Il piccolo principe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il piccolo principe   Dvd Il piccolo principe   Blu-Ray Il piccolo principe
Un film di Mark Osborne. Con Riley Osborne, Alessandro Gassmann, Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard.
Titolo originale The Little Prince. Animazione, Ratings: Kids, durata 107 min. - Francia 2015. - Lucky Red uscita venerdì 1 gennaio 2016. MYMONETRO Il piccolo principe * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non diventerò mai un'adulta come voi Valutazione 3 stelle su cinque

di Zarar

Feedback: 13464 | altri commenti e recensioni di Zarar
sabato 2 gennaio 2016

Non è facile misurarsi con un’opera fragile e poetica come “Il piccolo principe” salvandone l’attualità di fronte ad un pubblico infantile (e adulto) abituato a moduli comunicativi di ben altra aggressività espressiva. Analoghi tentativi sono clamorosamente falliti, come è stato osservato da più parti. La scelta intelligente di Oxborne è stata quella di  confrontare il testo e le illustrazioni deliziosamente vintage di Saint-Exupéry con una piccola storia contemporanea che usa una grafica modernissima nello stile dei manga cartoons. La bimba protagonista di questa storia parallela vive in un mondo d’oggi freddo, geometrico, schematico, competitivo e iper-regolato, presieduto da una mamma superefficiente e sbrigativa, dove non hanno alcun posto calore e fantasia. Deus ex machina, un personaggio del tutto out, un  vecchio simpatico aviatore vicino di casa apparentemente squinternato e confusionario, spinge pian piano la bimba a entrare nelle pagine de “Il piccolo principe”, che si anima nella sua grafica di altri tempi fino a farla immergere in un mondo di sensazioni nuove, un mondo in cui si scopre che  si può vedere con il cuore quello che non si vede con gli occhi; che solo con il cuore si vede l’essenziale e con il cuore si continuerà a vedere anche ciò che abbiamo amato e non c’è più; che è importante essere noi stessi, ma anche farsi ‘addomesticare’ dall’amicizia; ma soprattutto che crescere è necessario, ma senza mai dimenticare  il bimbo che siamo stati. Alla fine i due mondi si fonderanno, per la felicità di tutti.
Riesce l’operazione di Mark Osborne? A metà. L’idea del doppio approccio è creativa e immaginosa, sia sul piano narrativo, sia sul piano visivo. Ma, nonostante la palese venerazione per il testo ispiratore,  la parte più viva è quella ‘moderna’, soprattutto nella prima parte e nell’emozione delle prime nuove scoperte della bimba; più in là il film si fa un po’ verboso; il mondo del piccolo principe perde in poeticità e diventa un caleidoscopio un po’ casuale, per riprendere la sua logica sottile solo verso la fine. In più la materializzazione animata delle vecchie illustrazioni produce personaggi stile cartapesta, tristanzuoli e legnosi, quando forse avrebbe potuto mantenere la linearità elegante a due dimensioni dell’originale. Le voci di ottimi attori offrono un doppiaggio insolitamente buono.

[+] lascia un commento a zarar »
Sei d'accordo con la recensione di Zarar?

Ultimi commenti e recensioni di Zarar:

Vedi tutti i commenti di Zarar »
Il piccolo principe | Indice

1° | filippotognoli