C'è chi dice no

Acquista su Ibs.it   Dvd C'è chi dice no   Blu-Ray C'è chi dice no
Un film di Giambattista Avellino. Con Luca Argentero, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Myriam Catania.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 8 aprile 2011. MYMONETRO C'è chi dice no * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riccardo76 domenica 10 aprile 2011
pirati del merito: l'italia delle raccomandazioni Valutazione 3 stelle su cinque

Pirati del merito: la maledizione del paese delle raccomandazioni: potrebbe essere questo il titolo in stile Disney dell'ultima pellicola di Giovanbattista Avellino, una commedia a toni amari sulla situazione attuale dei lavoratori italiani. Il film si presenta infatti come un'aperta denuncia alla condizione di perenne precariato che vige tra la maggior parte dei lavoratori, oltre al sistema ormai da tempo corrotto che predilige le assunzioni in virtù, anzichè del merito, delle raccomandazioni, o come vengono definite dagli interessati, "segnalazioni". E' proprio tale condizione che accomuna i tre protagonisti, Max, Irma e Samuele, rispettivamente, un giornalista di un quotidiano locale, un medico, e  un ricercatore universitario in diritto penale, tutti e tre dotati di grandi competenze, ottenute con anni di studio e sacrifici, e tutti e tre prossimi all'occasione della loro vita, un assunzione a tempo indeterminato, che li riscatterebbe dai numerosi anni di sacrifici e soprusi del precariato. [+]

[+] ottima recenzione (di super mario )
[+] lascia un commento a riccardo76 »
il brandani domenica 10 aprile 2011
w i pirati di avellino! Valutazione 4 stelle su cinque

Tre giovani professionalmente brillanti si vedono soffiar via il posto di lavoro ed il contratto ad esso annesso da tre incapaci. Ritrovatisi ad una cena di classe, in quanto ex compagni di liceo, discutono tra di loro scoprendo che la causa dei loro problemi è la medesima: il maledetto regime della raccomandazione. A fregar loro il posto sono stati infatti tre raccomandati: la figlia di papà, la donna del capo e il moroso della figlia di papà. Decidono dunque di allearsi e di render loro la vita impossibile tramite un’efficace serie di scherzi e leggeri atti vandalici. Eliminato uno dei tre, vedendo che la cosa funziona, decidono di creare un vero e proprio movimento: “i pirati del merito”. [+]

[+] lascia un commento a il brandani »
giacomogabrielli venerdì 15 aprile 2011
beh, perche' no? *** Valutazione 3 stelle su cinque

Piacevole commedia italiana dai toni brillanti. Interessante il soggetto. Anche la sceneggiatura non è male, se non fosse per il secondo tempo, di gran lunga più lento e vuoto del primo. Nel complesso il film tiene bene. A tratti la comicità sfiora situazioni e tempi tipici delle commedie americane, con momenti sopra le righe e freddure che sposano bene le situazioni. I protagonisti se la cavano. La Cortellesi è sempre brava, anche in versione toscana. Il regista -che è quello dei film con Ficarra e Picone, per intenderci- sfoggia di tanto in tanto dei bei movimenti di macchina e soluzioni interessanti, anche se perlopiù la sua regia lascia spazio alla recitazione e alle situazioni. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
cenox venerdì 4 novembre 2011
la rivincita del merito Valutazione 3 stelle su cinque

Buona commedia italiana, che tende ad analizzare la società nostrana, in cui al merito viene di gran lunga preferito chi alle spalle ha una raccomandazione da parte di persone influenti. La concezione è: io faccio un favore ad un mio amico così se ne avrò bisogno, questo mi sarà ricambiato in futuro. A questo pensiero si oppongono i tre protagonisti (Argentero, Ruffini e Cortellesi), che dopo una cena di ritrovo delle classi superiori, scoprono di avere in comune, a differenza degli altri compagni, di essere gli unici a non avere ancora un contratto di lavoro, poichè pur essendone meritevoli, son stati scavalcati da persone con conoscenze importanti. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
francesca50 lunedì 18 aprile 2011
film paradossale si spera! Valutazione 3 stelle su cinque

Forse il film calca la mano su un vizio italico, ma in dubbiamente mette in luce una piaga  a cui sarà difficile porre rimedio, perché dipende dal "degrado morale" che é trasversale e che è sempre più diffuso.
Mancano poi le teste poiché ormai "nessuno studia più" come ripete ossessivamente Albertazzi..., nel film un gran professorone, anche se corrotto. Ormai non sapremo più se esisteranno ancora nel nostro paese "cervelli" che arrivano, poiché molti bravi giovani, stanchi del mal costume, vanno all'estero.
Il film forse esagera, ma non è lontano dalla realtà. [+]

[+] lascia un commento a francesca50 »
vince mas martedì 19 aprile 2011
così fan tutti... non proprio tutti Valutazione 3 stelle su cinque

C'è chi dice no. Cantava Vasco Rossi. Dire di no, per dire sì al merito. Dire di no, per credere ad un'Italia diversa. Merito, parola sconosciuta nella penisola ammanicata, dove i papà favoriscono i figli di papà di altri papà che a loro volta favoriranno i figli di papà. Una società che autoperpetra la mediocrità e penalizza il merito. Nel meccanismo stritolatore vanno a finire una mirabile Paola Cortellesi (Irma), aspirante medico di ruolo che rimanda la maternità e manda a rotoli il matrimonio, il sorprendente Luca Argentero (Max), aspirante ad un contratto di giornalista, il colorito Paolo Ruffini (Samuele), aspirante professore universitario relegato letteralmente in un cesso d'ufficio. [+]

[+] ma... siamo noi il sistema... (di hollyver07)
[+] ok (di ivanella)
[+] lascia un commento a vince mas »
pensionoman domenica 22 maggio 2011
l'amarezza nel cuore... Valutazione 3 stelle su cinque

tre stelle perchè è una bella commedia che diverte, anche se con leggerezza, ma soprattutto tre stelle perchè centra il cuore di un grave problema con verità e diretta franchezza... più tutto cambia più tutto resta uguale, direbbero i nostri cugini d'oltralpe, e certamente la storia del film è pervasa, nonostante la divertente prosa narrativa, da un senso amaro di immutabile rassegnazione alla "raccoimandazione", quale unico vero mezzo di progresso nel lavoro e nella vita, anche, e addirittura, soprattutto, per i veri meritevoli (quali sono i tre protagonisti), che comunque abbisognano di una "segnalazione" nel nostro paese per far emergere sul serio i loro meriti e le loro capacità. [+]

[+] lascia un commento a pensionoman »
virginia74 mercoledì 27 aprile 2011
pirati del merito contro il sistema Valutazione 4 stelle su cinque

3 posti attesi da tempo e sui quali contavano, soffiati dai raccomandati di turno al medico Paola Cortellesi che non può rinviare oltre la scelta tra il figlio e la carriera, al ricercatore di diritto penale Paolo Ruffini che dovrà decidere tra il rispetto per la legge e quello per la giustizia, al giornalista Luca Argentero in bilico tra il compromesso del successo e le aspettattive dei genitori. Figli di nessuno almeno per il sistema cercheranno di riprendersi con metodi poco ortodossi il posto. Tra crisi di coscienza dei raccomandati e difesa del sistema. I Pirati del merito sono disposti a scontare la pena ma... anche a patteggiare? Vincenti o sconfitti di fronte al sistema? Allo spettatore il verdetto finale. [+]

[+] lascia un commento a virginia74 »
cassanonat venerdì 29 aprile 2011
questa è una sconfitta per il paese! Valutazione 4 stelle su cinque

"Da quando vince il merito?" E' la domanda che si pone un occhialuto Paolo Ruffini, insegnante di diritto penale, stanco di essere per l'ennesima volta sorpassato in una promozione da un raccomandato. In questa frase si racchiude non solo il senso del film 'C'è chi dice no', ultimo capolavoro di Giambattista Avellino, ma anche il grido di rivolta di un'Italia ormai stanca dei 'figli di...'

La trama segue le vicende di tre protagonisti: Max (Luca Argentero), figlio di ferroviere che ha preferito la carriera giornalistica a binari tabelle d'orario, Samuele (Paolo Ruffini), assistente universitario che non riesce ad ottenere un posto da ordinario e rimane con il suo misero stipendio di 700 euro mensili, e Irma (Paola Cortellesi), dottoressa che si vede soffiare la promozione dalla fidanzata del primario venuta dall'est (inutile elencarne i talenti principali). [+]

[+] lascia un commento a cassanonat »
vince mas martedì 19 aprile 2011
così fan tutti... non proprio tutti Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a vince mas »
pagina: 1 2 »
C'è chi dice no | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
venerdì 8 aprile 2011