Bones and All

Acquista su Ibs.it   Dvd Bones and All   Blu-Ray Bones and All
Un film di Luca Guadagnino. Con Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, André Holland.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia, USA 2022. - Vision Distribution uscita mercoledì 23 novembre 2022. - VM 14 - MYMONETRO Bones and All * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mauro.t martedì 29 novembre 2022
melò horror on the road Valutazione 1 stelle su cinque

Liberamente tratto dal romanzo “Fino all’osso” di Camille DeAngelis, premio Alex nel 2016. Maren è una ragazza di 18 anni che viene abbandonata dal padre. Questi le lascia un nastro registrato, dove ne spiega i motivi. Maren, rimasta da sola, inizia a vagabondare per gli States e prende gradualmente coscienza del suo “problema”. Sulla strada incontra altre persone simili a lei, tra cui l’anziano Sully, che avrebbe piacere di continuare ad avere la sua compagnia, e il giovane Lee, un ragazzo col quale fraternizza e inizia un viaggio on the road. L’ossessione di Maren è di rintracciare la mamma, che non ha mai conosciuto, e alla fine la trova in un ospedale psichiatrico, dove lo sconvolgente incontro consentirà alla ragazza di collocare l’ultimo pezzo del puzzle che le mancava. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
cardclau domenica 27 novembre 2022
provaci ancora sam Valutazione 1 stelle su cinque

Noto che mai prima d’ora avevamo visto un pullulare così robusto di horror movie. Gli americani ne sono sicuramente i primi, ma noi europei occidentali non ne siamo molto da meno. Oltre allo sfoggio degli orrori “locali”, man bassa a chi ne inventa di più spaventosi, da disturbare il sonno anche più corazzato degli spettatori. Io penso che sia in parte dovuto al progressivo impoverimento dei linguaggi che l’individuo usa per entrare in relazione significativa con gli altri, alla sua disperata solitudine, alla mancanza di sentirsi nella testa di qualcuno. Adesso arriva il film BONES AND ALL di Luca Guadagnino, che non si accontenta dei soliti Vampiri o Zombie, li trasforma in Cannibali genetici, ereditari, di nascita, necrofilici da quando gli spuntano i denti, quindi senza speranza di redenzione. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
johnny1988 martedì 29 novembre 2022
pasto incompleto Valutazione 2 stelle su cinque

Guadagnino è forse uno dei registi-autori italiani più popolari ma anche maledetti. Snobbato anni fa dai critici e dai distributori che vedevano in lui un falso intellettuale, di quei parvenu della penultima generazione che si infiltravano nei salotti borghesi con un Hawthorne sottoascella, nel giro di un film soltanto e la benedizione del pubblico che ha visto il CAPOLAVORO in una storia altolocata gay e nella scelta azzeccata di due belloni, Luca Guadagnino si riscatta e si consacra star in Italia e all'estero.

Sicuramente un “Muccino” più preparato e con più libri (letti) da mostrare, ma non per forza un Visconti, con cui condivide i natali ma non la stessa raffinatezza. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
felicity venerdì 24 febbraio 2023
cannibalismo come metafora della diversità Valutazione 3 stelle su cinque

Bones and All racconta una potente storia d'amore e cannibalismo, in cui due solitudini si incontrano e si riconoscono, legittimando per la prima volta la loro esistenza. Un viaggio on the road che passa attraverso l'accettazione della propria natura per arrivare alla scoperta di se stessi.
Il film rappresenta l’occasione di viaggiare attraverso le infinite strade e i paesaggi sconfinati del territorio statunitense. Un viaggio reale, alla scoperta di un Mid-West degli anni Ottanta ricco di contraddizioni, dove l’espansione economica va a braccetto con una realtà di profonda emarginazione sociale. Ma anche un viaggio inteso come metafora di quel senso di smarrimento che provano Maren e Lee, così come moltissimi giovani d’oggi. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
silver90 mercoledì 15 marzo 2023
un'allegoria potente dell'esistenza umana Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema di Guadagnino è ancora quella frontiera dove l’estetica della mescolanza, intesa come l’unione nucleare di elementi variabili, riesce a prevalere sull’esigenza, del tutto umana, di separare il bene dal male - le anime dai corpi - o, al contrario, di fonderli in maniera invariabile e, pertanto, inscindibile. In Bones and all, storia d’amore e cannibalismo, come nel precedente vampiresco Only lovers survive (Solo gli amanti sopravvivono), questa tendenza si rivela nella potenza delle immagini, che inquadrano la vastità delle terre americane in una cornice universale e metaforica, a simboleggiare proprio quella perdita di confini che pertiene di diritto solo alle creature misteriose, ‘aliene’. [+]

[+] lascia un commento a silver90 »
silver90 martedì 28 marzo 2023
quando l'amore è "cannibale" Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema di Guadagnino è ancora quella frontiera dove l’estetica della mescolanza, intesa come l’unione nucleare di elementi variabili, riesce a prevalere sull’esigenza, del tutto umana, di separare il bene dal male, le anime dai corpi - o, al contrario, di fonderli invariabilmente in un'unità inscindibile. In Bones and all, storia d’amore e cannibalismo, che si collega idealmente al precedente vampiresco Only lovers survive (Solo gli amanti sopravvivono) di Jim Jarmusch, questa tendenza si rivela nella potenza delle immagini, che inquadrano la vastità delle terre americane in una cornice universale e metaforica, a simboleggiare proprio quella perdita di confini che pertiene di diritto solo alle creature misteriose, ‘aliene’. [+]

[+] lascia un commento a silver90 »
tess sabato 10 dicembre 2022
una, tutte le storie d’amore Valutazione 4 stelle su cinque

Se è vero che ogni storia d’amore è diversa, è vero anche che il primo amore dà le stesse sensazioni a quasi tutti. E questa è LA storia d’amore, riesce a trasferire proprio le sensazioni bellissime del primo amore (stupenda l’inquadratura del braccio e poi dello sguardo di lui che si sposta sullo sguardo e segna onestato momento in cui nasce l’amore in lei). La storia dei cannibali invece é scontatissima è noiosa, ma a me personalmente è sembrata solo un pretesto (e quindi va bene che sia banale) per raccontare il primo amore.

[+] lascia un commento a tess »
silvano bersani giovedì 24 novembre 2022
un film duro ma una grande opera d''autore Valutazione 4 stelle su cinque

Dissimulato dentro l'eleganza formale che è la cifra stilistica di Guadagnino, ai confini tra lo splatter, mai esibito con compiacimento, ma che comunque è elemento fondante non prescindibile di questa opera, sullo sfondo della grande pianura della provincia americana che ha riempito tanto bel cinema d'autore, un film che arriva come un pugno nello stomaco. E non tanto per il pretesto narrativo, che è appunto il pretesto di una grande metafora, ma piuttosto per la durezza e la mancanza di sconti con cui il regista entra chiturgicamente nella dimensione esistenziale dei suoi personaggi. Dimenticatevi i film patinati a cui Guadagnino ci ha abituati nelle sue opere più acclamate. [+]

[+] lascia un commento a silvano bersani »
storyteller giovedì 1 dicembre 2022
quando il cuore è più forte del sangue Valutazione 4 stelle su cinque

L'amore può assumere molte forme, non tutte necessariamente piacevoli - come ben saprà chi ha intrecciato più di una relazione sentimentale -, ma quella raccontata nel film di Guadagnino è una storia romantica a suo modo tradizionale, in cui al timore del rifiuto subentra una timida presa di coscienza, seguita da trepidazione, desiderio, (ri)scoperta delle reciproche vulnerabilità e, soprattutto, dall'impellente necessità di proteggere e sostenere l'altro.
Non tutti i mostri sono mostri per scelta: alcuni, come i protagonisti di "Bones and all", lo sono a causa di un mero imperativo biologico, e malgrado questo non vada ad intaccare in maniera sensibile la loro moralità, li spinge a vivere perseguitati dallo spettro di un onnipresente giudizio e a convivere con il peso delle proprie azioni. [+]

[+] lascia un commento a storyteller »
Bones and All | Indice

Festival di Venezia (2)