Fury

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fury   Dvd Fury   Blu-Ray Fury
Un film di David Ayer. Con Brad Pitt, Shia LaBeouf, Logan Lerman, Michael Peña, Jon Bernthal.
Titolo originale Fury. Azione, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 2014. - Lucky Red uscita martedì 2 giugno 2015. MYMONETRO Fury * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un carro armato... crudo, infangato e bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

di DHANY CORAUCCI

Feedback: 5842 | altri commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI
lunedì 15 giugno 2015

Lo so, avete poca voglia di chiudervi in una sala buia ora che l'estate è esplosa e feste e rassegne affollano i parchi della città, ma fate ancora un piccolo sforzo; davvero, fate lo sforzo di rimanere seduti per due ore e mezza nell'oscurità quasi totale (e non intendo solo quella in sala) perché questo film di guerra è bellissimo e va visto assolutamente al cinema. Non lo dico perché sia necessario uno schermo gigante a convogliare spettacolari scene di massa o violente panoramiche su strazianti battaglie, tutt'altro, la cinepresa è quasi fissa e l'ambiente è piccolissimo, chiuso, claustrofobico e sporco. Siamo dentro ad un carro armato. Fuori c'è il fango, tonnellate di fango melmoso che ricoprono la terra e le città bombardate. Fuori c'è la guerra, l'ultima ferocissima guerra combattuta nella Germania del 1945, di cui non abbiamo mai saputo molto perché di solito i film, a quel punto, danno la vittoria già per scontata. Come noi, seduti in uno spazio ristretto, al buio, incerti sul futuro e molto spaventati dal presente, ci sono i protagonisti di questa storia, quattro soldati e il loro sergente. Dialoghi serrati, di una bellezza cruda e stupefacente, poche smancerie, poca commozione e sempre nascosta o trattenuta e, tra tutti, due personaggi memorabili, il sergente Collier (Brad Pitt) e la giovane recluta Norman (Logan Lerman- Noi siamo Infinito, 2012), due interpretazioni che sfiorano il “divino” e che spero verranno riconosciute e premiate. E' un film realistico come è stato realistico il Soldato Ryan, ma ha un valore aggiunto perché chi l'ha scritto (uno di quei geni americani che si occupano di tutto, regia, sceneggiatura e produzione, David Ayer- classe 1968) è stato per davvero un soldato e conosce bene la vita dei militari dislocati nelle macchine da guerra (per lui era un sottomarino, non a caso è stato l'autore della sceneggiatura del coinvolgente U-571). E' un film duro, sporco, intenso, anche lontano dai campi di battaglia; la lunga parte che si svolge nella casa di due giovani donne tedesche, infatti, nella sua staticità drammatica e quasi teatrale, rimane impressa nella memoria per la sua poesia ruvida e toccante. E se vuole mettere in scena il suo finale eroico, a me non è dispiaciuto come a molti, perché la guerra va ritratta anche nel suo lato più delirante e assurdo e nell'ultimo strenue combattimento mi ha ricordato La Sottile Linea Rossa, altro capolavoro amatissimo, con l'assedio della collinetta di Guadalcanal, non certo per la durata dell'insensatezza che lì è crudelmente interminabile, quanto per lo spirito di sacrificio che è difficile da capire ai nostri giorni ma di cui va narrato, sempre, poiché pulsa nel cuore dolente di ogni guerra.

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
Sei d'accordo con la recensione di DHANY CORAUCCI?

carlo145 mercoledì 17 giugno 2015
partecipo

Molto bello quello che hai scritto, mi ha colpito. Penso che tu hai sentito il film come l'ho sentito io. E' un film che ti tocca e non ti può lasciare indifferente. Anch'io ho scritto qualcosa di analogo. Io l'ho visto anche come una possibile riflessione di quello che l'uomo è capace di fare, il suo lato più oscuro. E poi l'impossibilità nei fatti del consiglio iniziale di Pitt alla nuova recluta: "Non ti affezionare a nessuno".... in realtà i cinque sono legatissimi. Hai scritto delle frasi molto intense, leggerò senz'altro altri tuoi commentiCarlo

[+] grazie, è un piacere (di dhany coraucci)
[+] lascia un commento a carlo145 »

Ultimi commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI:

Vedi tutti i commenti di DHANY CORAUCCI »
Fury | Indice

1° | pipoto