Tutta la vita davanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta la vita davanti   Dvd Tutta la vita davanti   Blu-Ray Tutta la vita davanti
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 28 marzo 2008. MYMONETRO Tutta la vita davanti * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ciccio capozzi lunedì 14 aprile 2008
guardare con attenzione alla società Valutazione 4 stelle su cinque

Marta, laureata in Filosofia con lode, in attesa di sistemazioni più consone, entra a lavorare in un call center. Tutto un altro mondo le si dispiegherà davanti. Virzì, anche sceneggiatore insieme all’habitué, l’ottimo F.Bruni, si rifà con assoluta esemplarità alla “vecchia”, classica Commedia all’Italiana, riscoprendone tutta la freschezza, la capacità di guardare con attenzione alla società. Egli la innova perché non si limita a descrivere la complessità degli attuali rapporti sociali, ma accompagna tale studio con un’adeguata attenzione anche alle dimensioni umane. I suoi personaggi non sono delle macchiette sociologiche, ma sono osservati con un senso narrativo che coglie diversità di dinamiche comportamentali, sia singolarmente che collettivamente. [+]

[+] ciao piacere andrea (di andrea di stefano)
[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
roby lunedì 14 aprile 2008
x chi ha visto il film Valutazione 0 stelle su cinque

Dai vostri commenti mi sembra che la scena della Ramazzoti che prepara il caffè a Valerio c'è nel film......ma non l'avevano tagliata quella scena in fase di montaggio?????

[+] lascia un commento a roby »
lalli lunedì 14 aprile 2008
un bel film con qualche grossa pecca Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramente è un film che fa riflettere, piangere e preoccupare del proprio precario futuro. La note dolente è il troppo "romanzato", le troppe cose, fatti, che succedono ai personaggi,dove eccessivamente non ce n'è uno nemmeno vagamente normale. Troppo esasperato, troppo accentuato. Bella l'interpretazione della folle Ferilli, del folle Germano, e della svampitissima Ramazzotti. Ho molto apprezzato anche la fine/non fine del film: non ci potevano essere soluzioni, come non ci sono spesso nella vita. P.S.[meeesh!! te l' sai TVTB]

[+] meeesch!!tvttttttb (di iva)
[+] lascia un commento a lalli »
paolo881 lunedì 14 aprile 2008
bravo virzì, ancora una volta Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo che hai visto questo film, ti alzi dalla poltrona del cinema con un amaro in bocca, una tristezza che solo il film sul neoverismo italiano come quelli di Virzì ti lasciano. Il film è bello, alla fine piace e il senso di malinconia, di tristezza e di pietà su come si è ridotta la classe giovanile italiana è presente in tutto il film. Plauso speciale per il doppiaggio (finalmente un film italiano con attori che si capiscono...Muccino impara da qua!) e per la fotografia, sempre unica e speciale nei film di Virzì. Uno spaccato desolante di periferia romana, come era da tanti anni che non vedevo in un film. Rimangono dei dubbi, e delle perplessità. Alcuni personaggi sono troppo stereotipati, i luoghi comuni forse un po' si sprecano, e ci sono 2 cose che proprio avrei evitato: il solito messaggio antiproibizionista con la mamma che si fa le canne (vogliamo andare avanti ancora con altri film sulle droghe leggere? ma possibile che negli ultimi 10 anni tutti i film italiani se non hanno una scena con uno che si fa le canne non vanno bene???) e una scena in cui la Ferilli sbaglia clamorosamente un congiuntivo (non ho capito se è voluta o meno, ma stona all'inverosimile con tutto il resto rendendo banale la sceneggiatura). [+]

[+] congiuntivo (di jelly)
[+] lascia un commento a paolo881 »
eli lunedì 14 aprile 2008
un fondo di amarezza per una commedia grottesca Valutazione 4 stelle su cinque

Un fondo di amarezza per una commedia grottesca, questa di Virzì. I giovani nella situazione della protagonista potranno identificarsi e amare questo film che, tuttavia, concede poco alla speranza

[+] lascia un commento a eli »
anonimo lunedì 14 aprile 2008
non metto la frase di lancio Valutazione 0 stelle su cinque

Mi hanno molto parlato di questo sito, e ho voluto dare un'occhiata; questa è la prima ed ultima volta che scrivo qualcosa nel Forum di un sito: devo dire che leggere tutta questa miriade di opinioni è stato illuminante, ho capito quanta tristezza possa essere insita negli uomini. Tutti quelli che hanno scritto su questi Forum mi hanno messo addosso una profonda tristezza: critici falliti, depressi, frustrati, alcuni giovani, altri no, donnne, uomini, tutti che hanno fallito nella vita e si sollevano dicendo la loro in un sito Internet. Che vite sprecate, perse, andate. Quanto è sbagliato perdere tempo. Sarete costretti per sempre all'anonimato. In fondo, siete un po' tutti delle nullità, nel vostro genere, e mettete tristezza perchè siete ambiziosi. [+]

[+] hai proprio ragione... (di michele)
[+] 6 normale?? (di lalli)
[+] ...tempo perso... (di joe)
[+] pasquino (di pasquino)
[+] lascia un commento a anonimo »
mino domenica 13 aprile 2008
il mondo del precariato visto dall'occhio acuto di Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film! Ritrae l'italia attuale, con i giovani precari, spesso vuoti e incoscenti della loro condizione. Bello anche lo stile grottesco scelto dal regista, a tratti commovente nel suo realismo. Facile immedesimarsi nella protagonista, per un giovane che come lei andava bene negli studi, ma è precario nella vita. G.M.

[+] lascia un commento a mino »
anonimo domenica 13 aprile 2008
bella e brava isabella ragonese Valutazione 5 stelle su cinque

Le precarie cantano, la protagonista Isabella Ragonese ha invidia delle tette di Sabrina Ferilli (e fa sesso con Germano).

[+] lascia un commento a anonimo »
lavoratrice co. co. pro. domenica 13 aprile 2008
una commedia e basta Valutazione 2 stelle su cinque

Ho appena finito di vedere il film e sono uscita dal cinema molto delusa. L'impressione è che è una commedia e basta raccontata da chi il mondo del precariato non lo ha mai vissuto e ne ha sentito parlare anche in modo poco approfondito. La cosa che balza agli occhi più evidente e che poco corrisponde alla realtà, è che in questo mondo di contratti co.co.pro. se voglio liberarsi di te non ti liceziano affatto, ma ti portano all'esasperazione con il "mobbing", scientificamente, costringendoti a licenziarti, ad andartene per disperazione, sapendo che la scelta è tra l'esaurimento nervoso se decidi di rimanere stringendo i denti e il mondo là fuori, che nonostante la tua esperienza, i tuoi titoli di studio, le tue capacità, non ti offre che altro lavoro precario, dove tutto ricomincia daccapo; questo è il vero tema centrale che non è stato per nulla toccato. [+]

[+] lascia un commento a lavoratrice co. co. pro. »
nikita domenica 13 aprile 2008
esagerato e amaro Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto ieri sera il film..Carino, ma da quello che mi avevano detto (Bello!Bellissimo..devi andare assolutamente a vederlo!..et similia) mi aspettavo meglio. - Punti a favore: ha il pregio di descrivere il mondo del precariato e di portare così all'attenzione del pubblico questa brutta piaga del nostro paese. Innanzitutto non è facile da mandare giù il fatto che una ragazza laureata con lode e bacio accademico non riesca ad affermarsi e a trovare un impiego dignitoso e adeguato alla sua preparazione, ma si trovi, al contrario, costretta a lavorare in un call center pur di guadagnarsi da vivere. La trovo una cosa INACCETTABILE. Così come trovo inaccettabile il triste e squallido mondo del call-center di periferia, la mercificazione delle persone che vi lavorano, i licenziamenti improvvisi. [+]

[+] anima bella (di blu)
[+] lascia un commento a nikita »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Tutta la vita davanti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |