Dead Man Down - Il sapore della vendetta

Film 2013 | Thriller, +16 117 min.

Regia di Niels Arden Oplev. Un film con Colin Farrell, Noomi Rapace, Terrence Howard, Dominic Cooper, Isabelle Huppert. Cast completo Titolo originale: Dead Man Down. Genere Thriller, - USA, 2013, durata 117 minuti. Uscita cinema giovedì 14 marzo 2013 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,22 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dead Man Down - Il sapore della vendetta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 1 marzo 2021

Tornano a lavorare insieme Niels Arden Oplev e Noomi Rapace, sempre all'insegna di vendetta, suspence e azione. In Italia al Box Office Dead Man Down - Il sapore della vendetta ha incassato 414 mila euro .

Dead Man Down - Il sapore della vendetta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,22/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO NÌ
In bilico tra gusto europeo e tentazione filoamericana, risulta più incidentale che incisivo.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 10 marzo 2013
Recensione di Marianna Cappi
domenica 10 marzo 2013

Victor è un membro fidato della gang del boss Alphonse, da qualche tempo tenuta sotto scacco da un killer che sembra volerla far fuori pezzo dopo pezzp, uomo dopo uomo. Ma Victor è anche il vicino di casa di Béatrice, una ragazza che francese che vive sola con la madre, incapace di superare il trauma di un incidente stradale che l'ha sfigurata in volto. Béatrice ha visto Victor uccidere un uomo e lo ricatta perché faccia altrettanto con il pirata della strada che l'ha rovinata. Riusciranno i due tormentati assetati di vendetta a chiudere con il passato e a trovare un futuro, magari insieme?
Primo film anglofono del danese Niels Arden Oplev, corteggiato dagli studios all'indomani del successo di Uomini che odiano le donne, Dead Man Down resta in bilico tra due modi di fare e pensare il cinema, finendo per non prendere posizione e risultare più incidentale che incisivo.
Il problema non è tanto quello di capire come thriller adrenalinico e storia sentimentale si giochino fra loro il ruolo di sostanza e di copertura, dato che, negli esempi cinematograficamente migliori, i due termini s'intersecano al punto da non permetterci di rispondere con sicurezza, ma quel che paralizza il film di Oplev è piuttosto la mancanza di personalità su entrambi i fronti.
C'è indubbiamente una nota dolente, dal sapore europeo, che corre lungo tutto il film e narra della deriva psicologica di un uomo e una donna per bene, rotti al loro interno da un dolore incomunicabile che ha ucciso la pietà e allevato mostri, e c'è dunque la costruzione di un incontro amoroso particolare (anche se non certo inedito), ma manca del tutto quell'argine di realismo e credibilità, specialmente nella gangster story, che avrebbe fatto del film qualcosa di potenzialmente interessante.
Non è dato sapere, per esempio, come e dove il tranquillo ingegnere interpretato da Colin Farrell abbia acquisito l'arsenale, le nozioni e le abilità militaresche che si ritrova (forse in altri film?), né che bisogno ci fosse di sfondare il pavimento del plausibile, proprio sull'approssimarsi del finale, per ritrovarsi sul piano della baracconata. E pensare che tanto Farrell quanto Noomi Rapace potevano essere i nomi giusti, se si fosse scelto di sottolinearne la normalità anziché una fantasiosa specialità. Quando tutti i colpi sono stati sparati, resta dunque un magro conteggio: un'atmosfera intrigante, un copione bucherellato, una regia intimorita, un'occasione mezza sprecata.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 marzo 2013
Angelo Bottiroli - Giornalista

Francamente non sappiamo spiegarci il motivo per cui questo “Dead Man Down - Il sapore della vendetta” del regista danese Niels Arden Oplev (Unforgettable e Uomini che odiano le donne del 2009) sia stato stroncato da numerosi critici cinematografici. Abbiamo visto il film e, a parte alcune scene un po’ macabre, non ci è apparso così scadente, anzi.

Frasi
"Non doveva andare in questo modo...Avevamo fatto progetti, ma la vita, la vita è quello che ti capita mentre li stai facendo… All'inizio non lo volevo questo, non volevo una relazione, non volevo essere coinvolto. E lei che me lo ripeteva: la vita è questo, per questo siamo qui, per stare insieme, per costruire. Siamo qui per costruire qualcosa. E poi abbiamo avuto Teo, così ho capito che... Aveva ragione! Non siamo fatti per stare soli. Sai cosa mi ha detto? Ha detto che anche il più sanguinante dei cuori può essere guarito! Anche il più sanguinante dei cuori..."
Darcy (Dominic Cooper)
dal film Dead Man Down - Il sapore della vendetta - a cura di Panky Pancrazio Ariano
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Come non può star simpatico un film dove Isabelle Huppert fa la madre sorda di Noomi Rapace e Colin Farrell è un ex ingegnere ungherese diventato criminale suo malgrado? Il tutto ambientato a New York. Insolito oggetto cinematografico questo Dead Man Down diretto dal danese Oplev di Uomini che odiano le donne. La Rapace, sfregiata ma sempre dannatamente affascinante, cerca vendetta contro il pirata [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy