George Harrison: Living in the Material World

Acquista su Ibs.it   Dvd George Harrison: Living in the Material World   Blu-Ray George Harrison: Living in the Material World
Un film di Martin Scorsese. Con Terry Gilliam, George Harrison, Paul McCartney, Eric Idle, Ringo Starr.
Titolo originale George Harrison: Living in the Material World. Documentario, durata 208 min. - USA 2011. - Nexo Digital uscita giovedì 19 aprile 2012. MYMONETRO George Harrison: Living in the Material World * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mauro@lanari lunedì 27 dicembre 2021
george harrison come modell'odierno d'"homo sacer" Valutazione 2 stelle su cinque

Il prete mancato di New York prend'i Beatles per proseguire il suo interminabile sermone. Sol'un seminarista frustrato potev'azzardarsi a manipolare la carriera dei Fab Four per accentrare ipertroficamente l'attenzione sull'afflato spirituale di George Harrison. L'8 aprile 1966 la rivista "Time" sceglie com'articolo di copertina "Is God Dead?", e a Scorsese viene l'idea di replicare per dimostrare la persistenza dell'"homo sacer" nell'odierna società secolarizzata raccontando la storia del membro più misticheggiante della band di Liverpool. Per quasi 3 ore e mezzo ci narra le vicende di questo musicista interessato al sitar più ch'alla chitarra, alla trascendenza più ch'all'immanenza materialistica, alla meditazione teistica più ch'al rock, tant'è che s'oppone al gruppo pur di coltivare nella propria carriera solista la beatitudine raggiunta. [+]

[+] lascia un commento a mauro@lanari »
alex41 mercoledì 25 aprile 2012
il film sui fab four che mancava Valutazione 5 stelle su cinque

Il Beatles più trascurato e sottovalutato che invece era in assoluto il più geniale e sperimentale, insieme al collega e amico John Lennon. Le sue emozioni, la sua passione per la musica indiana, la sua gentilezza, il suo coraggio nell'allargarsi sempre di più in cerca di migliorarsi sempre di più. Nella prima parte, incentrata sulla carriera dei Beatles, notiamo quest'uomo che,  tra le figure litigiose di Paul McCartney e Lennon è riuscito a creare melodie superbe e geniali. "Within You Without You" e "Love To You" sono due bellissime ballate e storiche (la prima geniale, la seconda con un testo molto profondo) dove suona il sitar indiano, la struggente "While My Guitar Gently Weeps" suonata con Eric Clapton, ma anche la solare e allegra "Here Comes The Sun". [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
gorod venerdì 20 aprile 2012
bello, specie la prima parte. Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, devo dire, da appassionato dei Beatles e che ama molte cose dell'Harrison solista. Non tutto il materiale è proprio nuovo, ci sono cose viste e riviste. Però il contesto della Londra anni '60 è molto interessante, vivo; e le immagini dei dibattiti sulla religione tenuti da preti, cantanti, Harrison e giornalisti sono meravigliosamente surreali. La figura di Harrison pare ben delineata, ma risulta sfuggente nel II tempo del film, che a mio avviso si dilunga troppo ed è troppo indulgente (si parla del lato materialista di George, del suo uso di droghe, ma non ci sono mai immagini a sostegno, se non involontarie - gli occhi sballati del concerto di New York, ad esempio: tutta la parte documentata è legata alla sua parte spirituale, con un risultato a mio avviso un poco fuorviante)fino a far apparire la morte del grande George una sorta di assunzione in cielo; si nota anche, a esser maliziosi, un certo astio per la figura di Yoko, che appare proprio il minimo necessario, e di John, che viene citato davvero poco (e non solo perché defunto. [+]

[+] cosa? (di marezia)
[+] anzi, (di marezia)
[+] lascia un commento a gorod »
donni romani martedì 1 maggio 2012
george harrison raccontato da scorsese Valutazione 3 stelle su cinque

La passione di Martin Scorsese per i grandi musicisti, che aveva già dato vita ai film dedicati a Bob Dylan e ai Rolling Stones (Bob Dylan: No Direction Home e Shine a Light) ci regala un'altro magnifico documentario dedicato questa volta a George Harrison, il più enigmatico dei Fab Four. Le testimonianze di amici e parenti, di collaboratori e naturalmente di Paul Mc Cartney e Ringo Starr ci restituiscono un'immagine poliedrica di George, interessato alla spiritualità e alla ricerca interiore ma capace di passioni e ironia molto terrene. Il materiale d'archivio è magnifico, e ci permettere di assistere ad alcune sedute di registrazione, ad interviste degli Anni Sessanta, a concerti indimenticabili, facendoci sentire parte della storia , anzi della Storia, perchè l'avventura dei Beatles è stata ben più della nascita e della fine di una rock band, è stata un fenomeno sociale, una rivoluzione culturale, una impronta indelebile nella storia della musica e del costume. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
claudiofedele93 lunedì 24 febbraio 2014
you say goodbye and i say hello! Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo la morte di George Harrison (Novembre 2001) molte furono le case di produzione cinematografiche ad avere idea di iniziare a dar vita a vari biopic o documentari, esattamente come venne fatto per John Lennon. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
lucascialo lunedì 12 giugno 2017
la storia di george harrison Valutazione 4 stelle su cinque

Fin dalla sua morte, avvenuta nel 2001, in tanti hanno cercato di fare un film su George Harrison. Il più silente e mistico tra i "Fable Four". Ma la seconda moglie Olivia si è sempre rifiutata, volendo lei stessa girare un documentario sul marito col materiale in possesso. Ma al grande Martin Scorsese non ha saputo dire di no. Il regista italo-americano ci ha lavorato in parallelo a un altro straordinario film: Shutter island.
La pellicola, attraverso foto e video d'epoca, nonché interviste a chi ha conosciuto George, ricostruisce la sua vita. Dagli esordi al successo, fino alla svolta mistica abbracciando l'Induismo, nella quale trascinò anche il resto del gruppo. [+]

[+] lascia un commento a lucascialo »
George Harrison: Living in the Material World | Indice

Tirza Bonifazi