Tutta la vita davanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta la vita davanti   Dvd Tutta la vita davanti   Blu-Ray Tutta la vita davanti
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 28 marzo 2008. MYMONETRO Tutta la vita davanti * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea di stefano sabato 26 aprile 2008
"tutta la vita davanti" finale ambiguo Valutazione 2 stelle su cinque

In termini cinematografici ha una regia scolastica, la foto grafia è all'italiana priva di personalità, gli attori indossano queste maschere reali nella nostra società, nella loro recitazione è a limite della finzione che sentiamo solitamente al teatro e questo non coincide con il tipo di fotografia utilizzata, la sceneggiatura è didatticamente scolastica, se il cinema è arte nell'arte bisogna creare un finale concreto e non ambiguo, prendere una posizione perchè tanto il cinema non è la realta. Paolo Virzì è stato molto bravo a mettere in luce la situazione della società italiana in modo tragicomico, costruendo dei personaggi specchio di una società, quella itaqliana, che ha fatto diventare cultura il grande fratello, una società vecchia dove la classe dirigente è composta da ottantenni che decidono se sei idoneo o meno ad affrontare la vita, imprenditori arricchiti chissà come che appaiono con l'abito firmato e la loro automobile da 50. [+]

[+] fotografia all'italiana? (di robby)
[+] fotografia all'italiana ma che dici?! (di minamovies)
[+] lascia un commento a andrea di stefano »
stockton sabato 26 aprile 2008
film straordinario e crudele Valutazione 4 stelle su cinque

fa paura sapere che il mondo del precariato puo' essere cosi' veramente... fa paura sapere che ci sono persone, come in questo film sonia e la figlia, che non si possono difendere.. e soprattutto fa paura sapere di gente che vive con l'idea dell'efficienza del lavoro..

[+] lascia un commento a stockton »
adeodato mercoledì 23 aprile 2008
la verita supera spesso la fantasia Valutazione 4 stelle su cinque

BUON FILM GIRATO CON TEMPI GIUSTI OTTIMA LA SCELTA DEL CAST CHE HA RESO IL MESSAGGIO VERITIERO

[+] lascia un commento a adeodato »
giogio lunedì 21 aprile 2008
questa è l' italia Valutazione 4 stelle su cinque

Vorrei restar legata alla frase del grande De Gregori che ci canta..W l'italia! l' italia derubata e ferita al cuore, W l' italia l' italia che non muore..Virzì ha decisamente ribaltato questo pensiero,il film ci racconta un Italia sbagliata che si è ferita ma che muore, giorno per giorno dietro all' ipocrisia generata dalla nostra politica.Il film è un capolavoro di sotto messaggi che arriva a noi giovani come vere illuminazioni,non di quello che gia sappiamo ma delle nostre paure che non riusciamo a vedere. Marta rappresenta la nostra giovinezza e il nostro modo di avere paura del futuro. Un film nuovo,una pioggia a ciel sereno,forse è importante fermarsi a pensare avvolte, e non abusare del tempo come qualcosa che prima o poi cambierà le cose.

[+] bravo (di raffy31)
[+] lascia un commento a giogio »
pasquino domenica 20 aprile 2008
secondo voi... Valutazione 0 stelle su cinque

...virzì ha già chiesto il finanziamento al Ministero per il prossimo film? Ne parlo qui dato che i media non ne parlano. Per il 2008 il Ministero ha una disponibilità di 43.300.000 così ripartiti: - 30.600.000 euro opere d'interesse culturale -10.800.000 euro opere prime e seconde ASSURDO SE PENSATE CHE IL FONDO NASCE PER FINANZIARE ESCLUSIVAMENTE QUEST'ULTIMEE. - 1.200.000 cortometraggi - 700.000 sviluppo sceneggiature VUOI FARE IL CINEMA? E CHI CONOSCI AL MINISTERO? NESSUNO? Questo sito dovrebbe parlare anche di questi argomenti. PASQUINO p.s. Non censuratemi.

[+] aiutate pasquino! (di comitato pro-pasquino)
[+] pasquino (di pasquino)
[+] verissimo! (di comitato pro-pasquino)
[+] però... (di anto76)
[+] pasquino (di pasquino)
[+] sacrosanto! (di comitato pro-pasquino)
[+] pasquino (di pasquino)
[+] ingrato (di comitato pro-pasquino)
[+] tesoro... (di comitato pro-pasquino)
[+] a domenica (di pasquino)
[+] lascia un commento a pasquino »
freddy sabato 19 aprile 2008
davvero impresentabile Valutazione 1 stelle su cinque

una mamma che fa la chemio e si fa le canne,una che perde il lavoro e fa l'amore accanto alla figlia piccola un film impresentabile e superficiale.davvero deluso,sono andato via a fine primo tempo.

[+] ...meno male che... (di joe)
[+] pasquino (di pasquino)
[+] ...meno male che pasquino c'e'... (di joe)
[+] lascia un commento a freddy »
antonello villani venerdì 18 aprile 2008
i call center in un ritratto ferocissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Amarissimo Virzì nel fotografare quelle macchine infernali chiamate call center e capaci di portare all’esaurimento migliaia di giovani in cerca del sospirato lavoro. Succede a Marta, ragazza laureata cum laude in filosofia, con un libro nel cassetto ed un fidanzato partito come ricercatore per gli States dopo aver abbandonato uno stipendio da 300 euro mensili ed un lavoretto part time come dog sitter. Co.Co.Co li chiamano, la flessibilità esige sacrifici, dolore e sangue ma il compromesso sembra l’unica via d’uscita ad uno stato di perenne disoccupazione che costringe ragazze madri al mestiere più vecchio del mondo. Imbonitori questi manager che rincorrono le tre “s” sfruttando la debolezza di giovani senza arte né parte, mentre gli inni aziendali che scandiscono le ore sfiorano il patetico con balletti inneggianti al pensare positivo. [+]

[+] lascia un commento a antonello villani »
alessio venerdì 18 aprile 2008
paolo virzì e il mondo dei call - center Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa vuol dire, al giorno d’oggi, lavorare in un call – center? L’ultimo film di Paolo Virzì, 'Tutta la vita davanti', tenta di dare una risposta a questa domanda, già a partire dal titolo provocatorio e ironico. La protagonista (Isabella Ragonese) è una giovane laureata in filosofia, che finita l’università si trova nella posizione di chi potenzialmente ha tutte le porte spalancate sul futuro. Tuttavia malgrado il titolo altisonante in tasca e la buona volontà riesce a trovare lavoro soltanto in un call – center. In uno di quei posti ormai ‘famigerati’ nella società contemporanea, simbolo della precarietà lavorativa/esistenziale che caratterizza il ‘debutto’ lavorativo di molti giovani, tanto ‘brillanti’ sulla carta, quanto obbligati spesso dalla cruda realtà a lasciar perdere sogni e aspirazioni per andare a guadagnarsi il pane a suon di telefonate. [+]

[+] ma che film hai visto (di rodolfo)
[+] lascia un commento a alessio »
adg15 venerdì 18 aprile 2008
un mondo illusorio e bugiardesco Valutazione 5 stelle su cinque

Ho trovato il film neoverista. Dal gusto amaro e tristemente vero. Vedere i giovani così disillusi dalla conquista del niente, inculcata nei loro cervelli da gente senza scrupoli e dall'imprenditoria improvvisata e ignorante. E'il mondo di oggi, quello che ci propongono le televisioni commerciali e disfattiste della morale, dell'etica della buona organizzazione aziendale. Virzì è riuscito benissimo in tutto questo, con la sua regia mirata e direzione del corpo recitativo eccellente. Ottimo film, paragonabile ai film Sciuscià piuttosto che Ladri di biciclette dei tempi moderni.

[+] lascia un commento a adg15 »
scorpione70 venerdì 18 aprile 2008
il grottesco... e basta Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto il film di Virzi' l altra sera piu che altro ammetto perchè il cinema ho la fortuna di averlo sotto casa e poi la critica sembrava cosi entusiasta che ritenevo di non dovermelo perdere.. credo di essere l unica a cui non è piaciuto.. visione grottesca del mondo del precariato.. e li mi sta bene. il regista ha proprio trasmesso questo concetto.. ma dietro questo io ho colto una serie di messaggi molto negativi di un monodo che non ha piu niente da dare e da dire. di una societa che va allo scatafascio.. per carità di fatto forse è anche cosi ma nel film ogni valore morale è completamente colpito e ucciso.. marta, la protagonista, con una madre malata terminale di tumore... a cui lei fa visita una volta sola e neanche riesce a vederla morire. [+]

[+] ma deve per forza esserci un finale edificante? (di stockton)
[+] lascia un commento a scorpione70 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
Tutta la vita davanti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |