The Iceman

Acquista su Ibs.it   Dvd The Iceman   Blu-Ray The Iceman
Un film di Ariel Vromen. Con Michael Shannon (II), Winona Ryder, James Franco, Ray Liotta, Chris Evans.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 106 min. - USA 2013. - Barter Multimedia uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO The Iceman * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'uomo di ghiaccio raffredda le aspettative Valutazione 2 stelle su cinque

di FrancisDeckhaunt

Feedback: 1173 | altri commenti e recensioni di FrancisDeckhaunt
mercoledì 12 settembre 2012

Ariel Vromen porta sul grande schermo la vera storia di Richard Kuklinski, killer spietato, ma allo stesso tempo marito e padre amorevole. Le premesse per questo film c'erano, a partire dal cast: Michael Shannon, Winona Ryder e Ray Liotta non sono attori qualunque. Ma si sa, per essere ben costruito, un film deve avere fondamenta solide e cioè una buona sceneggiatura. E' proprio questo uno dei punti deboli del lungometraggio, che cade dritto nella trappola della “Storia vera” (nella quale cascano fin troppi film), quindi riducendo al minimo la caratterizzazione e l'introspezione psicologia dei personaggi come se il solo fatto di vedere sullo schermo eventi successi realmente, seppur riadattati, riesca a giustificare il tutto. Per fortuna Michael Shannon sopperisce almeno parzialmente ai difetti di sceneggiatura, regalandoci un interpretazione fenomenale; un Richard Kuklinski più freddo che mai. Degno di nota anche un irriconoscibile Chris Evans nelle vesti di co-protagonista. La ricostruzione dell'America degli anni Settanta, poi, è fedele, come anche nella norma è la fotografia. In conclusione, però, è un film che non lascia il segno, forse perché ricco di elementi già visti in lavori del genere, che avrebbero potuto essere sfruttati diversamente. Questo a riprova del fatto che, portando la realtà quanto più fedelmente possibile sullo schermo, si rischia di annoiare e passare inosservati.

[+] lascia un commento a francisdeckhaunt »
Sei d'accordo con la recensione di FrancisDeckhaunt?

elboliloco lunedì 9 febbraio 2015
sono d'accordo

ciao, ho letto il tuo commento. Ti piacerebbe collaborare come recensore di cinema per un sito. Digita Blogstermind su facebook e sei vuoi collaborare con noi inviami un email a blogstermind@libero.it

[+] lascia un commento a elboliloco »
sir gient martedì 17 febbraio 2015
..vero...

...ho trovato il film degno di essere visto ma non ricordato.... come hai detto anche tu è un buon film ...con tanti se, ma e però... nulla di paragonabile ad altri Mob-movies...da "quei bravi ragazzi", "donnie brasco" o "casino"....per citarne alcuni... concordo con te... manca un po' di costrutto, di legame, risulta tutto un pò sfilacciato, come se il regista nel dover raccontare tanti aspetti della vita del protagonista butta dentro tutto come in un calderone senza dosare gli ingredienti ...ne viene fuori una minestra che risulta anche un po' riscaldata se non fosse per la storia di Kuklinski che praticamente fino ad oggi nessuno conosceva.

[+] lascia un commento a sir gient »

Ultimi commenti e recensioni di FrancisDeckhaunt:

The Iceman | Indice

1° | francisdeckhaunt