R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà

Film 2013 | Azione, +13 96 min.

Titolo originaleR.I.P.D.
Anno2013
GenereAzione,
ProduzioneUSA
Durata96 minuti
Regia diRobert Schwentke
AttoriJeff Bridges, Ryan Reynolds, Kevin Bacon, Mary-Louise Parker, Stephanie Szostak Mike O’Malley, Marisa Miller (II), James Hong.
Uscitagiovedì 12 settembre 2013
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,61 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Robert Schwentke. Un film con Jeff Bridges, Ryan Reynolds, Kevin Bacon, Mary-Louise Parker, Stephanie Szostak. Cast completo Titolo originale: R.I.P.D.. Genere Azione, - USA, 2013, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 12 settembre 2013 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,61 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 1 luglio 2016

Dalla nota serie a fumetti della Dark Horse, una commedia intrisa di soprannaturalità. In Italia al Box Office R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà ha incassato 58,1 mila euro .

Passaggio in TV
giovedì 19 febbraio 2026 ore 15,10 su SKYCINEMAACTION

R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,61/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,71
CONSIGLIATO NÌ
Un giocattolone spavaldo e ridanciano che intrattiene e diverte senza mai uscire dai propri prefissati binari.
Recensione di Marco Chiani
mercoledì 11 settembre 2013
Recensione di Marco Chiani
mercoledì 11 settembre 2013

Poliziotti a Boston, Nick Walker e Bobby Hayes hanno sottratto una cassa piena d'oro durante un'operazione, ma se il primo, pentito, vorrebbe restituirla, il secondo arriverà addirittura ad uccidere il compare pur di tenerla per sé. Subito dopo la morte, Nick si ritrova in un ufficio del Rest in Peace Department, un agenzia celeste che recluta gli agenti defunti al fine di tornare sulla Terra - in corpi ben diversi dai loro - per controllare le attività di alcuni spiriti malvagi celati sotto sembianze umane. Dal momento che svolgere il compito porterà vantaggio il Giorno del Giudizio, Nick accetta l'incarico. Farà coppia con Roy Pulsipher, sceriffo del vecchio west morto più di un secolo prima.
Basato sulla graphic novel "Rest in Peace Department" di Peter M. Lenkov, pubblicata dalla Dark Horse Entertainment, il quarto film hollywoodiano del tedesco Robert Schwentke ha il coraggio di essere fino in fondo quello che promette. Cioè un giocattolone spavaldo e ridanciano che, partendo da quel paradosso fantastico del ritorno dopo la morte di cui sono pieni tanto la letteratura quanto il cinema, intrattiene e diverte senza mai uscire dai propri prefissati binari. Visualmente interessante, in bilico tra fumetto, videogame e un'estetica dell'eccesso che frulla insieme trovate grottesche e esplosioni di orrore comico, racconta una storia di tradimento e rivalsa mettendo in campo personaggi-cliché buoni per un'ora e mezza di divertimento senza pretese.
Sul Nick di Ryan Reynolds, in parte, ma sempre un tono sotto le sue possibilità, svetta il gioco al massacro che Jeff Bridges compie su se stesso con lo sceriffo Roy Pulsipher, perfetta parodia dei ruoli per cui è celebre: spaccone e cocciuto, per forza di cose fuori da ogni schema, si muove tra il Rooster Cogburn di Il grinta, Bad Blake, Jeffrey Lebowsky, più una spolverata di alcuni personaggi interpretati da Kris Kristofferson. Poco resta agli altri attori, a partire da un prevedibile Kevin Bacon nella solita parte sgradevole, la francese Stephanie Szostak, come inconsolabile moglie di Nick, o la frizzante Mary-Louise Parker, addetta al reclutamento delle anime con la pistola. Se la sceneggiatura non riserva davvero nessuna sorpresa, il pericolo è niente di meno che una vera e propria apocalisse, una verve comica ben orchestrata riesce in parte a riscattare le varie mancanze, su tutte l'idea degli avatar con cui sono visibili, sulla Terra, Nick e Roy: rispettivamente un vecchio asiatico e una bionda tutte curve. Più che un film sulla redenzione e sulla seconda possibilità, nient'altro che un pretesto di partenza, R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà è un passatempo innocuo e godibile, perfetto per chi ha la bontà di accettare la sfida.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 18 settembre 2013
hollyver07

Ciao. Chiassoso e sconclusionato Action fantasy che evita di proporre profonde metafore esistenziali ma si pone ad un livello essenzialmente videludico e parodistico. La trama è incentrata su un non integerrimo poliziotto, Nick (R. Reynolds) che passa a "miglior vita" grazie all'inopinato "aiuto" di un ambiguamente perfido amico/collega, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Il detective Nick viene ucciso da un collega per una cassa d'oro. Sorpresa: nell'aldilà gli agenti sono arruolati nella R.I.P.D., una sezione che deve catturare gli spiriti malvagi che vagano ancora sulla Terra con sembianze umane. Aiutato da uno sceriffo sudista, Nick torna, così, in azione. Fumetto adattato senza un'idea originale, con buchi di sceneggiatura e umorismo al minimo sindacale.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy