E Poi c'è Katherine

Film 2019 | Commedia, +13 102 min.

Regia di Nisha Ganatra. Un film con Emma Thompson, Mindy Kaling, John Lithgow, Hugh Dancy, Reid Scott. Cast completo Titolo originale: Late Night. Genere Commedia, - USA, 2019, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 12 settembre 2019 distribuito da Adler Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,07 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi E Poi c'è Katherine tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 settembre 2019

La conduttrice di un talk show rischia di perdere la direzione del suo programma. Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, In Italia al Box Office E Poi c'è Katherine ha incassato 239 mila euro .

E Poi c'è Katherine è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,07/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,90
PUBBLICO 3,32
CONSIGLIATO SÌ
Cinema e tv dialogano in una commedia costruita con brio attorno alle sue protagoniste.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 11 settembre 2019
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 11 settembre 2019

Katherine Newberry è una leggenda della televisione americana. Unica donna alla conduzione di un talk-show serale trentennale, ha smesso da tempo di mettersi in discussione e comanda con dispotismo uno staff di autori, tutti maschi, che non si degna nemmeno di incontrare di persona. Ma i tempi cambiano, gli ascolti calano, Katherine viene accusata di odiare le donne e minacciata di essere sostituita. Improvvisamente costretta a correre ai ripari, ordina al suo staff di rendere lo show nuovamente alla moda e divertente, e assume per caso la "quota rosa" Molly Patel, un giovane inesperta di origini indiane, cresciuta con il sogno di diventare un giorno come lei.

Mindy Kaling, sceneggiatrice, produttrice e interprete del film, è stata a sua volta la prima donna, e di colore, a scrivere la premiata serie The Office e poi ad avere un programma tutto suo ("The Mindy Project"), dunque conosce bene ciò che racconta, ed è con le scene del dietro le quinte dello show, quelle ambientate nella writer's room, che ci diletta maggiormente.

Non facciamo fatica a credere ad una squadra di tutti uomini tutti bianchi, solidali per opportunismo, incrostati nelle abitudini, che si sentono minacciati dall'arrivo di una nuova collega e ne negano istintivamente il talento per giustificare la sua presenza con la nuova moda (siamo nei primissimi anni '90) del politicamente corretto e del rispetto delle minoranze etniche.

Vorremmo persino vederne di più di scene del genere, ascoltare più battute, seguire i personaggi più a lungo nelle loro incursioni da stand-up comedians nei locali newyorkesi, ma il film di Nisha Ganatra non è Il diavolo veste Prada né tantomeno La fantastica signora Maisel (diciamolo, non c'è una sola battuta all'altezza di quelle della serie) e non vuole esserlo. Al centro di E poi c'è Katherine ci sono due bei ritratti femminili, sinceri e sfaccettati, e il racconto di una relazione professionale possibile, tra donne, che è un tema tutt'altro che indagato, tutt'altro che scontato.

Scritto dalla Kaling appositamente per l'attrice inglese, il ruolo di Katherine Newberry regala a Emma Thompson l'opportunità di giganteggiare, su un registro onnicomprensivo che va dal comico al drammatico, e il risultato è un personaggio che supera il film e potrebbe continuare ad esistere oltre. E poi c'è Molly, tramite cui Mindy Kaling si racconta sul grande schermo, rivendicando nel contempo la sua appartenenza all'universo televisivo contemporaneo e aprendo un'interessante via di comunicazione tra i due mondi.

Pur non sfuggendo a molti clichés, pur non stupendo con effetti drammaturgici speciali, Late night (questo il titolo originale) è particolarmente abile ad evitare le trappole che ne farebbero facilmente un film a tesi, legato ai movimenti me too e time's up, e sa inserire le proprie opinioni in merito in una commedia classica e godibilissima, sull'importanza di non dare niente e nessuno per scontato e di ridere bene, ridere ultimi.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 16 settembre 2019
samanta

Il film è stato presentato al Sundance Festival (il Festival di cinema alternativo di Robert Redford) e non ha avuto un successo di pubblico in America. La trama è incentrato su Katherine Newbury (Emma Stone) giornalista inglese di 56 anni, che 28 anni conduce a New York un Talk Show Late Night (Titolo originale del film) cioè di tarda serata, che ha conquistato un successo notevole [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ok, trovami una che valga la pena tenere!
Una frase di Katherine (Emma Thompson)
dal film E Poi c'è Katherine - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 14 settembre 2019
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Seimila puntate e una montagna di Emmy. La conduttrice Emma Thompson ringrazia, finge di commuoversi, fa battute sul fatto che gli americani diano il premio per la comicità a un'inglese (lo sfondo la scrivania e la tazza paiono rubate a David Letterman). Non va bene come sembra: il giorno dopo viene convocata perché gli ascolti stanno scendendo, le resta quindi un solo anno davanti alle telecamere. [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 5 agosto 2019
 

Regia di Nisha Ganatra. Un film con Emma Thompson, Amy Ryan, John Lithgow, Mindy Kaling, Denis O'Hare. Da giovedì 12 settembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 2 maggio 2019
 

Katherine Newbury è una conduttrice pionieristica e leggendaria nel circuito dei talk show di tarda notte. Quando viene accusata di essere una "donna che odia le donne", mette in atto delle azioni precise e Molly viene assunta come l'unica donna nella [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy