Digitalife

Film 2019 | Documentario, +13 70 min.

Anno2019
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata70 minuti
Regia diFrancesco G. Raganato
Uscitamercoledì 16 gennaio 2019
DistribuzioneVarese Web
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,80 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francesco G. Raganato. Un film Genere Documentario, - Italia, 2019, durata 70 minuti. Uscita cinema mercoledì 16 gennaio 2019 distribuito da Varese Web. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,80 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Digitalife tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 gennaio 2019

Il racconto di come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni. In Italia al Box Office Digitalife ha incassato 2,4 mila euro .

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO SÌ
Per i 20 anni del quotidiano online VareseNews, inchiesta dal basso sull'impatto della Rete. Più pro che contro.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
martedì 15 gennaio 2019
Recensione di Raffaella Giancristofaro
martedì 15 gennaio 2019

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi, economici, sociali e psicologici, del vivere connessi? A dare una risposta concorrono le testimonianze video di alcune decine di persone comuni (gli unici con una certa notorietà sono il fotografo Toni Thorimbert e l’artista ex YouTube Federico Clapis).

Digitalife è un montaggio per accumulo di diverse esperienze, per lo più di crescita positiva, nelle vite di singoli e imprese (con un breve memorandum sulla fase pionieristica della Rete, quella in cui gli “informatici” erano circondati da un’aura di diffidenza se non dal sospetto di nerdismo).

La possibilità di girare video, scattare foto, scrivere contenuti, autopromuoversi, aprire un canale YouTube e, come delle vere celebrità, cooptare follower per coinvolgerli nelle proprie professioni ed esperienze. Gli esempi sono tanti: la mobilità condivisa, l’ufficio “liquido”, più flessibile del posto di lavoro fisicamente determinato, esorcizzare il bullismo e l’emarginazione facendosi amici online, viaggiare per tutti i continenti a costi limitati, raccogliere fondi per giuste cause, ricontattare persone di cui si erano perse le tracce, far crescere la propria industria per produzione e distribuzione, portare sviluppo e istruzione in luoghi inaccessibili, poter seguire lezioni a distanza, utilizzare la stampa 3D per migliorare i propri record sportivi… sono alcune tra le infinite le possibilità della rivoluzione digitale. E sono gli stessi beneficiari a dichiararlo, tramite riprese realizzate amatorialmente, con camere digitali e smartphone.

Coprodotto con il quotidiano online VareseNews in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo e diretto dal regista e direttore della fotografia Francesco G. Raganato (Tsunami Tour, Looking for Kadija), DigitaLife è un campionario ottimista, ben montato e argomentato, il cui interesse principale risiede nella proprie origine e modalità collettiva.

Molto entusiasta, fa leva sull’elemento emotivo (il padre che corre per finanziare la ricerca sulla malattia che gli ha portato via il figlio, l’agnizione tra vecchi amici a decenni di distanza, il riscatto personale attraverso il viaggio o la possibilità di istruzione). Un approccio che, data la committenza, se rileva alcuni aspetti critici (l’assalto alla privacy nei confronti delle vittime in cronaca, l’ansia da prestazione dell’influencer), sorvola in particolare modo sull'uso dei big data e gli effetti della disintermediazione sul piano politico.

Servizio giornalistico esteso e “dal basso”, parte da una realtà locale per sottolineare decisivi passi avanti nella professione (le radio pirata di Belgrado durante la guerra nei Balcani, il live tweeting delle primavere arabe) ma soprattutto le comodità ormai a portata di (quasi) tutti e acquisite come parte integrante del vissuto e del lavoro quotidiano.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 agosto 2019
bruno

Il limite grande del documentario è che è un film a tesi. Varese News è un giornale online, nato sul digitale, e quindi bisogna per forza raccontare le cose fantastiche che grazie al digitale sono avvenute. E questo entusiasmo a senso unico, senza nessuna minima critica alla società digitalizzata che proprio negli ultimi anni ha mostrato tutti i risvolti non sempre positivi [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 gennaio 2019
Barbara

Può un argomento apparentemente così tecnico emozionare? La risposta è nella visione di Digitalife, il film che racconta il digitale e lo fa raccontare da chi ha saputo coglierne le potenzialità e cambiare la propria vita. Persone che hanno fatto entrare la tecnologia nella propria esistenza per migliorarla, aiutare se stessi e gli altri. Un puzzle di storie diverse ma legate insieme con armonia e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 maggio 2019
Rizzaflavia

Ti dà una visione completa di quanto il digitale sia determinante nella nostra vita oggi.  Personalmente ho apprezzato anche quanto ogni storia diventasse più nostra senza, però, oltrepassare il confine del Rispetto della persona che decide di condividere questa storia con chi vedrà il film. 

lunedì 11 febbraio 2019
Lallainflight

   C è da apprezzare tantissimo non solo lo sforzo produttivo ma anche l'enorme lavoro di montaggio che c'è dietro . È davvero un'impresa difficilissima raccontare in modo alternato tutte queste " vite" e avere la capacità di non farti mai dimenticare i personaggi e le loro storie.   Grazie a ciò  il film puoi godertelo [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 22 gennaio 2019
Mauro Gervasini
Film TV

DigitaLife si ispira a Italy in a Day di Salvatores e più in generale al progetto di Ridley Scott di raccogliere i video-racconti delle persone. In questo caso il tema è il peso del digitale e di internet nella vita di ognuno, declinato nei modi più diversi. Per esempio, il giornalista Marco Giovannelli racconta l'epopea di "VareseNews", primo giornale locale online (l'editore è anche il promotore [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati