Il cavaliere oscuro - Il ritorno |
||||||||||||||
Un film di Christopher Nolan.
Con Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway.
continua»
Titolo originale The Dark Knight Rises.
Azione,
durata 164 min.
- USA, Gran Bretagna 2012.
- Warner Bros Italia
uscita mercoledì 29 agosto 2012.
MYMONETRO
Il cavaliere oscuro - Il ritorno ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
deshi deshi basara basara!!
di moviekaneFeedback: |
domenica 2 settembre 2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Non sono d'accordo. Il film è il capitolo conclusivo di una saga estremamente articolata e profonda che ha saputo mirabilmente coniugato qualità, profondità e intrattenimento, e necessariamente doveva essere così: fondato su una complessità di struttura e messaggio che ne potrebbe rappresentare un ostacolo per un blockbuster del genere. I rimandi al presente ( il movimento occupy wall strett, e il ruolo e potere dell'economia usata come mezzo e come arma per perseguire scopi non proprio umanitari), al passato( il terrore bianco post rivoluzione francese e il ruolo che deve avere il "popolo" nel raggiungimento di condizioni di vita migliori) alla letteratura( charles dickens e il suo "racconto di due città" nella costrutizione dell'ambiente urbano in cui si svolgono le vicende) ne fanno un film meno fruibile ed immediato rispetto ai soliti comic movie ma rappresentano, a mio parere, anche il punto forte di un'opera con qualche neo (buchi di sceneggiature e scelte illogiche ce ne sono ma sono aspetti ininfluenti per il viaggio di bruce wayne/batman..d'altronde anche il mito dell'invincibilità di Achille si basa su un "bug", ma non è quello lo "scopo" del mito). Proprio a causa della diversità di questa opera da altri film a grosso budget il cattivo doveva essere differente, non poteva essere un portatore di caos e anarchia come lo splendido joker precedente: come il pagliaccio era per sua stessa ammissione un "agente del caos" bane deve essere un veicolo di ferocia e distruzione, fisica e umana della città e di batman( la citazione dell'iconografia classica di bane nello scontro col cavaliere oscuro è magnifica), perchè si deve mostrare quanto difficile è questa volta la "rinascita" (e non il ritorno,pessima scelta di traduzione) della comunità e del protagonista.L'uscita di scena del villain lascia effettivamente un pò di amaro in bocca, ma ugualmente non poteva non essere così, non essendo lui il vero cattivo del film. Il finale, secondo me, non è la mera nascita di un nuovo super eroe ma il messaggio fondamentale del film, cioè la speranza che dai tetti col nuovo batsegnale ai sotterranei si può ancora diffondere per gotham, tant'è che l'ultima immagine del film non è per il protagonista ma per ciò che lui rappresenta ("ma io non posso farlo come Bruce Wayne, come uomo di carne e ossa mi possono ignorare o schiacciare, ma come simbolo... come simbolo potrei essere incorruttibile. Potrei essere immortale.")
[+] lascia un commento a moviekane »
|
|