Anno | 2018 |
Genere | Documentario |
Produzione | Italia, Sri Lanka |
Durata | 70 minuti |
Regia di | Marco Napoli |
Attori | Antonio Di Leonardo, Andrea Mariani . |
Tag | Da vedere 2018 |
MYmonetro | 3,65 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 21 settembre 2021
Due giovani ragazzi si impegnano in Sri Lanka nell'organizzazione e consegna dei materiali scolastici ai bambini di Ambewela.
CONSIGLIATO SÌ
|
Andrea raggiunge Antonio in Sri Lanka per una nuova missione firmata TakeMeBack. Dopo aver raccolto numerose donazioni, i ragazzi devono consegnare il materiale scolastico ai bambini di Ambewela. Il viaggio solidale non è solo un'azione di beneficenza ma è una vera e propria esperienza di vita. I due amici instaurano un profondo dialogo con gli abitanti del posto, assaporano le pietanze tipiche e camminano su sentieri sconosciuti. Un'esperienza che li cambirà per sempre.
Con l'aiuto del regista Marco Napoli, i due protagonisti raccontano la loro originale concezione di viaggio: un mix di azioni di beneficienza e di crescita personale che caratterizza lo spirito di TakeMeBack.
Serendip è l'antico nome dell'attuale Sri Lanka, una terra che abbiamo il piacere di scoprire assieme ad Andrea Mariani e Antonio di Leonardo. Il primo docu-film prodotto dalla Onlus italiana testimonia la missione del 2017 che aveva come obiettivo la donazione di materiale scolastico, zaini e vestiti a circa duecento bambini.
Di primo impatto, TakeMeBack sembra quindi essere il nucleo del film. Infatti, i ragazzi del team indossano ogni giorno la t-shirt azzurra con il loro logo, un efficace e costante biglietto da visita anche per noi spettatori.
Ma il film assume rapidamente caratteri che lo discostano dagli abituali documentari sulle spedizioni umanitarie. La spontaneità di tutti i volti è lampante e notiamo la poca costruzione dietro alla camera che sa rimanere silensioza ove necessario. Con un approccio semplice e conciso, Marco Napoli registra i momenti più significativi del loro viaggio. Privilegiati sono i momenti di dialogo con le persone incontrate durante il loro cammino. Ottima scelta, quella di lasciare spazio agli abitanti del posto per farli esprimere liberamente.
Grazie a questi intermezzi dedicati al dialogo, alcuni interlocutori spiegano la loro visione del mondo. Un tema trattato è quello del ponte, che si collega facilmente alla natura di TakeMeBack. I volontari vogliono infatti costruire corrieri solidali : attraverso i propri viaggi fanno da ponte e consegnano il materiale a destinazione. Il film sottolinea l'importanza di creare una rete di collegamenti intraculturali e interpersonali per usufruire di un sostegno reciproco.
Così, Serendip ci introduce a questo nuovo modo di viaggiare e, più ampiamente, di vivere. Dopo aver visto il documentario, è facile ritrovarsi sul sito di TakeMeBack.eu per capire meglio le loro azioni. Anche questo film è una sorta di ponte, collegamento tra noi e questo generoso progetto a cui possiamo aderire in qualsiasi momento.
Durante quest'abbondante ora di filmato, Andrea e Antonio non perdono mai il sorriso. Il loro buon umore è un altro ingrediente fondamentale per i loro progetti ma anche per la riuscita del film in sé. Le missioni umanitarie sono temi ardui da affrontare al cinema ma, qui, non si abusa di nessuna situazione e di nessuna emozione. Il film ci illustra semplicemente le varie tappe della loro viaggio e sono i piccoli dettagli a commuoverci e a farci riflettere.
Serendip è un docufilm che dal primo all’ultimo minuto evidenzia l’autenticità dei personaggi e della storia raccontata, dietro ogni immagine è celata la generosità del regista, degli autori e degli attori, una generosità che entra nella pelle, ci fa tornare indietro a quando eravamo bambini e vedevamo il mondo con gli occhi della meraviglia. Sguardi complici, sorrisi sinceri, luoghi incontaminati [...] Vai alla recensione »
La storia di un ragazzo che diventa uomo grazie ai viaggi di solidarietà e alla condivisione della sua anima con altre civiltà e culture: la storia di uomini che lasciano un segno positivo all'umanità.
Questo film è una vera e propria immersione nella magnifica terra dello SL. Antonio, insieme al suo meraviglioso team, ti guideranno alla scoperta di quella che è un'esperienza di Intercultura, qui non utopica ma scandita dalla voglia di portare lo straordinario progetto per le scuole destinato ai bambini autoctoni. Paesaggi, volti, colori, cibo e cultura.
Il docufilm colpisce perché il risultato finale è la semplicità che emerge nell'aiutare l'altro.Appare tutto così talmente genuino da camuffare l'enorme impegno e le sofferenze che ci sono dietro a tutto questo, ciò è dovuto dalla profonda stima e rispetto che ci sono tra chi aiuta e chi viene aiutato e dal cuore immenso dei ragazzi che hanno intrapreso questo percorso.
Credo molto in una frase detta da un grande uomo e medico psicoterapeuta:“La libertà è l’obbligo di essere esseri umani” e questo film-documentario la rispecchia perfettamente. Il senso oltre quello del viaggio, che lo spettatore intraprende insieme protagonisti, Antonio, Andrea e il regista Marco che non si vede ma c’è, attento nel cogliere ogni particolare che ci fa assaporare cibi, bevande, atmosfere [...] Vai alla recensione »
Guardare questo film è come avere il grande privilegio di fare questo meraviglioso viaggio attraverso gli occhi sorridenti..e il grande cuore di questi due ragazzi stupendi ... Un viaggio che consiglio a tutti ... Dopo averlo visto avrete il cuore colmo di gioia...gli occhi pieni di sguardi profondi e sorrisi incredibili... E nelle vostre orecchie riecheggeranno parole di saggezza e libert&agr [...] Vai alla recensione »
Stavo scrollando sul Netflix le prossime uscite ed ecco mi è cascato l’ occhio su “serendip” , ho detto…suona familiare, eh già ci ero nata . Il mio serendip , il mio paradiso sereno che viene chiamato Srilanka. Aspettavo quel giorno e ho iniziato guardare senza aver visto nè trailer nè altro. Così, alla prima impressione pensavo fosse [...] Vai alla recensione »
Un docufilm che risveglia nelle persone il desiderio di aiutare il prossimo. Serendip suscita emozioni che tendiamo a sopire durante la nostra vita frenetica, una boccata d'aria fresca che fa riposizionare al centro della nostra vita il principale valore umano, la solidarietà.
Bellissimo film che ricorda quanto sia bello fare qualcosa per gli altri. Un’immersione completa di autenticità e gioia di conoscere ed aiutare gli altri.Film consigliatissimo per chi vuol risvegliare il sentimento della pura e sincera solidarietà!
Un film emozionante... Di quelli che lasciano il segno... Di quelli che la mattina ti fanno svegliare con la voglia di aiutare gli altri anche quotidianamente! Questi due ragazzi hanno smosso le coscienze di tanti attraverso la loro esperienza i loro racconti ma soprattutto attraversi i loro occhi che trasudano amore...stupendo!!!!
Il viaggio di Antonio e Andrea porta l'essere cittadini del mondo ad uno stato puro e senza confini. Forti e gentili irradiano il suono luce di Chieti nello Sri Lanka e in tutti noi. "Gli spazi della città sono minuscoli per chiunque" e gli sguardi parlano, alcuni entrano diritti al cuore. Per un attimo ho creduto davvero di essere lì. Grazie
sono stato consigliato alla visione dal carissimo roby usai che ha composto un brano del docufilm e devo dire che è stato molto intenso ed emozionante.Vedere gli occhi di Andrea ed Antonio nel donare il materiale scolastico e gli occhi dei diversi protagonisti incontrati durante il viaggio mi ha fatto riflettere molto su come noi che praticamente abbiamo tutto e forse tanto di superfluo ci lamentiamo [...] Vai alla recensione »
CORRIERI SOLIDALI PARTITI PIENI DI ENTUSIASMO PER CONCRETIZZARE UN NOBILE PROGETTO, CI ACCOMPAGNANO CON DELICATEZZA E UMILTA' IN UN VIAGGIO STRAORDINARIO E IN REALTA' SCONOSCIUTE A MOLTI. TORNANO A CASA CON UN CARICO PREZIOSO DI BELLISSIME EMOZIONI E SENTIMENTI SINCERI: ALTRUISMO, RISPETTO PER LA VITA E PER LA NATURA, STUPORE, AMICIZIA, AFFETTO.
Corrieri solidali che partono carichi di entusiasmo per realizzare un nobile progetto, ci accompagnano con delicatezza e umiltà in un viaggio straordinario e in realtà sconosciute a molti. Tornano a casa con un carico di bellissime emozioni e sentimenti sinceri: altruismo, rispetto, stupore, amicizia, affetto....c'è tutto questo e tanto, tanto ancora, condiviso e raccontato con genuinità, in questo [...] Vai alla recensione »
Questo film rappresenta come anche un singolo uomo può essere grande e fare la differenza attraverso un'impresa così pura e umileLa solidarietà è un argomento molto personale e intimo che più spesso dovrebbe essere posto sotto i nostri occhi come obiettivo personale e in questo caso ci viene trasmesso attraverso gli occhi lucidi la natura incontaminataincontaminata,le emozioni, persino gli odori riesco [...] Vai alla recensione »
Questo film ha un mix di emozioni che ti prendono il cuore. Una storia davvero bella raccontata da questi due ragazzi. È un film riflessivo che ci fa capire che basta poco per essere felici e rendere felici altre persone accanto a te.Raccomandato!
Il documentario "il viaggio della solidarietà" SERENDIP è un inno a COLTIVARE la felicità, cioè essere felici ed aiutare gli ALTRI ad esserlo!Bravi!
Bellissimo! Siete riusciti a trasmettere nel modo più pulito e semplice, ciò che fate, la realtà così com'è ma con quel tocco di positività in più, di unione tra esseri umani. Mi ha emozionata vedere l'umiltà e l'umanità delle persone del posto, pur non avendo nulla ti danno così tanto.
Un Film che ci mostra come alcune persone e parti del mondo vivono ancora nell'umilta'. Guidati da un fine piu' alto e non corrotti da soldi e potere vivono felicemente e in armonia senza bisogni materiali. Abbiamo tutti solo da imparare da questo film e i suoi personaggi. Emozioni forti. Molto bello!
Un docufilm che dovrebbero guardare adulti e bambini, il messaggio che ne esce a mio parere è fortemente educativo. Il progetto coniuga il viaggio con la solidarietà, una grande idea realizzata con una fotografia eccellente. Lo consiglio fortemente
Ci sono poche cose al mondo in grado di suscitare emozioni potenti e dirette. Serendip é esattamente questo, emozione pura. I protagonisti sono dettati da una vera e pura passione nel diffondere questo messaggio di bellezza propria della solidarietà. Un viaggio introspettivo che tocca luoghi inesplorati personali e terreni. Entrerete a fare parte delle vite di persone dall'animo enorme [...] Vai alla recensione »
È stato bellissimo 😍 Purtroppo mi sono dovuta accontentare di guardarlo sul cel e non potermelo godere a pieno. Ma nonostante questo,mi ha trasmesso un sacco di emozioni,ho pianto ho sognato e ho viaggiato con i ragazzi 😍 Mi riempie di gioia sapere ciò che hanno creato e Sono così contenta che siano riusciti ad arrivare anche in altri paesi🤩🙏 [...] Vai alla recensione »
Impossibile non consigliare un turbine di emozioni trasmesse da ragazzi splendidi in territori impervi, con problematiche immense, dove loro portano luce e amore...da non perdere
Una commovente testimonianza di come a volte i nostri più piccoli gesti abbiano per qualcun altro un grande significato. Un film interculturale, intimo, toccante, capace di trasportarci in Sri Lanka e farci sentire come se fossimo lì in mezzo alla sua gente, emozionando, divertendo e -alla fine- lasciando un sorriso stampato in faccia e tanta voglia di fare del bene.
Un film che tratta valori importanti, che si stanno ormai perdendo: La solidarietà tra essere umani e la cooperazione tra essi prescindendo da razza e ideologia. Davvero emozionante!