Wendy and Lucy

Film 2008 | Drammatico 80 min.

Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata80 minuti
Regia diKelly Reichardt
AttoriMichelle Williams, Will Patton, Will Oldham, John Robinson, Wally Dalton, Larry Fessenden Brenna Beardsley, Ayanna Berkshire, M. Blash, John Breen, Michael Brophy, Deneb Catalan.
TagDa vedere 2008
MYmonetro 3,04 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kelly Reichardt. Un film Da vedere 2008 con Michelle Williams, Will Patton, Will Oldham, John Robinson, Wally Dalton, Larry Fessenden. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2008, durata 80 minuti. - MYmonetro 3,04 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Wendy and Lucy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 25 marzo 2014

Diretta in Alaska, Wendy perde la sua cagnetta Lucy: la ricerca sarà un'epifania per il suo cuore. Il film è stato premiato a AFI Awards, Al Box Office Usa Wendy and Lucy ha incassato 856 mila dollari .

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Una storia quasi archetipica, scaturita direttamente dal cuore più profondo della cultura a stelle e strisce.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Giovane senza fissa dimora, Wendy è diretta verso l'Alaska, insieme all'amata cagnetta Lucy, per trovare un lavoro e forse una stabilità, quando la vecchia macchina su cui viaggiano va in panne in una piccola cittadina dello stato dell'Oregon. Fermata dalla polizia per aver rubato del cibo per cani in un supermercato, Wendy finisce con lo smarrire Lucy. Cercherà di ritrovarla con tutte le sue forze e con l'aiuto di un anziano che lavora come sorvegliante, mentre tutto intorno sembra andare per il verso sbagliato.
Dall'idea del viaggio che si confonde con la fuga al minimalismo dello sviluppo narrativo, dall'importanza della cornice provinciale al suono assordante della solitudine, Wendy and Lucy soddisfa le regole dei più tipici prodotti indie americani, compreso un certo compiacimento nell'accumulo di situazioni sempre più drammatiche. Ma Kelly Reichardt non è certo una regista comune oppure priva di un preciso sguardo: dalle prima inquadrature, si dimostra, infatti, capace di trasformare e adattare alla propria emotività una storia quasi archetipica, scaturita direttamente dal cuore più profondo della cultura a stelle e strisce. Sebbene non ci sia molta differenza tra Wendy e il "wanderer" della tradizione americana che dall'Huckleberry Finn di Mark Twain arriva al Christopher McCandless di Into the Wild - Nelle terre selvagge, questo film volutamente flemmatico, desolato (e anche depressivo) ha in vero qualcosa di sorprendentemente personale e innovativo, un codice di espressione da cui emerge una rigenerante sensibilità femminile. C'è un lirismo pulsante eppure essenziale nelle sue immagini, una vibrazione costante fatta di silenzi e asfalto che mastica John Steinbeck e Jack Kerouac, Gus Van Sant e Bruce Springsteen al fine di impaginare una realistica e dolorosa "ballata per donna sola" al tempo della crisi economica.
Racconto minimo ad alto potenziale emotivo, il terzo lungometraggio della regista trova la sua interprete ideale in Michelle Williams, ottima nel bilanciare sopita disperazione e voglia di andare avanti, stanchezza e solitudine, specialmente nelle sequenze di dialogo con l'anziano sorvegliante oppure con il brusco meccanico; emozionanti e vere, le sequenze che vedono insieme Wendy e la cagnetta Lucy, amiche che si bastano contro una realtà troppo dura e dolorosa.
Opera della Reichardt e di Jonathan Raymond, la sceneggiatura è ispirata ad una novella di quest'ultimo compresa nella raccolta "Liability", com'era accaduto per Old Joy, titolo precedente della regista. Tra i produttori compaiono Todd Haynes e Larry Fessenden.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 4 giugno 2014
Filippo Catani

Una giovane ragazza è in viaggio verso l'Alaska in cerca di un lavoro ma soprattutto in cerca di un po' di stabilità. Giunta in Oregon, la giovane ha un problema alla macchina e perderà anche la compagnia della sua unica compagna di viaggio: la cagnetta Lucy. Un film indipendente e molto forte che nel giro di un'ora e un quarto riesce a condensare tutte le angosce [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Giulia D'Agnolo Vallan
Il Manifesto

Un western della Grande Depressione, una versione riuscita e molto più radicale di Into the Wild, John Steinbeck e Gus Van Sant (solo asciuttissimo, ridotto all'osso), un film su una ragazza e un cane che è anche un ritratto lucidissimo di crisi economica, diseguaglianza sociale e solitudine. È Wendy and Lucy, il nuovo lavoro della newyorkese trapiantata (a intermittenza) a Portland, Kelly Reichardt, [...] Vai alla recensione »

winner
film dell'anno
AFI Awards
2009
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy