Julieta

Acquista su Ibs.it   Dvd Julieta   Blu-Ray Julieta
Un film di Pedro Almodóvar. Con Emma Suarèz, Adriana Ugarte, Daniel Grao, Inma Cuesta, Darío Grandinetti.
Titolo originale Silencio. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Spagna 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 26 maggio 2016. MYMONETRO Julieta * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Julieta un edipo ispanico Valutazione 0 stelle su cinque

di yarince

Feedback: 1103 | altri commenti e recensioni di yarince
lunedì 8 maggio 2017

Un film bello, triste e se non fosse per gli attori, ormai di casa, l’ho trovato anche poco Almodovariano. L’espediente della lettera scritta da Julieta alla figlia Antia scomparsa da 13 anni, ci permette, attarverso il flusso di coscienza, di ripercorre a ritroso nel tempo la loro storia e di entrare nell’intimità di una donna sulla 50ina, che vive in un appartamento asettico, senza memoria, in un quartiere anonimo di Madrid, che impacchetta i suoi libri, perché ha deciso di seguire il compagno in Portogallo. L’incontro casuale con l’amica d’infanzia di Antia fa riemergere un dolore solo sopito. Cambia idea, decide di non partire più e di ritornare a vivere nel vecchio appartamento, pieno di ricordi di lei e di Antia. Julieta ha un senso di colpa profondo per non aver prestato soccorso a un suicida incontrato su un treno, lo stesso treno che le fa incontrare il suo amore pescatore e sul quale concepirà Antia ( eros e thanatos) , un senso di colpa per il naufragio del compagno e per la figlia, per non conoscerla e per il senso di colpa che le ha trasmesso. Il destino di Julieta ci ricorda il teatro greco e Edipo (inconsapevolmente parricida e colpevole di incesto per un destino già predetto dall’oracolo). Julieta non vuole essere felice, non vuole rifarsi una vita, non crede di meritare un nuovo amore perchè vuole scontare la sua pena e vivere in attesa di un ritorno o di un segno.

[+] lascia un commento a yarince »
Sei d'accordo con la recensione di yarince?

Ultimi commenti e recensioni di yarince:

Julieta | Indice

2° | maumauroma