Il piccolo principe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il piccolo principe   Dvd Il piccolo principe   Blu-Ray Il piccolo principe
Un film di Mark Osborne. Con Riley Osborne, Alessandro Gassmann, Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard.
Titolo originale The Little Prince. Animazione, Ratings: Kids, durata 107 min. - Francia 2015. - Lucky Red uscita venerdì 1 gennaio 2016. MYMONETRO Il piccolo principe * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dove avete nascosto il Piccolo Principe? Valutazione 3 stelle su cinque

di Grazia.Sveva

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Grazia.Sveva
domenica 3 gennaio 2016

La trasposizione cinematografica de "Il piccolo principe" è stata realizzata con discreto successo da Mark Osborne, tralasciando però l'onere di spiegare davvero chi è il Piccolo Principe ed il suo metaforico viaggio alla scoperta dell'universo. Una bambina si trasferisce in un nuovo quartiere con la madre, condividendo inizialmente con questa l'ossessione di entrare in una prestigiosa scuola del quartiere. A stravolgere la vita di studio e rigidi programmi della bambina arriva un anziano signore suo vicino di casa, il quale strappa la piccola alla sua routine e la trasporta nel mondo figurato di un piccolo principe, della sua amica volpe e dello serpente spaventoso. Il messaggio del film è un giudizio sul binomio rigida organizzazione-totale creatività, ed il regista, riflettendo sul tema, invita il pubblico ad estraniarsi dalla visione del mondo organizzato e 'lucratore', incarnato dalla madre e dal mercante di stelle, per lasciarsi avvicinare da un bambino che si separa da una rosa per imparare ad amarla, che non dà importanza a nulla che non sia immateriale e che in ultimis decide di rinunciare persino al suo corpo fisico per amore del suo fiore. Sebbene l'accento sull'ossimoro materiale-immateriale sia ben posto, purtroppo il film nel suo complesso perde inevitabilmente una caratteristica fondante del romanzo, ossia poter essere letto a diversi livelli, da adulti e bambini. La piacevolezza delle musiche e dei colori ci accompagna verso l'idea che gli "adulti che hanno dimenticato" siano coloro che non apprezzano nulla che non sia tangibile e che vivono dimentichi di ogni cosa che non sia calcolabile ed economicamente valutabile. Il romanzo, dal mio punto di vista, è molto più profondo e si incentra su un viaggio di conoscenza e di agnizione di sé che il Piccolo Principe compie, affinché, al termine di esso, abbia imparato il valore di ciò che si ama, ovvero della sua rosa. Secondo Saint Exupéry, il bambino interiore si può riscoprire non soltanto rinunciando ai ritmi compulsivi ed alle pressioni economiche imposte dalla società, ma guardando all'intero spettro dei sentimenti umani con lo sguardo curioso e puro di un bambino. Nel film, i sentimenti vengono un po' banalizzati e soprattutto pragmatizzati nel finale, quando la bambina sente la necessità di vedere effettivamente cosa ne è stato del principe e della sua rosa. A mio giudizio, soprattutto in questa parte, Osborne avrebbe dovuto essere più fedele al libro e mantenere integra quella poesia che solo i sentimenti veri riescono a creare, magari enfatizzando il valore e l'unicità di ogni rapporto che il piccolo principe instaura nella narrazione, dall'amicizia con la volpe, all'amore per la sua rosa, alla paura del serpente. In conclusione, il film de "Il Piccolo Principe" è una favola graziosa per bambini e adolescenti, ma che non riesce a generare abbastanza emozioni in un adulto che vorrebbe rivivere nel film la nostalgia dell'amore per una rosa, od il tenero ricordo di una volpe che, con pazienza e nel tempo, hanno addomesticato.

[+] lascia un commento a grazia.sveva »
Sei d'accordo con la recensione di Grazia.Sveva?

Ultimi commenti e recensioni di Grazia.Sveva:

Il piccolo principe | Indice

1° | filippotognoli