Julieta

Acquista su Ibs.it   Dvd Julieta   Blu-Ray Julieta
Un film di Pedro Almodóvar. Con Emma Suarèz, Adriana Ugarte, Daniel Grao, Inma Cuesta, Darío Grandinetti.
Titolo originale Silencio. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Spagna 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 26 maggio 2016. MYMONETRO Julieta * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su 53 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La passione congelata in un rosso annacquato Valutazione 2 stelle su cinque

di DHANY CORAUCCI

Feedback: 5842 | altri commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI
venerdì 3 giugno 2016

La commistione tra la rossa passione del regista e la gelida trasparenza della Munro, scrittrice canadese da cui è tratta la storia, chiaramente avrebbe raffreddato il film, non pensavo però che il colore ne sarebbe stato intaccato: invece è proprio ciò che mi è parso, un rosso annacquato, come nelle bevande analcooliche. E lo dico con grande dispiacere perché l’occasione di un tema così delicato come quello madre-figlia è interessantissima, indipendentemente dal fatto che sono madre, siamo tutti figli. Quello che manca, secondo me, nella storia di un abbandono, o se vogliamo di una fuga,  è una digressione sul tema dell’ingratitudine, non so se nei racconti della Munro c’è perché non li ho letti (troppo artica in ogni caso, per i miei gusti), sicuramente è assente nel film dove a un primo tempo in cui si crea una grande tensione (o una grande aspettativa) perfino  forzata, nel secondo tempo si limita a mostrare il reciproco dolore senza però dire qualcosa di più, come sarebbe stato se avesse indagato a fondo in un rapporto complesso come è quello genitoriale, perché una madre (o un padre) non è solo addolorato nell’attesa, è anche tante altre cose. E un figlio non è solo deluso, nella fuga. Poi, rinunciando alla scena “madre” tra le due e interrompendo praticamente la storia sul più bello,  il film diventa abbastanza convenzionale e non per il fatto della scelta stilistica, perché apprezzo moltissimo la “sottrazione” in un racconto, la profondità però è altra cosa, non è un “raffreddamento” delle emozioni né un congelamento del plot. E certamente, non è un rosso annacquato.

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
Sei d'accordo con la recensione di DHANY CORAUCCI?

Ultimi commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI:

Vedi tutti i commenti di DHANY CORAUCCI »
Julieta | Indice

giovedì 26 maggio 2016
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas