Anselm

Un film di Wim Wenders. Con Anselm Kiefer Documentario, durata 93 min. - Germania 2023. - Lucky Red uscita martedì 30 aprile 2024. MYMONETRO Anselm * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Le tre età di Kiefer

di Fabio Ferzetti L'Espresso

L'altra faccia di Wim Wenders è un vertiginoso docu-trip in 3D che porta il cinema dove non era mai stato prima. Non sotto il vulcano ma dentro, nel magma e nel dolore della creazione di uno dei più grandi artisti contemporanei: Anselm Kiefer, classe 1945 - come il regista - cresciuto tra le macerie della Germania nel dopoguerra e impegnato fin da adolescente (Kiefer fu un artista precoce) a cercare un ordine in quel caos. A costo di riprodurlo, talvolta in scala 1:1, in opere gigantesche per strazio e per dimensioni. Come quella foresta sbilenca di torri svettanti su una piana fangosa che l'artista fissa ritto come il "Viandante sul mare di nebbia" di Caspar David Friedrich, capolavoro del Romanticismo tedesco. Solo che ogni sogno ormai è svanito, ogni riscatto polverizzato non soltanto dalle colpe infinite del nazismo ma da ulteriori decenni di guerre e distruzione. Che Kiefer mima, reinventa, processa, nel senso legale e in quello informatico del termine, stendendo il passato recente e quello remoto sul tavolo anatomico di un'arte dipinta con la fiamma ossidrica, ma pronta a incorporare ogni forma della Natura o a farsi essa stessa paesaggi. Perché il mito, ricorda l'artista «permette di capire la Storia in modo non razionale». Dunque ecco Anselm pedalare nei suoi sterminati atelier (talvolta ricavati da fabbriche abbandonate), ecco le foreste innevate del dopoguerra percorse da bambini festosi., gli stessi che giocano tra le macerie delle città bombardate. Ecco gli equivoci che affliggono Kiefer negli anni 80 prima della consacrazione (perché quei "sieg heil"? Perché la divisa paterna della Wehrmacht?), alternarsi a versi di Paul Celan (anche letti dalla voce del poeta). O a una parentesi su Heidegger e le sue eterne contraddizioni. Mentre un bambino e un giovane adulto, figli o nipoti del regista e dell'artista, impersonano Kiefer in altre età della vita. Quasi a ricordarci che ogni ritratto è anche un autoritratto e che qui gli artisti sono due: come nel memorabile "Pina", sulla Bausch (a differenza che nel "Sale della terra", dove Wenders si metteva al servizio di Salgado). E se quando un giovane Kiefer parte sul suo maggiolino carico di tele per andare da Joseph Beuys è impossibile non pensare a "Nel corso del tempo, quel cavo teso in 3D sopra le macerie su cui Kiefer avanza come un funambolo è grande, puro, sfacciatissimo cinema. La più grande macchina mai inventata per vedere ciò che può sfuggire a occhio nudo. Arte non esclusa.
Da L'Espresso, 26 aprile 2024


di Fabio Ferzetti, 26 aprile 2024

Sei d'accordo con la recensione di Fabio Ferzetti?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Anselm | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità