Il condominio dei cuori infranti

Acquista su Ibs.it   Dvd Il condominio dei cuori infranti   Blu-Ray Il condominio dei cuori infranti
Un film di Samuel Benchetrit. Con Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Tassadit Mandi, Jules Benchetrit.
Titolo originale Asphalte. Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia, Gran Bretagna 2015. - Cinema uscita giovedì 24 marzo 2016. MYMONETRO Il condominio dei cuori infranti * * * - - valutazione media: 3,32 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ironia scandinava nella periferia parigina Valutazione 3 stelle su cinque

di mtonino

Feedback: 1765 | altri commenti e recensioni di mtonino
giovedì 15 giugno 2017

Per l’ennesima volta il fuorviante titolo italiano non rende giustizia al contenuto e al significato di questo film francese dai toni surreali. Il titolo originale, infatti, è Asphalte che meglio rappresenta le vicende raccontate.
In un condominio nella grigia periferia parigina sono ambientate e si svolgono quattro storie di personaggi diversissimi tra di loro. L’inquilino del primo piano che dopo essersi rifiutato di pagare i lavori per il nuovo ascensore si ritrova su una sedia a rotelle e lo usa di nascosto scatenando tutta una serie di conseguenze; un’attrice ormai in declino arriva nel condominio e viene aiutata dal vicino di casa, un giovane teppistello che apparentemente vive solo; un’anziana madre, il cui figlio è detenuto in carcere, ospita un astronauta americano atterrato sulla terrazza del palazzo.
A fare da filo conduttore alle situazioni che si susseguono, è un rumore metallico, stridente che i protagonisti sentono ripetutamente al quale ognuno da un’interpretazione diversa e che solo alla fine sarà rivelato per quello che è.
Il film è molto ben fatto e pur con mezzi ridottissimi e con un processo di produzione lungo e travagliato, riesce a essere per niente banale e a volte sorprendente come nella scena dell’atterraggio dell’astronauta. Le inquadrature sono minimaliste ed efficaci, il grigiore della periferia si confonde con un cielo livido mai sereno e questa cappa si ripercuote sulle vite dei protagonisti che, nonostante le difficoltà della vita, riescono però a sognare a loro modo e immaginare nuovi mondi possibili. E allora ci si alza dalla sedia a rotelle per incontrare una triste infermiera di notte oppure ci si riscopre attrice che ancora può dare qualcosa seguendo i consigli di un ragazzino appena conosciuto o ancora si fa amicizia con uomo piombato dallo spazio che neanche parla la stessa lingua.
Alcune inquadrature da sole strappano una risata spesso amara mentre i dialoghi e le inquadrature minimaliste ricordano da vicino il cinema di Roy Andersson (Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza) e alcune situazioni ammiccano al cinema di Kaurismaki il che rende il film ironico e surreale.
Fondamentalmente è un film sulla solitudine e sull’incontro di solitudini, sull’accostamento di personalità che nulla avrebbero a che fare l’una con l’altra ed è proprio questo contrasto, questa diversità, che diventa un elemento di rinascita e di speranza e che fa riscoprire un’empatia che l’ambiente circostante tende ad annientare.

[+] lascia un commento a mtonino »
Sei d'accordo con la recensione di mtonino?

Ultimi commenti e recensioni di mtonino:

Il condominio dei cuori infranti | Indice

3° | robroma66