Bones and All

Acquista su Ibs.it   Dvd Bones and All   Blu-Ray Bones and All
Un film di Luca Guadagnino. Con Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, André Holland.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia, USA 2022. - Vision Distribution uscita mercoledì 23 novembre 2022. - VM 14 - MYMONETRO Bones and All * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN FILM DURO MA UNA GRANDE OPERA D''AUTORE Valutazione 4 stelle su cinque

di Silvano Bersani

Feedback: 2910 | altri commenti e recensioni di Silvano Bersani
giovedì 24 novembre 2022

Dissimulato dentro l'eleganza formale che è la cifra stilistica di Guadagnino, ai confini tra lo splatter, mai esibito con compiacimento, ma che comunque è elemento fondante non prescindibile di questa opera, sullo sfondo della grande pianura della provincia americana che ha riempito tanto bel cinema d'autore, un film che arriva come un pugno nello stomaco. E non tanto per il pretesto narrativo, che è appunto il pretesto di una grande metafora, ma piuttosto per la durezza e la mancanza di sconti con cui il regista entra chiturgicamente nella dimensione esistenziale dei suoi personaggi. Dimenticatevi i film patinati a cui Guadagnino ci ha abituati nelle sue opere più acclamate. Se mai la critica è stata dura nei suoi confronti imputandogli una cinematografia calligrafica e formale, stavolta si prende una grossa rivincita affermando con forza la sua capacità di scavare nelle pieghe dolorose di una umanità dolente e disperata. I suoi personaggi gridano un angoscioso bisogno di amore, a cui nulla potrà dare soddisfazione. Ad un certo punto il protagonista dice all'altra "vivi quello che sei, o ucciditi o consegnati ad un manicomio", ed è su queste alternative senza possibilità di risoluzione su cui si gioca la narrazione.
Ma il film si presta a molti altri livelli di lettura. Chi è veramente il mostro? A chi la narrazione può dare il beneficio di una assoluzione? Il regista ci consegna queste domande senza mai indulgere in frammenti di risposta, come se volesse dirci che nessuno esce indenne dalla propria vicenda umana. Rispetto a questo siamo tutti disperatamente soli. C'è un aspetto del film, che forse passa in secondo piano, ma che richiama il plot narrativo dell'immenso Ferro 3 di Kim Ki-Duk,e cioè quando i protagonisti occupano materialmente le case delle loro vittime, ed in quelle case apparentemente ordinate, pulite, perbene, case che Guadagnino fotografa quasi con il taglio di riviste di architettura, ma dalle quali emergono con inqietudine elementi di un degrado malato e morboso.
E non si può, infine, non rimanere ammaliati dalla superba capacità sintattica nell'uso della macchina da presa e nel montaggio serrato e drammatico. Da grande scuola cinematografica. Uno stato di grazia ed una maturità espressiva indiscutibile.
Un film duro, a tratti ostico nella dilatazione dei tempi, ma da vedere assolutamente come una delle cose più interessanti che si si è visto sugli schermi in questa stagione post-pandemica.

[+] lascia un commento a silvano bersani »
Sei d'accordo con la recensione di Silvano Bersani?

Ultimi commenti e recensioni di Silvano Bersani:

Vedi tutti i commenti di Silvano Bersani »
Bones and All | Indice

Festival di Venezia (2)