Julieta

Acquista su Ibs.it   Dvd Julieta   Blu-Ray Julieta
Un film di Pedro Almodóvar. Con Emma Suarèz, Adriana Ugarte, Daniel Grao, Inma Cuesta, Darío Grandinetti.
Titolo originale Silencio. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Spagna 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 26 maggio 2016. MYMONETRO Julieta * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una donna come me o te, "qualunque" per così dire. Valutazione 5 stelle su cinque

di lamoreaitempidelcolera

Feedback: 1403 | altri commenti e recensioni di lamoreaitempidelcolera
domenica 18 settembre 2016

Ancora una volta Pedro Almodovar sorprende per la sua capacità di sondare l'animo della donna con la sua sensibilità fine e il suo rispetto verso le sofferenze private. Julieta è una di noi, una donna - tipo, con le nostre comuni ambizioni, nutrite all'inizio da una giovanile e chiara voglia di vivere, che illumina ogni aspetto della vita quando è ancora "in fieri". Poi le modalità in cui scorre la nostra esistenza cominciano a scolpirci i tratti. Sul viso bellissimo di Julieta/Adriana si scavano nuove e dolorose rughe, quelle che segnano il volto di Julieta/Emma. Un volto comunque bello, da donna signorile ed elegante, ma un volto sofferente. Dietro al tormento interiore che, come un fiume sotterraneo, ha attraversato la vita della protagonista, c'è l'amore per il suo uomo, un maschio vitale, naturale, primordiale. Ma l'uomo, nella sua forza primordiale, include anche l'aspetto devastante, quello che procede senza limiti, senza rispetto, senza riserve. Quello che ferisce e che distrugge, che involve, che deturpa, che consuma la sua vittima. Julieta fa i conti con la delusione, con il distacco, con il senso di colpa, con la depressione, con l'allontanamento della figlia. Sulla sua vita le luci si spengono: il sorriso meraviglioso di Adriana diventa quello malinconico di Emma, finchè la SORTE, il CAOS, che regola come l'antico FATO le nostre vite, non finirà per rimettere un pò di ordine in questa vita maledetta. Ma il bello dei film di Almodovar è anche nei colori, smaglianti, accesi, vivi, dei vestiti, degli arredi, degli sfondi. Dai loro accostamenti forti si sprigiona una BELLEZZA FOLGORANTE. Quello che la casualità degli eventi non ci dà, noi possiamo crearlo con il nostro gusto e ripararci nel BELLO, trovando conforto.
Julieta è una cinquantenne qualunque, che passa invisibile davanti agli occhi degli altri, ma non a quelli di un unico uomo che sa aspettare e rispettare il suo dolore, amandola per come davvero è, nella sua complessità.
Bellissimo ritratto di donna!

[+] lascia un commento a lamoreaitempidelcolera »
Sei d'accordo con la recensione di lamoreaitempidelcolera?

Ultimi commenti e recensioni di lamoreaitempidelcolera:

Julieta | Indice

2° | maumauroma