All the Dead Ones

Film 2020 | Drammatico 120 min.

Regia di Marco Dutra, Caetano Gotardo. Un film Da vedere 2020 con Mawusi Tulani, Clarissa Kiste, Carolina Bianchi, Thaia Perez, Agyei Augusto. Cast completo Titolo originale: Todos os mortos. Genere Drammatico - Brasile, Francia, 2020, durata 120 minuti. - MYmonetro 3,11 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi All the Dead Ones tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 25 febbraio 2020

Dopo l'abolizione della schiavitù, la vita di due famiglie continua ad intrecciarsi.

Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,22
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un'indagine d'epoca su razzismo e schiavitù. Un progetto encomiabile e necessario.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 24 febbraio 2020
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 24 febbraio 2020

San Paolo, 1899. È l'anniversario del giorno dell'indipendenza del Brasile, che dieci anni prima è diventato una repubblica e ha abolito la schiavitù. Josefina, a lungo domestica della famiglia Soares, muore lasciando la capofamiglia Isabel nella disperazione. Anziana e incapace di accettare la nuova era, la donna si lamenta con le due figlie, Ana e Maria, le quali hanno reagito al declino dei Soares in modi opposti. Se Ana mostra segni di disturbi nevrotici, Maria è diventata suora e cerca di mantenere il controllo di fronte a una situazione che vede la piantagione di caffè della famiglia venduta e una profonda incertezza economica e sociale in forte crescita. Maria si rivolgerà al padre, rimasto nella piantagione, mentre Ana chiederà aiuto a Iná, cresciuta in schiavitù.

Encomiabile e necessario il progetto dei registi Gotardo e Dutra, che nel contesto di un movimento cinematografico brasiliano in grande fermento guardano al passato per mettere all'indice le profonde cause strutturali dell'ineguaglianza e del razzismo contemporaneo.

La loro indagine parte da lontano, all'alba di un ventesimo secolo a cui il paese si affacciava con tanti, forse troppi sconvolgimenti simultanei, e giunge al ventunesimo non soltanto in modo implicito, ma bagnandone le fibre del film stesso, in particolare con un curioso lavoro sul sound design e sulle musiche. Per la maggior parte, però, All the Dead Ones è un corposo period drama dalla scrittura densa, certamente a tesi ma non privo di orpelli, e con una decisa enfasi sulle sfumature del femminile, come se in questa nuova società ai blocchi di partenza tutte le figure maschili fossero rimaste bloccate - nelle piantagioni, nei vecchi schemi di classe e nell'eterno pregiudizio razziale.

Fotografata in formato stringente, con fasci di luce centrali a ritagliare i personaggi dallo sfondo e spesso tramite dei primi piani di perturbante precisione cromatica (il lavoro di illuminazione sugli attori di colore, punto sorprendentemente ancora dolente in molto cinema mainstream, è notevole), la vicenda ha un sapore claustrofobico e inevitabile, come ben si addice a una storia di fantasmi sui generis come quella che Gotardo e Dutra hanno di certo in mente.

Sotto questo aspetto, All the Dead Ones si iscrive nella recente tradizione del cinema contemporaneo d'avanguardia che fa suo il tema del non-morto, del revenant e degli spettri del passato in chiave storico-politica; un sotto-genere di enorme interesse e ottima compagnia per questa coppia di autori brasiliani, nel solco di nomi come Mati Diop (Atlantique) e Bertrand Bonello (Zombi Child).

Non riuscendo a creare però immagini altrettanto portentose, All the Dead Ones rimane più un documento programmatico che un lavoro cinematografico realizzato appieno. Si prende comunque il suo posto tra i recenti esempi di cinema brasiliano di resistenza, peraltro in diretto dialogo con alcuni di essi. Con Domingo di Barbosa e Linhart, in particolare, condivide l'analisi di un momento storico fondativo in apertura e chiusura del secolo, visto attraverso il prisma dell'istituzione familiare in rovina.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 18 agosto 2021
stefano capasso

Siamo a San Paolo del Brasile, 1899, da qualche anno il paese ha proclamato la sua indipendenza ed è stata abolita la schiavitù. Ma il passaggio al nuovo secolo è difficile, con antiche abitudini che faticano a sparire e che nel migliore dei casi si trasformano. I grandi proprietari terrieri rimangono potenti e quelli che erano prima schiavi ora sono domestici.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 19 marzo 2021
Andrea Chimento
Cineforum

Il cinema brasiliano protagonista su Mubi: sulla piattaforma da sempre dedicata ai film di qualità e al meglio proveniente dai grandi festival, è in cartellone «All the Dead Ones», lungometraggio brasiliano firmato da Caetano Godardo e Marco Dutra. Ambientato nel 1899, è incentrato sul momento in cui nella nazione sudamericana viene abolita la schiavitù.

martedì 9 marzo 2021
Maria Sole Colombo
Film TV

Non è raro, nei period drama di oggi, vedere il presente che fa capolino tra pizzi e merletti. Succede anche in All the Dead Ones, regia a quattro mani di Marco Dutra (As boas maneiras) e Caetano Gotardo (Seus ossos e seus olhos): la São Paulo del XXI secolo, con i grattacieli, i graffiti e i clacson strombazzanti, si insinua gradualmente in quella del 1899, fresca di indipendenza e di abolizione della [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 febbraio 2020
Monia Manzo
Close-up

Il film brasiliano dalla doppia firma di Gaetano Cotardo e Marco Dutra è un manifesto della resistenza culturale di un popolo all'interno di un Paese complesso e contraddittorio come il Brasile, fulcro di antiche tradizioni che si accavallano tra quelle africane e portoghesi. Il Brasile appare oggi, ma lo era già' nel periodo in cui e' ambientato, un luogo di tradizioni che sprigionano mistero, sincretismi [...] Vai alla recensione »

martedì 25 febbraio 2020
Simone Soranna
Duels.it

Se ne avessimo ancora bisogno, All the Dead Ones potrebbe diventare l'ennesima conferma di una tendenza cinematografica che negli ultimi anni sta diventando davvero pressante. Proprio come gli esempi dei recenti Atlantique (di Mati Diop), Zombi Child (di Bertrand Bonello) o Ghost Town Anthology (di Denis Coté), anche in questo progetto prende spunto e riflette sul tema del ritorno.

martedì 25 febbraio 2020
Ilaria Feole
Film TV

San Paolo, 1899: il Novecento incombe in casa Soareses, dove l'anziana Isabel è sola con le figlie (una suora e una pianista cagionevole). Per risanare il corpo della madre, le due sorelle chiedono l'aiuto di Ina Nascimiento e dei suoi rituali africani, e i destini delle due famiglie si intrecciano in modo fatale. Due giovani registi brasiliani (Caetano Gotardo e il Marco Dutra di As boas maneiras) [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 febbraio 2020
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

È dal nero dei chicchi di caffè che tutto ha inizio. La domestica Josefina li fa tostare, li macina, prepara la colazione. E poi canta, nella lingua dei suoi antenati. In quei chicchi, in tutti questi gesti, in quel volto e quelle mani, è racchiusa una storia antica di oppressione e di resistenza. Le cose parlano, si caricano di segni e di energie impensabili.

lunedì 24 febbraio 2020
Roberto Manassero
Cineforum

I morti che perseguitano le protagoniste del film di Marco Dutra e Caetano Gotardo, ambientato in Brasile fra il 1899 e il 1900, a dieci anni dalla dichiarazione della Repubblica, sono gli schiavi che l'Impero liberò per ultimo nel 1888, dopo aver importato dalle coste africane circa 4 milioni di persone. Uomini e donne vissuti senza mai poter scegliere e diventati i fantasmi del rimosso di una nazione [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 febbraio 2020
Raffaele Meale
Quinlan

Brasile, 1899. La schiavitù è stata abolita da poco. Dopo la morte della governante Josefina, le tre donne della famiglia Soares si sentono perse nella rutilante e modernissima São Paulo; la famiglia, un tempo latifondisti del caffè, è ora sull'orlo della bancarotta e fatica ad adattarsi alla nuova situazione. Allo stesso tempo la famiglia Nascimiento, che un tempo lavorava come schiava nella fattoria [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 febbraio 2020
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

All'alba del Novecento, il Brasile, dove è stata abolita da poco la schiavitù, si avvia ad affrontare il nuovo secolo, come le donne di casa Soares, aristocratiche del caffè, oggi in rovina e quelle della famiglia Nascimento, ex schiavi che faticano a trovare un posto nella sua società. Un film al femminile, quasi tutto in interni, verboso e faticoso, ma che strada facendo sa costruire un'atmosfera [...] Vai alla recensione »

NEWS
BERLINALE
lunedì 24 febbraio 2020
Tommaso Tocci

Encomiabile e necessario il progetto dei registi brasiliani Gotardo e Dutra. Presentato alla Berlinale 2020. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati