Il piccolo principe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il piccolo principe   Dvd Il piccolo principe   Blu-Ray Il piccolo principe
Un film di Mark Osborne. Con Riley Osborne, Alessandro Gassmann, Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard.
Titolo originale The Little Prince. Animazione, Ratings: Kids, durata 107 min. - Francia 2015. - Lucky Red uscita venerdì 1 gennaio 2016. MYMONETRO Il piccolo principe * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

zarar sabato 2 gennaio 2016
non diventerò mai un'adulta come voi Valutazione 3 stelle su cinque

Non è facile misurarsi con un’opera fragile e poetica come “Il piccolo principe” salvandone l’attualità di fronte ad un pubblico infantile (e adulto) abituato a moduli comunicativi di ben altra aggressività espressiva. Analoghi tentativi sono clamorosamente falliti, come è stato osservato da più parti. La scelta intelligente di Oxborne è stata quella di  confrontare il testo e le illustrazioni deliziosamente vintage di Saint-Exupéry con una piccola storia contemporanea che usa una grafica modernissima nello stile dei manga cartoons. La bimba protagonista di questa storia parallela vive in un mondo d’oggi freddo, geometrico, schematico, competitivo e iper-regolato, presieduto da una mamma superefficiente e sbrigativa, dove non hanno alcun posto calore e fantasia. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
flyanto mercoledì 13 gennaio 2016
una favola dentro la favola Valutazione 3 stelle su cinque

In occasione del settantesimo anniversario dell'omonima opera, esce nelle sale cinematografiche dai creatori di "Ratatouille" e di "Kung Fu Panda" "Il Piccolo Principe" in versione cartone animato. In realtà la storia narrata da Antoine Saint-Exupery è inserita all'interno di quella che fa da guida ed in cui si racconta di una ragazzina che viene "programmata" in tutto e per tutto da una mamma super efficiente a perseguire determinati studi ed un tipo di vita, praticamente adatto agli adulti, proiettato verso un sicuro successo. Cosicchè alla piccola protagonista non rimane il tempo per godersi la propria spensierata età, composta di giochi, di fantasie e soprattutto di compagni della sua età. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
jackiechan90 lunedì 4 gennaio 2016
un'occasione persa Valutazione 3 stelle su cinque

Prodigy è una bambina che sta per entrare in una delle più prestigiose scuole della sua città, supportata dalla sua esigente e severa madre che ha pianificato per lei tutte le giornate delle sue vacanze secondo una rigida tabella di marcia che Prodigy deve rispettare severamente. Mentre è intenta nei suoi compiti, però, fa la conoscenza (in maniera alquanto burrascosa), con il suo vicino di casa, un anziano e stramplato ex aviatore. Questo le racconta, tamite dei disegni fatti da lui, un episodio che gl iaccadde da giovane quando il suo aereo si schiantò nel deserto e fece la conoscenza di uno strano personaggio: il Piccolo Principe.
Impresa certamente non faile trapsorre sul grande schermo il capolavoro di Saint-Exupèry, una sfida che il regista Mark Osborne (già autore di Kung Fu Panda) raccoglie confezioando un film discreto che però risulta solo un abile compromesso di rendere appetibile il romanzo al pubblico neofita (in particolar modo quello più giovane che non ha letto il libro) riuscendo però solo a sfornare un ennesimo action movies animato in modo da rendere più avventurosa la storia. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
elpiezo sabato 23 gennaio 2016
educativo!!!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Godibile trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Antoine de Saint Exupery, in occasione del settantesimo anniversario dell'opera. Una bambina sfugge dalle manie della madre ossessiva grazie all'incontro con un vecchio aviatore, il bizzarro vicino di casa che attraverso i suoi racconti condurrà la bimba in un fantastico mondo figurato. Le allegorie della vita narrate attraverso un viaggio incantato, il passaggio da un'esistenza intrisa di ferree regole ad un mondo estremamente libero e creativo, un vortice di personaggi educativi che tracciano un nuovo cammino per la protagonista finalmente libera di scegliere la propria strada. Con una grafica che alterna il moderno 3D dei nostri giorni ed un piacevole pastello retro' d'altri tempi, Il Piccolo Principe è un film d'animazione che si rivolge a grandi e piccini e offre l'opportunità di cogliere appieno i significati di una fiaba dal successo planetario. [+]

[+] lascia un commento a elpiezo »
giuliasal12 lunedì 11 gennaio 2016
delusione Valutazione 2 stelle su cinque

Ho adorato, quando ero bambina, "Il Piccolo Principe" e non lo ho mai dimenticato. Quando ho saputo che sarebbe uscita la trasposizione cinematografica ho gioito come non mai. D'altronde, pensavo, è ben difficile non riuscire a tirare fuori qualcosa di buono da una perla del genere. E la cosa che più mi fa arrabbiare è che all'inizio il film sembra prendere la direzione giusta: viene creato un contesto per cui non ci sarebbe stato nulla di più semplice che raccontare il magico incontro tra l'aviatore e il Piccolo Principe. Questo, invece, nel film è stato fatto in modo sbrigativo e confuso. Sono stati tralasciati dialoghi fondamentali (vedi quello con la volpe a proposito del "prepararsi il cuore") o scene importanti come l'ubriacone e il lampionaio. [+]

[+] lascia un commento a giuliasal12 »
jackiechan90 martedì 5 gennaio 2016
un'occasione persa Valutazione 2 stelle su cinque

Prodigy è una bambina che si appresta a sostenere un colloquio presso una prestigiosa scuola per futuri manager, sostebnuta dall'ambiziosa e severa madre. Il colloquio non va benissimo ma viene presa lo stesso e da quel momento la madre prepara per lei una tabella programmatica di tutta la sua vita. Per sfuggire alla routine della sua vita la picola a amicizia con uno strano e svitato aviatore, suo vicino di casa, che le racconta un episodio significativo della sua vita: una volta nel deserto  incontrò uno strano personaggio, il Piccolo Principe.
Con questo incipit cominica il film di Mark Osborne (autore di Kung Fu Panda), ispirato al capolavoro di Saint-Exupery. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
pagina: « 1 2
Il piccolo principe | Indice