Oculus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oculus   Dvd Oculus   Blu-Ray Oculus
Un film di Mike Flanagan. Con Karen Gillan, Katee Sackhoff, Brenton Thwaites, James Lafferty, Rory Cochrane.
Horror, durata 105 min. - USA 2013. - M2 Pictures uscita giovedì 10 aprile 2014. - VM 14 - MYMONETRO Oculus * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

finalmente un buon film recente Valutazione 4 stelle su cinque

di FrancisMetal

Feedback: 4856 | altri commenti e recensioni di FrancisMetal
giovedì 27 luglio 2017

Non credo di avere mai visto un film come questo.

L'idea alla base non ricordo di averla mai trovata in altri film.

Quando uno pensa agli specchi pensa a tutt'altro, però questa idea ricorda altri film o leggende o storie su oggetti maledetti.

Mi è piaciuto il fatto che un protagonista è scettico e l'altro crede nel paranormale, ci sono per tre quarti di film tutti gli elementi per suggerire sia una conclusione razionale che una paranormale. Anche perché funziona bene il fatto che la ragazza non sia stata aiutata da nessuno psicologo mentre il ragazzo è stato per 11 anni in clinica psichiatrica, e che quindi magari lei non ha superato i traumi e lui sì, ma anche l'idea opposta, quella secondo cui lui era normale prima di entrare in clinica, ed era solo un bambino, e poi gli hanno fatto il lavaggio del cervello, mentre la ragazza, visto anche come si era organizzata e come conduceva l'indagine sul paranormale, era nel pieno delle sue facoltà.

La ragazza indagava meglio dei Warren in "The Conjuring"... non per gli strumenti moderni, ma perché aveva fatto le ricerche e aveva organizzato tutto molto bene.

All'inizio sembrava che il film fosse strutturato con dei normalissimi flashback, ma in realtà il filo narrativo prinipale si alterna e si completa perfettamente con i flashback e le visioni.
Si capisce che i flashback sono dal punto di vista dei protagonisti, e quindi se vedi qualcosa di paranormale potrebbero essere allucinazioni, è normale andarsene di testa dopo un episodio del genere.

Però avrebbero potuto risparmiarsi il mostro di turno, gli zombie, e simili...

il finale è un po' inaspettato, ma la cosa che fa davvero orrore è il comportamento delle forze dell'ordine, degli inquirenti, ecc...

La storia si ripete, il protagonista è in trappola

[+] lascia un commento a francismetal »
Sei d'accordo con la recensione di FrancisMetal?

Ultimi commenti e recensioni di FrancisMetal:

Vedi tutti i commenti di FrancisMetal »
Oculus | Indice

Gabriele Niola