The Pills - Sempre meglio che lavorare

Acquista su Ibs.it   Dvd The Pills - Sempre meglio che lavorare   Blu-Ray The Pills - Sempre meglio che lavorare
Un film di Luca Vecchi. Con Luca Vecchi, Luigi Di Capua, Matteo Corradini, Mattia Coluccia.
Titolo originale The Pills: Sempre meglio che lavorare. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2016. - Medusa uscita giovedì 21 gennaio 2016. MYMONETRO The Pills - Sempre meglio che lavorare * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ironico e a tratti cinico. Valutazione 4 stelle su cinque

di LCBrasi

domenica 13 marzo 2016

Il film dei The pills convince da più punti di vista. Il film è ironico, divertente, mai banale e a tratti cinico. Fra le varie caratteristiche, stupisce la capacità di Luca Vecchi e colleghi (termine scelto non a caso) di raccontare in modo apparentemente leggero lo stato d'animo nel quale molti dei trentenni di oggi si ritrovano. La pellicola descrive in modo tagliente le varie sfumature che può prendere lo smarrimento post-universitario in questo particolare periodo storico. La macchietta più riuscita, forse, è quella di Luigi, che in un disperato tentativo di aggrapparsi ai ricordi di una gioventù passata finisce per prendere parte all'occupazione di una scuola (lo storico liceo Mamiani di Roma). Il parallelismo con Come te nessuno mai di Muccino è un piccolo capolavoro citazionista. Quanti trentenni di oggi provano nostalgia per quel particolare momento della loro vita, e quanti ne colgono adesso le contraddizioni? Più in generale, il film è permeato di citazioni che appaiono naturali, senza che ci sia la percezione di un pretestuoso aggrapparsi ad esse. Le referenze fanno sorridere, a tratti ridere e allo stesso tempo fanno fare i conti con la consapevolezza che non si è più così giovani. In questo senso diventano geniali il rallenty alla festa (una citazione della "grande bellezza", forse?), e la disperazione di Matteo che "non riesce più a farsi le canne". Il film coglie con ironia tagliente anche i tentativi sgangherati della generazione precedente, cinquantenni e sessantenni, di comprendere e di fare propria l'invasione tecnologica di questi anni. Il padre di Matteo, che mette le foto della cena su Instagram e si trasferisce a Berlino per fare il regista, o il corso di Luigi sull'uso di Facebook alla stazione di polizia ne sono esempi eccellenti. Luca Vecchi mostra di saper usare con maestria la macchina da presa in un contesto cinematografico, e questo un ottimo risultato per una persona che ha cominciato a fare video per gioco. La mia speranza è che il film venga riscoperto nei prossimi anni, magari quando sarà disponibile in streaming su internet. Può darsi che sia necessario ancora un po' di tempo perché i trentenni raccontati nel film abbiamo "voglia" di riconoscercisi.

[+] lascia un commento a lcbrasi »
Sei d'accordo con la recensione di LCBrasi?

The Pills - Sempre meglio che lavorare | Indice

Paola Casella