Blue Jasmine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blue Jasmine   Dvd Blue Jasmine   Blu-Ray Blue Jasmine

andrea1967 sabato 28 dicembre 2013
allen fuor d'acqua Valutazione 3 stelle su cinque

Allen è tra i pochissimi autori (Eastwood, Kubrick, Nolan) in grado di dare una sicurezza di standard medio-alto.
Ed encomiabile è lo sforzo di secolarizzarsi da se stesso tentando, come nella trilogia "noir" ed in "Vicky Cristina Barcelona",  di uscire dal suo quadratino yiddish e di Manhattan centrismo,
per alzare stavolta lo sguardo sulla contemporaneità della crisi globale.
Jasmine, la matura protagonista, è lo stereotipo della upper class americana. E' bella, dotata di portamento, di gusto per gli oggetti costosi e.....basta.
Ancora al college ha sposato un uomo di sicuro successo, puntando tutto su di lui. E il successo (meglio, il denaro) è arrivato.
                        [+]

[+] lascia un commento a andrea1967 »
coch_98 lunedì 6 gennaio 2014
psicodramma intimistico che ricorda "interiors" Valutazione 4 stelle su cinque

Bravo Woody. To Rome with Love ci aveva lasciati sconcertati. In senso molto negativo, s'intende. Ma Woody Allen ha già dimostrato di sapersi riprendere dalle cadute (vedi lo splendido Midnight in Paris dopo lavori mediocri come Basta che funzioni e Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni). Naturalmente il regista newyorkese non è mai stato visto come autore di drammi o, comunque, film seri. Beh, non ci si potrebbe sbagliare di più! Perchè chi ha visto film come Interiors, Crimini e misfatti e Match Point sa che Allen se la cava più che bene anche senza far ridere. E questo film ne è un'altra dimostrazione. [+]

[+] lascia un commento a coch_98 »
michela papavassiliou lunedì 6 gennaio 2014
l'insostenibile leggerezza di non avere piu' nulla Valutazione 4 stelle su cinque

Interpretazione strepitosa per Cate Blanchett in questa pellicola di Woody Allen targata Usa 2013. Alec Baldwin e' Hal un imprenditore newyorkese senza scrupoli ed un patrimonio a tanti zeri. Jasmine e' la sua bella e ammirata moglie. Ville, colllezioni d'arte, successo e fama sono la cornice nella quale si muovono i protagonisti, ma qualcosa va storto e la donna si ritrova in bancarotta ad elemosinare l'ospitalita' della sorellastra Ginger nei sobborghi di San Francisco. Unica dote un set di valige, un guardaroba firmato, scatole di ansiolitici, una marcata tendenza all'alcolisno, una strisciante e sbrindellata autostima. Nel tentativo di uscire da questo momento difficile per la sua vita e col desiderio di riconquistare l' agiatezza a cui era abituata Jasmine combattera' la battaglia piu' difficile tra se' e le sue ansie, tra le aspirazioni ed un mondo che non le corrisponde piu'. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
minnie giovedì 19 dicembre 2013
woody allen come fassbinder Valutazione 5 stelle su cinque

Mai avevo avuto la sensazione che Woody Allen fosse un regista molto simile a Rainer Maria Fassbinder (di cui il meritevolissimo Enrico Ghezzi mi ha fatto scoprire nottetempo su Raitre l'importanza) come in questo Blue Jasmine, dove Allen, oltre a tracciare un personaggio femminile davvero gigantesco (complice la bravura risaputa della Blanchett), ce ne dispiega traquillamente e passo passo tutta la discesa agli inferi, esattamente come fa il grande regista tedesco che quando prende un perosnaggio non lo molla fino a quando non ce ne rivela ogni minima sfaccettatura. E poi, come fa Allen a essere così comprensivo dell'animo femminile? Perché Jasmine è la donna che viene abbandonata nel momento in cui la lasciano gli ormoni (e il bello per definizione, il seduttore di ogni pellicola, Alec Baldwin, sa a memoria la parte), Jasmine è chiunque di noi, in questi tempi di crisi, che perda il posto di lavoro (anche senza cadere dalla sua vertiginosa altezza). [+]

[+] lascia un commento a minnie »
giulio vivoli martedì 17 dicembre 2013
due sorelle,due mondi,due destini,un grande film Valutazione 4 stelle su cinque

Un Woody Allen maturo e senza concessioni alle tradizionali ambientazioni radical chic abbatte con realismo impietoso e condanna definitivamente l' ipocrisia e la falsità della corrotta e opulenta high society newyorkese, decretando la rivincita dei valori modesti ma autentici della lower class di una proletaria San Francisco. Ancora una volta in un suo film ricchezza e felicità non si accoppiano, specialmente quando ottenute con l'inganno e la dissimulazione. Dietro lo psico dramma della in tutti sensi superba Cate Blanchett, incombe il senso di un destino già segnato, che presto o tardi presenterà ineludibilmente il conto, come nel precedente Match Point. Giocando in parallelo tra le stelle e le stalle con due sorelle adottive opposte per aspetto,geni,comportamenti e stile di vita, Allen riesce a coniugare dramma e commedia, malinconia e umorismo,xanax e vodka, in perfetto equilibrio tra due mondi che si toccano ma restano separati, come l'opulenza e la ristrettezza, la lealtà e il tradimento, l'autenticità e la finzione. [+]

[+] lascia un commento a giulio vivoli »
lucaapollo venerdì 6 dicembre 2013
una tragedia fredda per personaggi azzeccatissimi Valutazione 4 stelle su cinque

Un film poco Alleniano, dove non ci sono né i suoi guizzi da Pierino, né il fascino della favola.
C’è invece la constatazione che le persone sono come sono: è meglio che non cerchino di cambiare pelle e poi, comunque, sarebbe inutile.
Avvertiamo una distanza culturale nel vedere quanto siano schematiche e poco sfumate le posizioni dei personaggi e quanto siamo diretti i dialoghi. Forse ci si vuole riferire alla società americana o forse semplicemente nasce in quel contesto, ma certo aiuta la riuscita del film.
Cate Blanchett interpreta benissimo Jasmine, una signora di Park Avenue duramente colpita dagli eventi, dopo avere passato la vita a coltivare un’ambizione completamente indefinita e ad ingannare gli altri per ingannare anzitutto sé stessa. [+]

[+] lascia un commento a lucaapollo »
savio 86 venerdì 6 dicembre 2013
i contrasti di woody Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di Woody Allen è facilmente riconoscibile: musichette Jazz qui e lì, titoli di testa con lo stesso carattere bianco su sfondo nero, contrasti e personaggi contrastati e contrastanti che scuotono quella perenne tragicommedia che sembra non avere fine. Il lusso e la semplicità, la monotona vita matrimoniale e la passione di una notte, gli spari pericolosi del presente e la serenità di un passato ideale: questo è il Woody Allen degli ultimi anni, che matura registicamente e personalmente, attraverso i volti sullo schermo, rigettando tutto il suo esistenzialismo in quei personaggi. Janette, o come dicevan tutti Jasmine, è un personaggio tipicamente Alleniano: pessimista e ansiosa, riesce a ritagliarsi un angolo magico, praticamente perfetto, con un marito bello e ricco, con le borse di Louis Vitton, i viaggi in Europa, i ricevimenti con gli amici. [+]

[+] lascia un commento a savio 86 »
ennas lunedì 9 dicembre 2013
la luna blu e lo zenzero di woody allen Valutazione 4 stelle su cinque

Blue Jasmine”, questa storia di una debacle esistenziale raccontata da Woody Allen si inserisce

perfettamente in un percorso originale in cui il prolifico regista, aldilà dei suoi  “omaggi europei ” Scoop”, Midnait in Paris”, “ To Rome with love” ecc. [+]

[+] lascia un commento a ennas »
angelo bottiroli - giornalista martedì 17 dicembre 2013
una grande e strepitosa cate blanchett Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è di Woody Allen e già questo la dice lunga sulla tipologia dell’opera che andiamo a vedere, ma stavolta il regista americano nello scrivere la sceneggiatura è molto meno surreale che in altri film.
La trama infatti è tutta incentrata su una donna (Cate Blanchett) che da ricca sfondata cade in disgrazia e diventa improvvisamente povera.
L’argomento potrebbe essere trattato in mille modi, ma Woody Allen lo incentra tutto esclusivamente sulle emozioni e sulla personalità della protagonista che, alla luce di quello che le è successo, molto normale non la è più.
La 44enne attrice  australiana Cate Blanchett (Hanna, Robin Hood, Benjamin Button, Elizabeth, Babel e molti altri) è semplicemente strepitosa nell’interpretare la parte. [+]

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
johnford lunedì 9 dicembre 2013
tanta kate, poco woody Valutazione 4 stelle su cinque

Solitamente dei film di WA si ricorda la sceneggiatura fluida, i dialoghi geniali, l'ambientazione che si fonde con la storia diventandone un elemento imprescindibile e la colonna sonora coinvolgente, per il resto non si ricorda un attore o una attrice che abbiano minimamente dato una loro impronta o abbiano messo decisamente in secondo piano il ruolo del nostro Genio.  In Blue Jasmine ci troviamo invece di fronte ad una sceneggiatura insolitamente debole, i dialoghi poco "frizzanti";  che gusto poi ambientare il film a San Francisco e Sausalito per poi vedere il lungomare e il porto turistico di Loano e i panorami piu' brutti ed anonimi della piu' bella baia de mondo;  che dire poi della colonna sonora  tutta jazz new orleans e voce di Billie Holliday che c'entrano come "O sole mio"  nella colonna sonora di un film di ambiente alpino girato a Vipiteno. [+]

[+] lascia un commento a johnford »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 »
Blue Jasmine | Indice