Il condominio dei cuori infranti

Acquista su Ibs.it   Dvd Il condominio dei cuori infranti   Blu-Ray Il condominio dei cuori infranti
Un film di Samuel Benchetrit. Con Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Tassadit Mandi, Jules Benchetrit.
Titolo originale Asphalte. Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia, Gran Bretagna 2015. - Cinema uscita giovedì 24 marzo 2016. MYMONETRO Il condominio dei cuori infranti * * * - - valutazione media: 3,32 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sei piccioni seduti su un ramo ... Valutazione 2 stelle su cinque

di enrico danelli

Feedback: 6214 | altri commenti e recensioni di enrico danelli
sabato 4 giugno 2016

... cercano di riflettere sull'esistenza, ma non ci riescono. Ottime recitazioni (Huppert e Bruni Tedeschi), moltissime allegorie e simbolismi, un significato vero e profondo che si capisce solo in extremis: dispiace ancora di più perchè questo ben di Dio è tutto rovinato da una spavalda sceneggiatura che richiama quella dell'ingiustamente pluripremiato "Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza". Che modo leggero e urtante di scrivere il cinema cercando di catturare lo spettatore con alcune scenette gustose, rifilandogli perle di saggezza mescolate a banalità e tentativi mal riusciti di ricreare atmosfere surreali alla Fellini. Fin troppo semplice individuare nel problema della solitudine condominiale (ossimoro) il cavallo di battaglia di questo film e nell'ovvietà di avere almeno un compagno la sua soluzione. Per fortuna il regista sceneggiatore ci regala alla fine la chiave di lettura del film: l'ossessivo, angoscioso e ripetuto rumore che pervade gli ambienti non è che una porta di ferro che cigola al vento. Le fantasiose e irreali spiegazioni che invece ne danno i sei personaggi non sono che illusioni, come la loro stessa esistenza.

[+] lascia un commento a enrico danelli »
Sei d'accordo con la recensione di enrico danelli?

Ultimi commenti e recensioni di enrico danelli:

Vedi tutti i commenti di enrico danelli »
Il condominio dei cuori infranti | Indice

3° | robroma66