Julieta

Acquista su Ibs.it   Dvd Julieta   Blu-Ray Julieta
Un film di Pedro Almodóvar. Con Emma Suarèz, Adriana Ugarte, Daniel Grao, Inma Cuesta, Darío Grandinetti.
Titolo originale Silencio. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Spagna 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 26 maggio 2016. MYMONETRO Julieta * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la Grecia del mare Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 31938 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
domenica 5 giugno 2016

Il film ha un impianto da tragedia greca. Non a caso Julieta insegna letteratura antica e mitologia greca: nella lezione in aula che fa come supplente parla di Ulisse e del fascino del mare.
S’innamora di un uomo che fa il pescatore (Daniel Grao) e che troverà la morte nel mare. Ma la tragedia nella sua vita è costante perché è il fato la perseguita: dalla malattia della madre, all’uomo sconosciuto in treno, al suo compagno Xoan, alla morte dell’amica Ava (un’intensa Imma Cuesta), fino al nipote sconosciuto. Le scansioni temporali sono lutti, le scene sono fisse, un montaggio di immagini bellissime ma prive di movimento, giustificate nei flash back dai salti temporali. I luoghi sono case: la casa dove vive adesso e la casa dove ha vissuto con la figlia Antia sempre a Madrid, la casa in riva al mare dove ha vissuto l’amore e la maternità ma anche il lutto e il dolore.
Ho letto molto della bravura delle attrici di Almodovar, a mio avviso, Adriana Ugarte è sicuramente più plastica mentre Emma Suarez ha sempre la stessa espressione più che corrucciata. Rossy De Palma – attrice scoperta da Almodovar una trentina di anni fa - è la serva fedele della “prima moglie”, forse una citazione di quella hitchkockiana in “Rebecca”. La moglie di Xoan in coma da 5 anni è sicuramente una citazione del suo “Parla con lei”.
“Julieta” è ispirato a tre racconti di Alice Munro che vengono sintetizzati nella storia in cui qua e là ci sono dettagli o mini-storie poco convincenti come nella sua famiglia d’origine, il padre con la badante.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Julieta | Indice

2° | maumauroma