The Amazing Spider-Man

Film 2012 | Azione, 136 min.

Regia di Marc Webb. Un film Da vedere 2012 con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Sally Field, Martin Sheen. Cast completo Titolo originale: The Amazing Spider-Man. Genere Azione, - USA, 2012, durata 136 minuti. Uscita cinema lunedì 22 luglio 2024 distribuito da Sony Pictures Italia. - MYmonetro 2,94 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Amazing Spider-Man tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 16 luglio 2024

Peter Parker è un adolescente alla ricerca di se stesso e della verità sulla scomparsa dei suoi genitori. Il ritrovamento di una valigetta del padre lo porta alla Oscorp, dove viene morso da un ragno. Il film ha ottenuto 1 candidatura a SAG Awards, Al Box Office Usa The Amazing Spider-Man ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 260 milioni di dollari e 201 milioni di dollari nel primo weekend.

The Amazing Spider-Man è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,94/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,20
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Un reboot difficile ma non mancato, che ridisegna le caratteristiche di Peter Parker.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 24 giugno 2012
Recensione di Marianna Cappi
domenica 24 giugno 2012

All'età di sette anni, Peter Parker viene affidato alle cure di zia May e zio Ben dai genitori che non rivedrà mai più. Un decennio dopo, è un liceale solitario con una cotta per la compagna di classe Gwen Stacy, figlia del capitano della polizia. La scoperta, in soffitta, di una valigetta di suo padre contenente dei documenti secretati porta Peter a fare la conoscenza del dottor Curt Connors, vecchio amico di famiglia e collega del padre presso la Oscorp. È nel suo laboratorio, dove si studia la possibilità di innesti tra cellule umane e animali, che Peter viene morso da un ragno e si ritrova dotato di nuovi e straordinari poteri.

A Marc Webb l'arduo compito del reboot di un prodotto cinematografico del quale eravamo già pienamente soddisfatti, grazie alla recente trilogia di Raimi: inutile mettersi a farne un calco, difficile evitare le sovrapposizioni, dato il comune testo di partenza. Che fare? Forse la risposta va cercata nel poster di Einstein che campeggia in casa di Peter Parker e reca la famosa frase secondo la quale "l'immaginazione è più importante della conoscenza".

Poco importa, sembra dire Webb, se la storia è nota, si può ancora reinventare ogni cosa. Verso la fine il film tornerà su questo concetto, durante una lezione scolastica, quando si premurerà di ricordare che c'è chi sostiene che al mondo esistano solo dieci storie ma forse ce n'è addirittura una soltanto, che coincide con la domanda identitaria: chi sono io. Webb e sceneggiatori immaginano dunque un Peter diverso, non più un emarginato ma un ribelle, quasi uno snob in erba, che non viene morso per caso ma va di sua iniziativa là dove l'impossibile può accadere, quasi sperandolo, e non teme la propria trasformazione ma ne è immediatamente soddisfatto e consapevole. Non sono sfumature: proprio perché ridefiniscono l'identità del protagonista di fatto ridisegnano completamente il quadro.

Al romanticismo, all'aspetto ludico e all'immaginario cartaceo dei film di Raimi (nel senso della carta dei fumetti ma anche di quella fotografica e di giornale) si sostituisce una visione attualizzata, meno tormentata ma più realistica, il cui immaginario di riferimento è esclusivamente cinematografico e nemmeno rétro. Sfortunatamente, le idee visive scarseggiano, se si eccettua il passaggio forse volontariamente ridicolo dalle squame del branzino alla pelle di Lizard, il gigante distruttore, o la scena dell'infilata di gru, che vorrebbe dare un senso al 3D, ma occorre accantonare ogni confronto col pregresso o non si uscirà dalla spirale ingannevole della falsariga (e qualcosa c'è, di obbligato, come il "non è una scelta, è una responsabilità" a rimpiazzo di "grandi poteri, grandi responsabilità").
Amazing è una parola grossa, che non calza bene al film in questione, ma Spider-Man ha avuto tante vite e il suo giro dentro il costume rosso e blu, in fondo, se lo è meritato anche Andrew Garfield.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 16 luglio 2012
Dado1987

 Son passati ormai dieci anni da quando la coppia Raimi-Maguire, portò sul grande schermo il quinto film Marvel, Spiderman I, riscuotendo successi di critica e di incassi a livello mondiale. Con questo remake (ora si dice reboot perché fa figo), hanno cercato di bissare tali successi, ma senza riuscirvi e ora vi spiego il perché.

Frasi
da un grande potere derivano grandi responsabilità
Una frase di Peter Parker / Spider-Man (Andrew Garfield)
dal film The Amazing Spider-Man - a cura di raffaele
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Valerio Caprara
Il Mattino

Botte: da orbi. Distruzioni: a iosa. Mostri: da paura. Effetti visivi: da capogiro. Sinfonia di New York: fragorosa. C’è tutto quello che c’era d’aspettarsi in «The amazing Spider-Man», il “reboot” (riavvio) della serie iniziata dieci anni fa e corroborata da due seguiti per volere della Sony/Columbia a partire dai fumetti della Marvel. Nonostante gli incassi stratosferici, infatti, lo studio ha preferito [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
martedì 23 luglio 2024
 

Giorni contati per la leadership di Inside Out 2: questa settimana arriva Deadpool & Wolverine. Scopri la classifica »

GALLERY
martedì 3 luglio 2012
 

Uno dei più popolari supereroi dei fumetti torna sul grande schermo con The Amazing Spider-Man, capitolo che rivela un aspetto inedito della vita di Peter Parker. Diretto da Marc Webb, The Amazing Spider-Man racconta la storia di Peter (Andrew Garfield), [...]

VIDEO
martedì 7 febbraio 2012
Robert Bernocchi

Iniziativa suggestiva quella organizzata dalla Sony (In Italia la Warner) e dedicata al reboot della popolare saga di Spiderman. Infatti, in contemporanea in diverse città mondiali (tra cui Roma) è stato presentato a un pubblico di fan e giornalisti un’interes [...]

SHOWTIME
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy