Ruggine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ruggine   Dvd Ruggine   Blu-Ray Ruggine

g_andrini martedì 3 gennaio 2012
buon film. Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola di gusto un po' amaro, ma piacevole nel complesso. Bravissimo Timi nel ruolo del dottore. I bambini, nel limite della loro età, manifestano una buona immedesimazione.

[+] lascia un commento a g_andrini »
astromelia lunedì 2 gennaio 2012
dal romanzo al film....ma Valutazione 0 stelle su cinque

mi irrita che nelle trasposizioni cinematografiche non venga mai riportato fedelmente il romanzo dal quale sono tratte,ne ho visti di film con i finali stravolti o la trama cambiata,allora non capisco quale sia la valenza,meglio leggersi il libro,detto questo recarsi al cinema a vedere un film come questo determina una stanchezza quasi fisica data la lentezza e un impegno mentale per raccapezzarsi sopratutto all'inizio nell'identificare i personaggi nei vari salti temporali,ho trovato le parti di timi e mastandrea consone agli attori stessi,quella di accorsi superflua e dilungata,il finale non si capisce se è irreale o se veramente si trovano nella metropolitana da adulti....mah

[+] lascia un commento a astromelia »
filippo catani domenica 9 ottobre 2011
innocenza violata per sempre Valutazione 4 stelle su cinque

Periferia torinese alla fine degli anni '70. Un gruppo di ragazzini passa i propri pomeriggi a giocare con le figurine o in un deposito di auto abbandonato. Dovranno però fare prestop i conti con un insospettabile mostro che porta vestiti eleganti ed è rispettato da tutti. Ad anni di distanza i protagonisti della vicenda portano ancora scolpiti nell'anima i segni di questo trauma.
Un film bello, potente e duro come un pugno nello stomaco. E' davvero dura vedere come l'infanzia che per un bimbo deve essere il periodo della spensieratezza si può trasformare nel più terribile degli incubi. Con una ulteriore aggravante: la paura di raccontare tutto ai "grandi" perchè questi ultimi non crederanno mai ai racconti dei bambini. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
lella53 sabato 24 settembre 2011
molto convincente Valutazione 4 stelle su cinque

A mio avviso è senza dubbio un film che tocca nel cuore del problema della pedofilia, lasciando mille interrogativi. Il regista è molto attento a non scadere nella morbosità e non si spinge mai oltre il limite della decenza, anche se è molto efficace anche nel lasciare immaginare lo scorrere delle vicende. Inquietante la figura del dottor Boldrini, azzeccatissimo nel ruolo da Filippo Timi che trovo un attore espressivo e veramente capace (l'ho apprezzato, tra gli altri, nel film Vincere!).
Bravissimi  tutti i ragazzini, perchè, secondo me, gli attori adulti sono professionisti, ma in questo film  le parti interpretate dai ragazzi sono state basilari. [+]

[+] lascia un commento a lella53 »
stolencar venerdì 23 settembre 2011
da un ottimo soggetto un film incompiuto Valutazione 2 stelle su cinque

Due stelline risicate per un film che davvero poteva dare di più con un soggetto decisamente valido e una discreta sceneggiatura. Pollice verso per il montaggio con dissolvenze a gò-gò. Non ci siamo con il suono in presa diretta e con l'audio in generale, in molti casi quasi incomprensibile.
Dubbi anche sulla regia, a tratti dilettantesca per un film di spessore come avrebbe voluto essere. Bravi i bambini e gli attori meno noti. Non essenziale e ridondante il personaggio interpretato da Accorsi. La Solarino fa la sua parte ma compare per non pià di 3-5 minuti sul grande schermo. Non è da escludere che i nomi noti siano funzionali al richiamo per critica e pubblico. [+]

[+] lascia un commento a stolencar »
zeren giovedì 15 settembre 2011
stigmatizzazione pesante Valutazione 2 stelle su cinque

il film narra il disagio di alcune famiglie del sud immigrate in una grande citta' del nord dagli anni 70 ad oggi. E' narrato tutto in maniera cosi' stigmatizzata da risultare molto pesante, inquadratura sfocate, ripetitivita' delle scene musica noiosa etc. Solo verso la fine il film si apre e ne esce bene tutta la coralita' dei personaggi.

[+] lascia un commento a zeren »
introspettiva mercoledì 14 settembre 2011
lento Valutazione 2 stelle su cinque

Se siete patiti per i ritmi incalzanti, questo film non fa al caso vostro. Molto lento, a tratti anche troppo e inutilmente. Il personaggio di Timi dà una sferzata allo svolgimento del film. Da allora diversi momenti di suspence i quali, comunque, non risollevano a sufficenza tutto il film. Bravissimo lui, ma, oramai, troppo simile a se stesso. Accorsi, invece, non mi è piaciuto come recitazione (e non è una novità), ma, in realtà neanche il suo personaggio, decisamente incolore. Mi ha colpito l'uso degli sfocati in diversi riprese, come anche l'uso della cicatrice che ha sul naso la Solarino come cicatrice del personaggio da lei interpretato.

[+] lascia un commento a introspettiva »
flyanto mercoledì 14 settembre 2011
fine dell'età dell'innocenza Valutazione 4 stelle su cinque

Film sulla fine dell'età dell' innocenza di un gruppo di ragazzini in seguito ad alcuni abusi sessuali. Crudo ed efficace. Ottimi gli attori Valerio Mastrandea e soprattutto Filippo Timi nella parte dell' orribile mostro. Uno dei migliori films di questa stagione, a mio parere.

[+] lascia un commento a flyanto »
chiarialessandro martedì 13 settembre 2011
le favole vere Valutazione 4 stelle su cinque

L’interpretazione di Timi rasenta e, se possibile, raggiunge la perfezione nel rendere il mondo segreto di un pedofilo. La violenza non è mai abbagliante ma rimane sempre soffusa senza per questo essere meno disturbante. Anzi. Ma va ugualmente dato a Cesare quello che è di Daniele perché pochi registi (soprattutto tenendo conto dell’immonda ondata di violenza dilagante) sarebbero riusciti a reprimere la voglia e la speranza di fare cassetta sollecitando gli istinti pruriginosi di tanto pubblico. Fotografia dalle tonalità calde, sintonizzate su lunghezze d’onda molto simili a quelle del regista. Colonna sonora all’altezza di tutto il prodotto, quasi come un prolungamento delle immagini. Suoni realistici, specchio di vita di una realtà di borgata degradata. [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
marezia lunedì 12 settembre 2011
un gioiello da cineteca Valutazione 5 stelle su cinque

Pellicola che svolge più di un tema (e li elencherò) con grande equilibrio formale senza mai annoiare. Sorprende e cattura e se scatta la molla dell'immedesimazione (perché anche chi non ci è mai passato personalmente per empatia si affeziona ai suoi protagonisti) non è per una curiosità morbosa ma per il modo STRAORDINARIAMENTE elegante, suggestivo e profondo in cui il regista affronta la spinosa materia che ci offre sul piatto: la pedofilia sì ma anche il rapporto bambino - adulto, il modo di vivere la realtà dei bambini che in questo film diventano adulti (e castigatori) brandendo un'arma dopo aver giocato con la fantasia e, infine, il modo di essere adulti dopo essere stati vittime. [+]

[+] lascia un commento a marezia »
pagina: « 1 2 3 4 »
Ruggine | Indice

1° | gavoz
  2° | paolo assandri
  3° | stolencar
  4° | osteriacinematografo
  5° | mydavies
  6° | paolo castellani
  7° | amici del cinema (a milano)
  9° | reservoir dogs
10° | stefano capasso