Film Socialisme

Un film di Jean-Luc Godard, Jean-Paul Battaggia, Pierre Binggeli, Fabrice Aragno, Paul Grivas, Anne-Marie Mieville, Louma Sanbar. Con Quentin Grosset, Nadège Beausson-Diagne, Gulliver Hecq, Eye Haidara, Lenny Kaye.
Drammatico, durata 101 min. - Svizzera, Francia 2010. - da definire

"Mi abbandono ad un paesaggio d'altri tempi" Valutazione 3 stelle su cinque

di Reservoir Dogs

Feedback: 47505 | altri commenti e recensioni di Reservoir Dogs
venerdì 17 dicembre 2010

Promesso che risulta praticamente impossibile descrivere accuratamente tutte le continue informazioni, impulsi audio-visivi che Film Socialisme ci sottopone, è percettibile comunque la bellezza concettuale e demagogica insita nel film.
Principalmente il film si dirige su due differenti binari.
Il primo su una nave da crociera che si sposta "immaginariamente"in quell'oceano chiamato cinema, dalla Russia alla Palestina sino all'Europa passando per alcune delle più grandi città che racchiudono in loro storia e cultura; Egitto-Palestina-Odessa-Napoli-Barcellona, mentre i passeggeri intrattengono tra loro conversazioni dei più svariati argomenti.
Il secondo su una stazione di servizio dove una ragazza legge Balzac "offendendo"gli avventori con un lama "parcheggiato" al fianco mentre un bambino chiede l'elezioni per i minorenni perchè futuri contribuenti dei debiti degli adulti.
Progetto che verrà poi attuato dai giovani che intanto ne discutono con i genitori ed analizzato da una troupe che si è fermata nella stazione e dopo un'analisi fra giustizia e legge il film si conclude con un NO COMMENT.
All' età di ottant anni, Godard gioca col cinema come ha sempre fatto: utilizzandolo come strumento di critica mentre crea giochi di parole (così, come, così come oppure Hellas diventa hell as=inferno come).
Opera bellissima e difficilmente comprensibile a pieno così come un quadro di Renoir raffigurante "un paesaggio d'altri tempi".

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
Sei d'accordo con la recensione di Reservoir Dogs?

Ultimi commenti e recensioni di Reservoir Dogs:

Vedi tutti i commenti di Reservoir Dogs »
Film Socialisme | Indice

1° | reservoir dogs