Killer Joe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Killer Joe   Dvd Killer Joe   Blu-Ray Killer Joe
Un film di William Friedkin. Con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Thomas Haden Church, Gina Gershon, Juno Temple.
Titolo originale Killer Joe. Thriller, durata 103 min. - USA 2011. - Bolero Film uscita giovedì 11 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Killer Joe * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

gabriele.vertullo mercoledì 17 ottobre 2012
l' america country grottesca ma coerente Valutazione 4 stelle su cinque

William Friedkin, regista da una filmografia di encomiabile fattura, si dimostra ancora una volta autore personalissimo e geniale; insofferente per qualsiasi confine canonico, rivoluziona il concetto di genere regalandoci un film inclassificabile e incasellabile, caricato di espedienti stilistico-narrativi destrutturanti, ma che nel complesso la rendono un’opera profondamente organica e logica, nonostante i caratteri assurdi e grotteschi della vicenda che simultaneamente suscitano il riso più abietto e lo sgomento più profondo nello spettatore.
La coerenza di una storia così atipica e paradossale è garantita da una costruzione e introspezione psico-sociale dei personaggi particolarmente scrupolosa e funzionale, così che ogni azione, anche la più folle, risulta giustificabile. [+]

[+] lascia un commento a gabriele.vertullo »
laurence316 martedì 31 gennaio 2017
now suck this! Valutazione 4 stelle su cinque

19° film di Friedkin (famoso regista di celebri film degli anni '70 e '80, come Il braccio violento della legge, L'esorcista e Vivere e morire a Los Angeles), Killer Joe è un film spiazzante, sardonico, sferzante e assolutamente inaspettato. Diretta dalla mano solida di Friedkin, la sceneggiatura di Letts (già autore di Bug-La paranoia è contagiosa, del 2006) prende vita sullo schermo nella forma di un tremendo racconto di sadismo e stupidità (mai si è vista, in un film non comico, una famiglia più stupida degli Smith) e diventa un film noir dalle tinte fosche, in cui le notti sono oscure e tempestose (ottima la fotografia di Deschanel), in cui tutti i personaggi sono, a loro modo, malvagi (esclusa, forse, Dottie), e in cui alla radice di tutto vi sono i soldi, e quindi l'avidità. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
leo grimaldi domenica 11 novembre 2012
morte e trasfigurazione Valutazione 4 stelle su cinque

Film violento  e, in alcune sequenze anche osceno, sordido …..ma che tuttavia si lascia vedere,  che “non offende” lo spettatore e quando termina ti sembra che sia appena iniziato. !
Sarà che le figure sono tutte fuori misura, iper-realistiche, da non prendere sul serio mentre agiscono e, quindi, anche la crudezza delle immagini, se pure disorienta,   non ferisce assolutamente. Capita così di ascoltare in sala risate sarcastiche, battute crasse e pesanti (anche un po’ liberatorie….) che vengono però  cancellate dalla forza e dalla perentorietà delle immagini e ti si strozzano in gola……
Crisi della famiglia, crisi dei rapporti umani dunque, e una serie di personaggi tutti “negativi”, persi nella propria desolata solitudine, privi di un qualsiasi progetto costruttivo. [+]

[+] lascia un commento a leo grimaldi »
sputafoco lunedì 19 gennaio 2015
veramente un brutto film Valutazione 1 stelle su cinque

Vorrei dire qualcosa su questo film, che non mi e' piaciuto perche' e' realizzato in modo mediocre sebbene con super-attori : un minimo di realismo e' richiesto secondo me , anche nella realizzazione di progetti "avventurosi come Killer Joe". E di realistico in questo film non c'e' proprio niente o quasi; mi spiego meglio  : dopo svariati calci in faccia e in bocca ricevuti da Emile Hirsch da due pestatori, come minimo si vedrebbe una sorta di faccia gonfia come un pallone, ma sopratutto nessuno apre la porta senza mutande, mostrando la p. [+]

[+] lascia un commento a sputafoco »
lunetta domenica 21 ottobre 2012
la famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

Lo chiamo la famiglia, anche se poco assomiglia allo stile di Ettore Scola. Ma questo è anche un ritratto di una "famiglia" americana. Non il ritratto tipico, certo, ma quì lo spettatore entra a forza in una casa prefabbricata di un quartiere periferico di una città del Texas, con un figlio che campa di espedienti, rubacchia, spaccia, scommette, e non è abbastanza furbo da sottrarsi alla vendetta dei creditori, un padre sempliciotto, tradito e abbandonato dalla prima moglie, tradito e non abbandonato dalla seconda, una sorella piccola che vive in un suo modo, quasi uscita da una favola dark, una madre che da morta vale 50000 dolleri di assicurazione,e killer Joe, un polizziotto che per arrotondare fa il killer. [+]

[+] lascia un commento a lunetta »
gianleo67 domenica 30 novembre 2014
'a simple plan'...secondo friedkin Valutazione 3 stelle su cinque

In debito con uno spietato boss della droga, il giovane e scapestrato Chris decide di racimolare la somma che può salvargli la pelle, dal riscatto della polizza assicurativa sulla vita della madre che, già da anni, ha abbandonato lui e la sorella Dottie per andare a vivere con un'altro uomo. In combutta con il padre e la matrigna, decide allora di assoldare 'killer' Joe, un poliziotto locale che nel tempo libero si presta spesso e volentieri all'omicidio su commissione ben remunerato. La mancanza di liquidità di Chris, convince Joe ad accettare, quale caparra per la prestazioneien richiesta, la prelazione sulle grazie della ingenua e virginale Dottie. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
francismetal venerdì 10 novembre 2017
oltre l'esorcista Valutazione 4 stelle su cinque

Di questo regista la gente ricorda solo "L'esorcista", ma a quanto pare è ancora capace di tirare fuori dei grandi lavori.
Non è un capolavoro, certamente, ma è una storia che mi è piaciuta molto, rende perfettamente l'idea dello squallore di una famiglia disfunzionale texana.
Questi mi ricordano quelli di "Shameless", ma qui la storia è seria e c'è ben poco da ridere!
Droga, alcool, promiscuità, vendita della verginità di una ragazzina forse minorenne, tradimento, spaccio, alcool, non ti stupisce che questi vogliano assoldare un sicario per soldi.. tra l'altro l'idea parte (almeno in apparenza) dal figlio della donna, dopo essere stato cacciato da casa, per soldi!
Tutto il film gira intorno al problema di trovare i soldi per pagarlo, ma loro lo vogliono pagare per ottenere dei soldi!
Non vi anticipo nulla, ma vi dico che i protagonisti sono dei deficienti, mentre Joe sembra essere l'unico con la testa sulle spalle, pur essendo un assassino di professione.

[+] lascia un commento a francismetal »
crank venerdì 16 novembre 2012
sulla scia di tarantino , ma lontano anni luce Valutazione 2 stelle su cinque

sommerso da debiti di gioco un giovane ragazzo con l'aiuto della famiglia (sorella minore, padre e amante di quest'ultimo) ingaggia un killer professionista per far ammazzare la madre e ricevere i soldi dell'assicurazione, ma le cose non vanno per il verso giusto, i soldi non arrivano e quindi non ha la possibilità di pagare nè i creditori nè tantomeno il killer, che decide di fare  il lavoro  avendo però come "caparra" la sorella minore, essa gli verrà concessa senza troppi indugi dai familiari.
Seguiranno scene miste tra violenza pulp e comicità, ottima l'intro del film, ma man mano che si preosegue nella visione la trama si va a perdere sempre più, fino a scemare completamente, i personaggi non sono tutti ben definiti come ad esempio il padre del protagonista che agli'occhi dello spettatore sembra solo un cafone senza spina dorsale, anche alla scena che si puo' defenire chiaramente "tarantiniana"(verso la fine del film) manca quella genialità a cui ci ha abituati Quentin, essa appare fredda e banale,  il finale invece è quasi scontato, unica nota positiva è la domanda che lo spettatore si andrà a porre e cioè se la ragazza deciderà di sparare l'ultimo colpo di pistola. [+]

[+] esprimi poco il film (di francesco2)
[+] lascia un commento a crank »
jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
killer joe di william friedkin - da non perdere Valutazione 3 stelle su cinque

In Texas a Chris (Hirsch), spacciatore pasticcione, servono seimila dollari per ripagare la droga che la madre, con cui vive, ha venduto in segreto. Venuto a sapere che la madre ha un assicurazione sulla vita di cinquantamila dollari, decide, insieme al padre (Haden Church), alla matrigna (Gershon) e alla sorella Dottie (Temple), di ingaggiare un killer per ucciderla: Joe Cooper (McConaughey), detective con questa piccola attività collaterale. Tuttavia vengono tutti ingannati e a loro volta cercano di ingannarsi: il massacro sarà inevitabile. Tratto dall’opera teatrale del premio Pulitzer Tracy Letts, anche sceneggiatore, presentato in concorso a Venezia 2011, quando vinse Faust, ma distribuito solo nell’autunno 2012, a poche ore dalla prima al festival veneziano era già diventato un cult del noir, dove tutto, persino una coscia di pollo, succhiata avidamente, può diventare qualcosa di osceno, violentissimo e terribile. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
filippo catani mercoledì 10 luglio 2013
una maldestra pellicola in stile tarantino Valutazione 1 stelle su cinque

Dallas. Un poliziotto locale arrotonda il suo stipendio svolgendo il ruolo di killer a pagamento. Un giorno viene contattato da una famiglia disastrata che vuole riscuotere i soldi della polizza sulla vita della madre. Il tutto però finirà per degenerare.
Mettiamola così: questo film si può tranquillamente derubricare alla categoria scimmiottamento di Tarantino. Infatti non basta impostare una sceneggiatura alla Tarantino per ottenerne i medesimi effetti. Questo perchè servono un valido cast, humor nero, una bella colonna sonora e tanto altro. Quì, fatta eccezione per la straordinaria e cupissima interpretazione di un mefistofelico McConaughey, c'è poca carne al fuoco. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 3 »
Killer Joe | Indice