The Pills - Sempre meglio che lavorare

Acquista su Ibs.it   Dvd The Pills - Sempre meglio che lavorare   Blu-Ray The Pills - Sempre meglio che lavorare
Un film di Luca Vecchi. Con Luca Vecchi, Luigi Di Capua, Matteo Corradini, Mattia Coluccia.
Titolo originale The Pills: Sempre meglio che lavorare. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2016. - Medusa uscita giovedì 21 gennaio 2016. MYMONETRO The Pills - Sempre meglio che lavorare * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il "Clerks" di Roma anni 2000 Valutazione 4 stelle su cinque

di clavil

sabato 6 febbraio 2016

Premetto che, nonstante io sia decisamente grandicello per immedesimarmi in un film di 30enni dall'alto della quarantina appena passata, il mio giudizio è di parte perchè trovo che gli spunti del terzetto romano siano sempre originali e fuori dagli schemi, e che dietro una parvenza di comicità un po' sgangherata da web serie ci sia in realtà una grande capacità di usare un linguaggio "cinematografico" nuovo, che magari proprio per questo può risultare indigesto al primo contatto. Tuttavia devo dire che ho riso, ho riso di gusto e allo stesso tempo ho trovato una grande pulizia nel trasmettere le sensazioni e, perchè no, anche le paure che contraddistinguono i trentenni di oggi, costretti a trovare una nuova strada tra i modelli trasmessi dalle famiglie e una realtà che non permette di realizzarli in alcun modo. La risposta dei The Pills, sta in un nichilismo leggero, fatto di caffè e sigarette (sigarette?) intorno a un tavolo, di ritmi rallentati e accelerazioni improvvise, il tutto condito da battute lapidarie e, per chi scrive, esilaranti e citazioni della cinematografia buonista dei film dell'Italia di fine secolo scorso, presa in giro senza pietà. La regia è adeguatissima al soggetto, Vecchi fa un bel passo avanti girando su spazi più ampi rispetto alle quattro mura cui ci ha abituato e la recitazione di Corradini e di Capua, da alcuni criticata in quanto ritenuta non in linea con il prodotto, è invece una chiave importante per la riuscita delle trovate comiche del film, dove "caricare" in maniera eccessiva alcune battute serve proprio a farle arrivare a bersaglio, rinunciando all'aiuto di una sceneggiatura complicata o al ricorso alla tecnica della Laura Morante di turno (con tutto il rispetto per la Morante, che però qui sarebbe totalmente fuori contesto) che avrebbero snaturato completamente il film. Per me, senza aspirare alla perfezione, il film ricorda la sensazione che mi ha lasciato Clerks di Kevin Smith quando uscì nei cinema quasi di nascosto per poi esplodere nell'home video e nei passaggi televisivi. Adesso la palla sta a Valsecchi, se riuscirà a capire il messaggio che questi tre trentenni ci lasciano con quest'ora e mezza di risate sincere e riuscirà a valorizzarlo sulle piattaforme web; grazie per le risate e, se potete, andateli a vedere al cinema con i vostri migliori amici, vedrete che vi riconoscerete anche se avete qualche anno in più.

[+] lascia un commento a clavil »
Sei d'accordo con la recensione di clavil?

The Pills - Sempre meglio che lavorare | Indice

Paola Casella