L'albero del vicino - Under the Tree

Acquista su Ibs.it   Dvd L'albero del vicino - Under the Tree   Blu-Ray L'albero del vicino - Under the Tree
Un film di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson. Con Steinþór Hróar Steinþórsson, Edda Björgvinsdóttir, Sigurður Sigurjónsson.
Titolo originale Undir Trénu. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - Islanda, Polonia, Danimarca, Germania 2017. - Satine Film uscita giovedì 28 giugno 2018. MYMONETRO L'albero del vicino - Under the Tree * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mtonino venerdì 1 settembre 2017
lo sguardo amaro delle vite sotto l'albero Valutazione 3 stelle su cinque

La relazione tra Atli e Agnes si interrompe bruscamente quando lei lo scopre a guardare un vecchio filmino porno, lo caccia di casa e gli impedisce di vedere la figlia. Atli si trova quindi costretto a trasferirsi dai genitori dove scopriamo da subito che il grande albero che loro hanno in giardino è motivo di discussione con i vicini di casa.
Da qui si dipanano una serie di situazioni che ci illustrano la psicologia dei vari personaggi, i rapporti tra di loro ed in generale la struttura sociale della civilissima Islanda.
                        [+]

[+] lascia un commento a mtonino »
vanessa zarastro venerdì 6 luglio 2018
attenti ai condominii nordici Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista islandese Haffstein Gunnar Sigurosson mostra in questo film – che può essere definito una commedia dark - un’umanità litigiosa, spigolosa e dispettosa che soffre nella convivenza. Certo Rejkiavik non è una città con alta densità abitativa – ha poco più di 120.000 abitanti su 274 kmq - e qui siamo in un quartiere periferico meridionale fatto di case a schiera, dove vivono Inga e Baldvin (Edda Bjorgvinsdottir, Sigurour Sigurjonsson), una coppia di anziani coniugi. Hanno perso il figlio maggiore, che si è suicidato ma di cui non si è mai ritrovato il corpo, vivono in questa casetta a due piani e, nel loro giardino, hanno un grande acero cresciuto a dismisura che, però, fa ombra sulla veranda dei vicini. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
gianleo67 lunedì 22 gennaio 2018
la gatta sotto l'albero che...scotta Valutazione 3 stelle su cinque

Il dissidio per un albero che getta ombra sul giardino dei vicini è il pretesto per una escalation di colpi bassi che ha come vittime predestinate piante, animali ed uomini;non necessariamente in quest'ordine. Inga e Baldvin contro Eybjorg e Konrad, nel mezzo il figlio della prima coppia in rotta con la moglie per l'affido della figlia. Siamo nella civilissima islanda, ma non ce ne siamo accorti.
Da l'erba del vicino è sempre più verde a l'erba voglio che sta' nel giardino del re, i luoghi comuni di un pretestuoso contenzioso liminare sono i contrappunti simbolici di una commedia nera che mette in scena i diversi fronti di una contrapposizione sociale senza quartiere, spostandosi dal terreno domestico di lutti familiari e represse frustrazioni genitoriali a quello appena fuori dallo steccato di casa abitato da animali scodinzolanti e nani da giardino: una patina di civiltà che ricopre un mondo di insoddisfazioni e fallimenti personali pronte a deflagrare in concitate riunini di condominio, piuttosto che nello scontro all'arma bianca tra maschi anziani che difendono le inveterate ostilità delle rispettive consorti. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
oksek venerdì 2 febbraio 2018
la crisi familiare all'ombra del grande albero Valutazione 2 stelle su cinque

Tema principale della pellicola è senz’altro quello della disgregazione dei legami familiari (che sembra un po’ il tema di Orizzonti del 31 agosto) che il regista sceglie di raccontare attraverso due storie strettamente connesse tra loro. La prima storia  riguarda una “lite di vicinato” che si origina a causa di un albero piantato nel cortile di una coppia di coniugi ,Inga e Baldvin,  che fa ombra nel terrazzo dei loro vicini, Eybjorg e Konrad. [+]

[+] lascia un commento a oksek »
flyanto lunedì 2 luglio 2018
a cosa può portare la stupida testardaggine di un Valutazione 3 stelle su cinque

“L’Albero del Vicino – Under the Tree” del regista Hafsteinn Gunnar Sigurosson costituisce ‘il pomo della discordia’ tra due famiglie vicine di casa nella storia qui raccontata. Poiché un albero getta una grande ombra, oscurando gran parte del giardino dell’abitazione di una coppia di mezza età, quest’ultima vorrebbe che la famiglia accanto, possessore dell’albero, lo sfrondasse un poco così da avere più spazio illuminato dal sole. Essa, composta da due anziani che al momento ospitano in casa il figlio cacciato dalla propria moglie a causa di un tradimento, si impuntano a non soddisfare la richiesta dei vicini per non rovinare la loro pianta e per un’altra motivazione personale legata proprio alla suddetta pianta. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
L'albero del vicino - Under the Tree | Indice

1° | mtonino