Silence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Silence   Dvd Silence   Blu-Ray Silence
Un film di Martin Scorsese. Con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO Silence * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta lunedì 6 febbraio 2017
il silenzio e la fede Valutazione 5 stelle su cinque

Complessa è la storia dei cristiani giapponesi. L'evangelizzazione cominciò con i gesuiti nel 1549 e per alcuni decenni progredì, non solo nelle classi umili ma anche tra i samurai. alla fine del '500 i cattolici erano circa 300.000. Poi cominciarono le persecuzioni a varie ondate e fra il 1620e il 1640 vennero praticamente uccisi tutti i preti stranieri e giapponesi e circa 40.000 fedeli moltissimi sottoposti a tortura furono costretti all'abiura. Ci fu anche una rivolta dei samurai cristiani che dopo varie battaglie furono sconfitti. Il Giappone si chiuse ai contatti con gli stranieri e si riaprirà all'esterno solo intorno al 1860.  Il film di Scorsese si colloca intorno al 1640 nel pieno dele persecuzioni : due gesuiti giovani a macao convincono il loro superiore ad andare clandestinamente in giappone per appurare se veramente Padre Ferreira che era stato il loro maestro abbia abiurato. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
una voce lunedì 6 febbraio 2017
un oscar solo per la fotografia? mah! Valutazione 5 stelle su cinque

Magari non un film per tutti, vista la tematica, ma è bellissimo, intenso. Sono uscita dal cinema (visto per fortuna senza intervallo: in questo film l'intervallo è letteralmente sacrilego!) con una sensazione che nessun film mi ha mai dato. Ed è bellissimo.

[+] lascia un commento a una voce »
filippo catani mercoledì 1 febbraio 2017
un film che scuote la coscienza Valutazione 0 stelle su cinque

1640. Due giovani Gesuiti partono per il Giappone per continuare l'opera di evangelizzazione e andare in cerca del loro padre spirituale che da tempo non fornisce più notizie.
Il film di Scorsese è bellissimo e si gioca su svariati registri anche molto attuali. E' lecito andare in un paese diverso dal prorpio per portare la propria religione? La reazione dei giapponesi fu forte e feroce nei confronti degli evangelizzatori. Inoltre che tipo di religione sarebbe? Perchè ovviamente ogni cultura cercherà di rielaborare le dottrine religiose attraverso i propri schemi e quindi i martiri che muoiono per essa per cosa muoiono? Fino a dove si può o si deve spingere la testimonianza di fede e amore per la propria fede? Ecco lungo i 160 minuti del film i due protagonisti (e uno poi in particolare) e quindi anche gli spettatori si interrogano su queste tematiche. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
domenica 29 gennaio 2017
un silenzio che non convince Valutazione 3 stelle su cinque

La visione di Silence, il film di Martin Scorsese del quale si fa un gran parlare non è stata senz''altro una passeggiata. Devo ancora metabolizzare le quasi tre ore di film e capirne lo spessore dato che buona parte della pellicola è stato un assistere alle torture più impensate inflitte in Giappone nel 1600 ai cristiani da parte dell’Inquisizione.
Il regista, che da tempo aveva in mente di realizzare un film sul tema della religione cattolica vissuta da lui in maniera molto sofferta, forse nel tentativo di indurre una riflessione sulle problematiche della fede religiosa, o meglio del fanatismo religioso mai così attuale ma anche incauto come di questi tempi, ha realizzato un film che di primo acchito non mi è sembrato abbia saputo approfondire gli aspetti spirituali in maniera convincente anche perché si percepisce lo sguardo laico e la vocazione al martirio, ossessivamente esibita come dono e offerta d''amore, risulta assai lontana dalla sensibilità dell’uomo d''oggi, sempre più alla ricerca di una conciliazione tra fede e vita.

[+] lascia un commento a »
kill bill vol 2 sabato 28 gennaio 2017
intensamente bello Valutazione 4 stelle su cinque

Film interessante e molto bello

[+] lascia un commento a kill bill vol 2 »
g_andrini sabato 28 gennaio 2017
fa riflettere Valutazione 3 stelle su cinque

Il buddismo ha molto da insegnare alle religioni teiste, anche se ovviamente senza imporlo. Personalmente non trovo logica la visione cristiana del mondo, ma sono di parte.

[+] lascia un commento a g_andrini »
juri moretti sabato 28 gennaio 2017
una grande storia cristiana Valutazione 5 stelle su cinque

Diretto da Martin Scorsese, silence è un film tratto dal romanzo di Shùsaku Endo, che vede la storia di due giovani missionari, alla ricerc del loro insegnante e mentore scomparso, esercitano i loro sacramenti tra gli abitanti di un villaggio perseguitati per il loro ceredo religioso. Nel XVII secolo in Giappone i signori feudali e i Samurai erano decisi a sradicare il cristianesimo del paese e quindi tutti coloro che si dichiaravano cristiani erano arrestati e torturati, costretti a rinnegare la loro fede o ad essere condannati a una morte lenta e dolorosa.
Questo film è una vera e propia storia cristiana, perchè si parla di fede, ma di una fede molto potente che solo i veri credenti hanno, quindi da questo punto di vista si può dire che il film è molto fedele al romanzo e Martin Scorsese è riuscito a trasportarlo sul grand schermo, facendolo con scene molto forti, sopratutto quelle in cui si vede la tortura è poi è un film da circa due ore e cinquanta, ma non è un problema assaolutamente, perchè riesce a tenere incollato lo spettatore alla poltrona per tutta la durata. [+]

[+] lascia un commento a juri moretti »
mauridal venerdì 27 gennaio 2017
padres,samurai,solntse shogun Valutazione 4 stelle su cinque

SILENCE un film di Martin Scorsese USA 2016

Martin Scorsese, :

« Si crea un’atmosfera attraverso l’immagine. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
maramaldo giovedì 26 gennaio 2017
salgari. teologico. Valutazione 5 stelle su cinque

Riusciranno i nostri coraggiosi missionari a ritrovare il confratello misteriosamente scomparso nel Sol Levante del quale si mormora che...?
Preso come film d'avventure, Silence avrebbe convinto un po' più di gente. La storia prende le mosse da una lettera arrivata non si sa come; Padre Rodrigues e Padre Garupe, ancorchè dissuasi, s'imbarcano per contrade sconosciute e insidiose; là si nascondono, fuggono, vengono regolarmente catturati dal potente malvagio e così via. La vicenda è superbamente servita con atmosfere suggestive, esotismi, folklore, orrori insoliti, efferatezze raffinate, supplizi ingegnosi. [+]

[+] grazie (di maritre)
[+] lascia un commento a maramaldo »
mercoledì 25 gennaio 2017
much silence about nothing Valutazione 2 stelle su cinque

Come Ennio Flaiano diceva di Bergman, "Tanto silenzio per nulla". Encomiabile il tentativo di Scorsese di farci entrare nel mondo così lontano da noi dei gesuiti del ''600 missionari in Giappone e dei pescatori e funzionari giapponesi, ma nel mio caso, tentativo poco riuscito. Troppo distanti dal mio mondo per essere credibili i personaggi, la loro mentalità, psicologia, filosofia, stile di vita. Da un lato il tentativo di rendere simili alcuni aspetti delle relazioni (tipo il contatto fisico, gli abbracci) avendo conosciuto l''attitudine dei religiosi, mi risultava inverosimile, perfino per i giorni nostri. Dall''altra parte il mondo dei giapponesi buddisti restava fino alla fine tanto alieno e imperscrutabile che poteva essere un pianeta di fantascienza e sarebbe stato uguale. [+]

[+] lascia un commento a »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Silence | Indice

Paola Casella