|
La relazione tra Atli e Agnes si interrompe bruscamente quando lei lo scopre a guardare un vecchio filmino porno, lo caccia di casa e gli impedisce di vedere la figlia. Atli si trova quindi costretto a trasferirsi dai genitori dove scopriamo da subito che il grande albero che loro hanno in giardino è motivo di discussione con i vicini di casa.
Da qui si dipanano una serie di situazioni che ci illustrano la psicologia dei vari personaggi, i rapporti tra di loro ed in generale la struttura sociale della civilissima Islanda.
Le vicende di Atli che cerca di ricomporre il proprio matrimonio e dei genitori alle prese con i vicini ed un passato difficile da gestire si intrecciano fino a deflagrare con conseguenze disastrose.
Vediamo quindi la tensione salire in seguito a una escalation di azioni che porteranno ad un finale ineluttabile anche se inimmaginabile nella fredda e ordinata società scandinava.
Il film è asciutto quasi freddo con alcune situazioni da commedia nera che strappano risate (poche) amare e stiracchiate, la splendida natura islandese è confinata al giardino delle due coppie di vicini e al parcheggio dell'Ikea dove Atli porta la bambina per un campeggio improvvisato.
I rapporti tra le persone sono complicati poco spontanei, le emozioni vengono fuori per reazione e sono esplosioni. Il passato è, secondo me, il tema conduttore del film, in tutte le situazioni si allude o si raccontano aspetti del passato fondamentali per lo svolgersi degli eventi e in questo senso l'albero non è solo un pretesto per unire le varie storie, ma simboleggia proprio la storia passata di ognuno dei personaggi che ne condiziona la vita e i rapporti con gli altri.
Pur con qualche situazione prevedibile, come l'inquadratura finale anche se molto azzeccata, il film scorre bene e la tensione viene mantenuta costante svelandoci gradualmente gli elementi che compongono il mosaico facendoci riflettere sul bisogno di comunità che la convivenza civile tende ad escludere.
[+] lascia un commento a mtonino »
[ - ] lascia un commento a mtonino »
|