Gli ostacoli del cuore

Film 2009 | Drammatico +16 99 min.

Titolo originaleThe Greatest
Anno2009
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata99 minuti
Regia diShana Feste
AttoriPierce Brosnan, Susan Sarandon, Carey Mulligan, Johnny Simmons, Aaron Taylor-Johnson Zoë Kravitz, Cheryl Alessio, Lindsay Beamish, James Biberi, Cynthia Boorujy, Dante E. Clark, Cheryl Cosenza, Alyssa May Gold, Maria Justine Henley, Hannah Hodson, heather Matthews-Yanoff, Miles Robbins, Joel de la Fuente, Jennifer Ehle, Alexander Flores, Colby Minifie, Amy Morton, Anthony Del Negro, Deirdre O'Connell, Portia, Eric Santiago, Michael Shannon (II), Maryann Urbano.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Shana Feste. Un film con Pierce Brosnan, Susan Sarandon, Carey Mulligan, Johnny Simmons, Aaron Taylor-Johnson. Cast completo Titolo originale: The Greatest. Genere Drammatico - USA, 2009, durata 99 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gli ostacoli del cuore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 14 ottobre 2010

Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni, Al Box Office Usa Gli ostacoli del cuore ha incassato 33,6 mila dollari .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

Morto nell'incidente stradale che apre il film Bennett Brewer aveva appena messo incinta la ragazza dei suoi sogni con la quale era uscito per la prima volta e che invece è sopravvissuta. La sua vita però non è fatta di un'amorevole famiglia come quella di Bennett, così in cerca di un aiuto e di un riconciliamento con quell'amore mai vissuto davvero si recherà da loro, nelle tana del dolore per espiare le sue colpe e superare, forse, la perdita.
L'arco narrativo del film è dunque quello che va dal concepimento alla nascita, nove mesi vissuti non come si fa solitamente dalla parte della madre in attesa ma dalla parte del mondo che la circonda, mondo una volta tanto fatto non tanto da genitori in apprensione e mariti nervosi quanto da un lutto da superare magari grazie al nuovo nato.
The Greatest è un film a tesi, si propone di mostrare i diversi modi di affrontare e superare (o quantomeno accantonare) il dolore per una perdita improvvisa. La madre, il padre, il fratello minore, la ragazza. Quattro modi diversi di intendere l'affetto, quattro personalità diverse che hanno un diverso rapporto con il rimorso. Tutti si rimpiangono qualcosa e scelgono (volontariamente o meno) modi diversi di mostrarlo. L'analisi quasi maniacale delle ultime ore di vita per la madre, la somatizzazione per il padre, le droghe per il fratello. Solo lei, Rose, la ragazza che è stata tale solo per una notte ma che da un anno già lo amava cerca di proiettare ciò che non ha vissuto sul nuovo nato.
Shana Feste scrive e dirige scegliendo di procedere per accostamento e non per accumulo. Di sfogo in sfogo, di crisi in crisi non si giunge finalmente ad una soluzione ma si attende il momento in cui qualche elemento esterno arrivi a placare la personale valvola di sfogo. Il risveglio dal coma dell'altro autista coinvolto nell'incidente, la crisi cardiaca e una confessione particolarmente dura smuoveranno le acque nel finale, ma prima c'è il nulla.
Il film vorrebbe e forse dovrebbe reggersi sulle interpretazioni degli attori, perché non ha altro. Shana Feste non trova forme pratiche di manifestazione del dolore, non le cerca nemmeno. Non vuole ardite metafore, non vuole immagini significative, non vuole eventi simbolici, non c'è in sostanza null'altro che la cronaca di un dolore visto attraverso i suoi attori, su di loro grava il compito di "risolvere" il film. Il cast (e la regista che lo dirige) però non sembra assolutamente in grado di andare più in là, per l'appunto, di una cronaca. Ciò che rimane allora è un'opera che aggiunge molto poco ad un dettagliato resoconto della sua trama.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 12 agosto 2012
ForrestGump

Ottimo film, ricco di spunti di riflessione su drammi molto attuali della nostra societá: la perdita prematura di un figlio, le ragazze madri, la droga per gli adolescenti, il tradimento nelle coppie di mezza etá, la crisi della famiglia, e potrei continuare ancora. Dietro la trama principale si sviluppano veramente molti aspetti che vengono ben analizzati ed integrati fra loro.

lunedì 4 novembre 2013
iankenobi

vabbe' un film che puo' ricordare,secondo me, la stanza del figlio di moretti, nel quale una figura esterna alla famiglia,in entrambi i casi la ragazza del defunto,aiuta una famiglia a guarire dal dolore per la morte di un figlio. Io personalmente l'ho guardato per carey mulligan che impreziosice sempre i film in cui e' presente,risulta sempre vera e sincera.

Frasi
"Credo fosse l'amore della mia vita..."
Rose (Carey Mulligan)
dal film Gli ostacoli del cuore
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gary Goldstein
The Los Angeles Times

It may be unfair to compare "The Greatest" to a film as rare and perfect as "Ordinary People," but in this case, it's inevitable. Both movies, which involve the impact of a golden boy's accidental death on his troubled parents and self-destructive younger brother, intersect on such an essential level -- they even share the same gifted cinematographer -- it sometimes feels as if "Greatest" writer-director [...] Vai alla recensione »

Peter Travers
Rolling Stone

A boy dies in a car crash just after having sex for the first time, leaving his girlfriend scared and alone. Sounds like a recipe for a soapy Lifetime movie. Which The Greatest could well have been without a riveting cast that plays it for real. Carey Mulligan, an Oscar nominee for An Education, is wonderfully appealing as Rose, the girl who rings the doorbell of the dead boy's parents, Allen Brewer [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati