Oculus - Il riflesso del male

Film 2013 | Horror, V.M. 14 105 min.

Regia di Mike Flanagan. Un film Da vedere 2013 con Karen Gillan, Katee Sackhoff, Brenton Thwaites, James Lafferty, Rory Cochrane. Cast completo Titolo originale: Oculus. Genere Horror, - USA, 2013, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 10 aprile 2014 distribuito da M2 Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,88 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Oculus - Il riflesso del male tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 8 maggio 2014

Due orfani rimangono coinvolti loro malgrado in un omicidio perpetrato attraverso uno specchio. In Italia al Box Office Oculus - Il riflesso del male ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,1 milioni di euro e 403 mila euro nel primo weekend.

Oculus - Il riflesso del male è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,17
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO SÌ
Sorprendente e coinvolgente, una perla dell'horror fieramente di serie B.
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 10 aprile 2014
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 10 aprile 2014

2002, Kaylie e Timbo hanno all'incirca una decina d'anni e vivono con i genitori in una nuova casa in cui è arrivato uno specchio che sta avendo un pessima influenza sui genitori. 2013, Tim esce da un manicomio dopo 11 anni di terapia per aver ucciso il padre, quando la sorella lo viene a prendere la prima cosa che gli dice è di aver trovato (dopo anni di ricerca) lo specchio in questione e che ora possono mantenere la promessa che si sono fatti 10 anni prima. Il fratello dopo una decade di terapia è convinto di aver ucciso il padre e aver immaginato una storia paranormale per dare un senso all'orrore vissuto, la sorella che invece non ha avuto rapporti con terapeuti è convinta di aver assistito a fatti paranormali e che alla fine non sia stato Tim ad uccidere il padre ma una forza oscura. E ora vuole trasformare la presenza predatrice in preda.
Allungamento a film del cortometraggio del 2006 intitolato Oculus: Chapter 3 - The man with the plan, scritto e diretto da Mike Flanagan stesso, Oculus ne espande l'impianto confermando tutto quel che di buono si era visto.
Molto della struttura dinamica e sorprendente di questo film, che pare iniziare sotto gli auspici più banali e invece sa sorprendere di continuo, è dovuto alle origini professionali del suo autore Mike Flanagan, per anni montatore. Che sia un artista del taglio lo si vede subito, dai primi minuti in cui un editing peculiare spezza le frasi mantenendone l'integrità dei concetti e aggiungendo significato attraverso l'unione di momenti differenti, ma poi anche nel resto del film si nota la maniera particolare in cui la storia monta insieme presente e passato, ciò che accadde nel 2002 vissuto parallelamente a ciò che accade nel 2013, progressivamente confondendo cosa sia flashback (cioè una soluzione narrativa) e cosa sia immaginato dai protagonisti.
Eppure non è solo la struttura molto particolare di Oculus - Il riflesso del male (che riesce a nascondere fino a tre quarti quello che i film meno inventivi spiegano nelle prime scene) a renderlo una perla horror di serie B, quanto la sua protagonista. Della coppia fratello-sorella impegnata nella consueta lotta contro forze superiori la rossa Kaylie è un gioiello di scrittura che entra in scena con una ripresa insistita della sua coda di cavallo dondolante in una camminata determinata che in pochi secondi ne annuncia il carattere. Nella vasta galleria di ragazze che si battono contro l'orrore Kaylie ha il trono della meno prevedibile, animata da una sete di vendetta che non prende mai la piega dell'ossessione ma rimane sempre nell'ambito della lucida sicurezza di sè, è una macchina da guerra che non teme per nulla ciò che invece terrorizza lo spettatore (e suo fratello), anzi lo cerca ed è felice del suo agghiacciante manifestarsi perchè desidera un confronto fisico con ciò che non è fisico. Qualunque cosa ci sia in quello specchio maledetto lei lo vuole uccidere con tale affascinante determinazione che il regista lo fa capire immediatamente nelle prime scene, generando un'affezione e una curiosità che continueranno ad animare tutto il film anche nei momenti meno fluidi.
Confondendo le acque tra thriller psicologico (nella prima parte) e horror puro (con trovate di sangue di prim'ordine come quella della lampadina, nella seconda) Mike Flanagan, crea un piccolo mondo con le sue regole e i suoi precetti da rispettare, dimostrando non solo di conoscere come si racconta una storia avvincendo lo spettatore ma soprattutto di saper usare il montaggio ad un livello narrativo superiore alla media, sperimentando soluzioni ardite senza mai pregiudicare la comprensibilità del racconto.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 30 gennaio 2018
laurence316

Ispirato al corto dello stesso Flanagan (Oculus: Chapter 3 – The Man with the Plan), poi riadattato e dilatato dallo stesso autore (con l'aiuto di Jeff Howard) alla durata di un lungometraggio, questo in­teressante horror risulta essere uno dei migliori della stagione. Nell'ambito di un genere che rara­mente regala capolavori e spesso si rifugia negli stereotipi (finendo [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Lo scopo dell'esperimento di oggi è provare che questo, lo specchio di Russell, è la sede di una forza sovrannaturale visibile e presagibile...responsabile di almeno 45 morti nei quattro secoli della sua documentata esistenza"
Kaylie Russell (Karen Gillan)
dal film Oculus - Il riflesso del male - a cura di Maurizio Deguardi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Finalmente un horror decente. Anzi, qualcosa di più. In Alabama il giovane Tim è dimesso dal carcere in cui era stato rinchiuso per l'assassinio dei genitori. Ora ritrova la sorella maggiore Kaylie, testimone di quella tragica notte di undici anni prima. Il segreto è nascosto in malefico specchio bavarese del diciottesimo secolo. La storia rimbalza piuttosto bene tra ieri e oggi in un crescendo di [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy