Avevo iniziato a guardare questo film perché Albanese si era sempre rivelato vicino alla mia sensibilità e in grado di trattare temi di grande rilevanza sociale (emarginazione, criminalità eccetera) in modo originale e ironico senza essere superficiale. Qui purtroppo è successo il contrario: il tema delle truffe bancarie è trattato molto superficialmente e con un anticapitalismo di maniera francamente stucchevole.
I personaggi secondari sono stereotipati e legnosi (con l'eccezione della grande Giulia Lazzarini, che però nell'economia della storia non ha un ruolo preciso), lo stesso protagonista si arrabbia tantissimo quando un amico gli fa notare che firmare un contratto in banca senza leggerlo non è una buona idea. [+]

[+] lascia un commento a andrea costa »
francog sabato 13 aprile 2024
film mediocre e didascalico Valutazione 0 stelle su cinque

Film inutile,edulcorato .

[+] lascia un commento a francog »
esco_nonesco domenica 7 aprile 2024
un albanese inedito che fa centro Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film per Albanese era necessario. Niente marketing, niente botteghino. Ed è proprio questa necessità a renderlo autentico, quotidiano, ingenuo e spiazzante. Lento ma inesorabile, come non siamo abituati a vederlo, il regista ci pianta in testa un chiodo fisso con il quale, a malincuore, siamo costretti a confrontarci.
Il pubblico esce dalla sala innervosito, indignato, preoccupato.
Significa che è stato fatto qualcosa di molto raro e di altrettanto buono.

[+] lascia un commento a esco_nonesco »
antonio bianchi venerdì 29 dicembre 2023
il fim rende giustizia alla classe operaia? Valutazione 0 stelle su cinque

Antonio Albanese mi piace molto nella sua veste ironica e in quella empatica verso l'umano in difficoltà.

Questo film che lo vede anche come regista mi ha lasciato amarezza, per un tocco complessivo disperante e un certo registro didascalico.
Sui titoli di coda la dedica è per tutti coloro che sono rimasti vittime dei disastri finanziari.
Ma la scena finale di Antonio accasciato dopo essersi sparato mi sembra non renda giustizia di quelle vite lacerate.

Devo dire che anche il dispositivo stesso della scrittura del film, pagare il pranzo di nozze alla figlia, è un tema che a me mette tristezza.
È un essere soggiogati da tradizioni da cui per quello che mi riguarda ho cercato di liberarmi. [+]

[+] ma proprio non c''è speranza? (di barbaram)
[+] lascia un commento a antonio bianchi »
angelo umana martedì 19 dicembre 2023
fallimenti bancari: tutti i particolari in cronaca Valutazione 3 stelle su cinque

Un'altra “piccola storia ignobile” su disastri bancari in Italia e anche altrove, arriva buon'ultima eppur sempre attuale. Nomi di banche popolari o casse di risparmio varie, oppure altri “campioni” della finanza come Zonin, Fiorani, Mussari, lo stesso Fazio ex governatore di Banca d'Italia (quello che raccomandava “l'italianità delle banche”) devono dir qualcosa ai risparmiatori italiani. Le cento domeniche sono quelle che occorsero al padre del protagonista (Antonio Albanese) per costruire casa sua nei fine settimana. Il nostro Antonio è ormai in pensione, in parte ancora attivo nel tempo libero al cantiere nautico dove ha sempre lavorato, amico dei colleghi e come loro dedito al bowling nel tempo libero: premuroso con la madre anziana affetta da decadimento cognitivo, padre amorevole di una figlia unica che si vuole sposare, lei che da bambina giocava a far la sposa. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
angelo umana martedì 19 dicembre 2023

[+] lascia un commento a angelo umana »
stefano73 venerdì 15 dicembre 2023
banche senza scrupoli Valutazione 3 stelle su cinque

Antonio Riva vive in un piccolo paese lacustre della provincia lombarda. È una brava persona, ex operaio in prepensionamento con attività nel volontariato e nel sociale. Quando la figlia decide di sposarsi lui si offre per pagare la cerimonia. Il giorno che va nella fidata banca del paese gli rispondono che è meglio non prelevare liquidità perche le sue azioni “stanno correndo”. Quali azioni? Antonio Albanese regista e protagonista dimostra capacità tecnica e recitativa. Film senza comicità ma molto coinvolgente, realista e che genera rabbia e solidarietà tra la classe media contro un sistema bancario spietato. [+]

[+] lascia un commento a stefano73 »
stefano73 venerdì 15 dicembre 2023
banche senza scrupoli Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a stefano73 »
pagina: 1 2 3 »
Cento Domeniche | Indice