Le streghe son tornate

Film 2013 | Commedia, +13 112 min.

Regia di Álex De la Iglesia. Un film Da vedere 2013 con Carmen Maura, Hugo Silva, Mario Casas, Carolina Bang, Terele Pavez. Cast completo Titolo originale: Las brujas de Zugarramurdi. Titolo internazionale: Witching and Bitching. Genere Commedia, - Spagna, 2013, durata 112 minuti. Uscita cinema giovedì 30 aprile 2015 distribuito da Officine Ubu. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,32 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le streghe son tornate tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 11 novembre 2015

Dopo aver rapinato un negozio di compravendita di oro, due uomini disperati tentano di fuggire in Francia, ma lungo il viaggio dovranno vedersela con le streghe di Zugarramurdi, che vogliono impossessarsi della refurtiva. In Italia al Box Office Le streghe son tornate ha incassato 34,3 mila euro .

Le streghe son tornate è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 2,80
PUBBLICO 3,16
CONSIGLIATO SÌ
La potenza della commedia usata per aggredire i sessi e rivelarne le debolezze tramite l'esagerazione.
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 13 novembre 2013
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 13 novembre 2013

Josè non è mai stato un gran lavoratore e da quando la moglie lo ha lasciato può vedere solo ogni tanto il figlio piccolo, così decide di portarlo con sè in una rapina al termine della quale, dopo un lungo inseguimento in auto, i due assieme al complice, l'autista del taxi che hanno sequestrato e un ostaggio finiranno in un paese di streghe nel tentativo di espatriare in Francia.
Le streghe in questione sono interessate al bambino piccolo, perfetto per un rituale che progettano da tempo e meditano di mangiare gli altri uomini in un grande banchetto, se non fosse che la più giovane di loro si è invaghita di Josè.
Zugarramurdi è un luogo esistente, un paese della regione basca noto per uno dei più clamorosi casi di "stregoneria" registrati e aspramente repressi da parte dell'Inquisizione spagnola, in cui Alex de la Iglesia si diverte ad ambientare il suo film di streghe, deviando dalle regole del genere, come spesso accade al regista spagnolo, per divertirsi con una trama che finisce per assumere le consuete proporzioni apocalittiche.
Scritto assieme al solito straordinario Jorge Guerricaechevarria (spalla da cui non si può prescindere per qualsiasi valutazione sul cinema di de la Iglesia) Le streghe son tornate non fa mai mistero di usare le streghe per parlare di donne con il tono iperbolico, cattivo e spietato che il regista applica a qualsiasi argomento e dalle cui esagerazioni riesce ad estrarre le più oneste verità. Le donne sono streghe, tutte. Lo sono quelle vere, che nel film irretiscono i protagonisti e pianificano l'annichilimento del maschio, ma lo sono anche quelle che non hanno alcun potere magico, come si intuisce dalla maniera in cui i protagonisti parlano di loro. Usando infatti come un'arma il terrore degli uomini nei confronti di fidanzate e mogli, de la Iglesia e Guerricaechevarria si tengono in un miracoloso equilibrio, capace di condannare e scherzare pesantemente su entrambi i sessi (tanto vili e scemi gli uomini quanto oppressive le donne), di fatto evitando la trappola della misoginia.
Dopo i più cauti e modesti Oxford murders o La chispa de la vida e più in linea con il fortissimo Ballata dell'odio e dell'amore Alex de la Iglesia torna a girare un film in cui ambisce a godere e far godere, unendo tutto ciò che provoca piacere a lui e agli spettatori. Il thriller, l'azione, l'umorismo, i corpi, il sesso, il sangue, il mangiare, l'amare, il piangere e il correre, l'obiettivo del regista sembra di nuovo (e finalmente) essere quello di riuscire a comprendere nella stessa immagine tutto ciò che suscita sensazioni piacevoli e di farlo con una tecnica filmica magistrale, seria più di quella di qualsiasi altra commedia, capace di trovare sempre il tempo o il luogo per dire qualcosa di audace con le ambientazioni e le immagini.
Se infatti da una parte Le streghe son tornate può sembrare il massimo del disimpegno godereccio, dall'altra è evidente che senza sottolinearlo mai il film incastri nei dettagli segmenti potentissimi come la folgorante apertura in cui viene rapinato un negozio ComproOro (il simbolo stesso della crisi economica di questi anni) da un uomo armato di fucile a pompa, vestito e truccato da Gesù Cristo, accompagnato dal figlio di meno di 10 anni. Nessuno oggi in Europa è in grado di usare in questa maniera i generi cinematografici più commerciali che ci siano (azione, horror e commedia) per urlare con tale chiarezza la propria visione del presente.
Peccato allora che anche questo film soffra della consueta difficoltà del duo di autori nel chiudere le proprie parabole, indugiando in un finale molto lungo, esagerato e privo della concretezza del resto del film.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
a cura della redazione

Quando una rapina in banca non va secondo i piani, José e Tony si trovano in possesso di alcuni ostaggi e si dirigono verso le montagne della Spagna, sperando di passare silenziosamente oltre il confine. Non volendo rinunciare ai suoi giorni di custodia, José si è portato dietro anche il figlio, sia per la rapina che nella fuga. Non sanno che questo è solo l'inizio dei loro problemi. Quando decidono di fare una sosta in una piccola taverna nella campagna basca, il gruppo incontra una serie di pazzi del posto. Vittime di un misterioso incantesimo, ben presto si ritrovano come ospiti d'onore di una famiglia di streghe che si stanno preparando per un antico rituale.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 23 giugno 2017
laurence316

Tra i maggiori successi cinematografici dell’anno in patria, scritto dallo stesso regista in compagnia del fido collaboratore Jorge Guerricaechevarría, Le streghe son tornate è un esagerato, iperbolico, grandguignolesco e divertentissimo mix di commedia nera, horror e azione. Demenziale, splatter, violento, ma di quel genere di violenza parossistica e comica che inizialmente ricorda [...] Vai alla recensione »

Frasi
Dicono che Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza...ma chi diavolo credono di essere gli uomini?! Dio creò la "donna" a sua immagine e somiglianza. Qualcuna di voi si è mai bevuta quella stupida storia di Adamo e della costola? Nooo! Dove è il paradiso? All'inferno!
Chi è il vero Dio? La grande madre!
E noi che cosa siamo? Streghe!
Gli uomini hanno paura di noi perché sappiamo la verità...Dio è una donna e loro non possono sopportarlo. Basta con i buoni e i malvagi, con il cielo e l'inferno, con la virtù e il peccato...Gli uomini hanno represso i nostri istinti ,sporcato di sensi di colpa le nostre anime e sputato sopra il nostro sesso; è arrivato il momento della nostra vendetta, lei sta per tornare...sarà fatta giustizia!"
Graciana Barrenetxea (Carmen Maura)
dal film Le streghe son tornate - a cura di Veronika Cardy
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Difficile sottovalutare un regista smodato come Alex de la Iglesia, l'autore de La comunidad e El dìa de la bestia, eppure è ciò che succede in Italia. Il suo originale e notevolissimo Ballata dell'odio e dell'amore, passò quasi inosservato malgrado il leone d'argento vinto a Venezia 2010. Il successivo La chispa de la vida non si è proprio mai visto.

NEWS
GALLERY
martedì 21 aprile 2015
 

Una commedia sopra le righe, capace di mescolare sapientemente thriller, umorismo, critica sociale e divertimento: tutto questo e molto altro è Le streghe son tornate, nuovo film di Álex De la Iglesia, caposaldo del nuovo cinema spagnolo.

VIDEO
giovedì 2 aprile 2015
 

Quando il matrimonio ti ha portato in bancarotta e sull'orlo di una crisi di nervi, è tempo di rapinare un compro oro. Questo il pensiero di José, che armato di fucile a pompa, vestito e truccato da Gesù Cristo, si lancia col figlio in una rocambolesca [...]

VIDEO
martedì 17 marzo 2015
 

Un uomo armato di fucile a pompa, vestito e truccato da Gesù Cristo, si lancia col figlio nell'avventurosa e grottesca rapina di un compro oro. In questo modo si preannuncia Le streghe son tornate, di cui vediamo in esclusiva il teaser trailer.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy