L'occhio del ciclone - In the electric mist

Acquista su Ibs.it   Dvd L'occhio del ciclone - In the electric mist   Blu-Ray L'occhio del ciclone - In the electric mist
Un film di Bertrand Tavernier. Con Tommy Lee Jones, Justina Machado, Mary Steenburgen, Alana Locke.
Drammatico, durata 117 min. - USA, Francia 2008. - Mikado Film MYMONETRO L'occhio del ciclone - In the electric mist * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giovanni lunedì 18 aprile 2022
sconclusionato

La recensione si sforza di trovare significati profondi in un film che si segnala soprattutto per essere terribilmente sconclusionato, tanto che qua e là sembra che il montaggio sia opera di un ubriaco. Il doppiaggio italiano, poi, ci mette del suo.

[+] lascia un commento a giovanni »
elgatoloco mercoledì 5 agosto 2015
tavernier avec tendresse Valutazione 0 stelle su cinque

Ho intitolato questo breve commento"Tavernier avec tendresse"(Tavernier con dolcezza)rovesciando un verso di Jacques Brel("Tavernier sans tendresse"."T senza dolcezza"), dove là s'intende "il gestore di taverna", qui invece il cognome, di origine legata a una categoria lavorativa , del regista  francese, qui attivo in Louisiana, dopo il disastro(tsunami e alluvione)di pochi anni prima. Commistione tra poliziesco("noir", che Tavernier ha sempre frequentato), musica cajun e cultura locale della Louisiana(voodoo neppure troppo"importato"), sogno e realtà("allucinazione"o"mistero inspiegabile"), tenerezza/amore di Tavernier per ambienti e cultura rappresentati, fortemente impregnati di cultura francese,  dove i"deliri"post-alcolici del detective sono invece una ricognizione sul mondo"altro", quello della"compresenza dei vivi e dei morti"(Capitini), con mezzi filmici sempre oltremodo adeguati, anzi in parte geniali. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
contrammiraglio giovedì 29 gennaio 2015
nzomma Valutazione 3 stelle su cinque

Si salva per le ambientazioni e per Tommy Lee, il resto, appunto, nzomma; in dei punti pare quasi Angel Hearth, ma peggiore!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
elgatoloco domenica 11 gennaio 2015
louisiana fascinante Valutazione 0 stelle su cinque

"In the electrics mist-L'occhio del ciclone", anche per merito della fonte letteraria da cui deriva(Burke), ma soprattutto per l'apporto di Bertrand Tavernier, uno dei grandi registi europei(Francese, in primis)"esportati"negli USA, è un film di indubbia pregnanza: della Louisiana(anche con desinenza in"e", per quanto mi riguarda)sono ripresi gli aspetti "magici"(fascinazione per le paludi e altri luoghi in cui"si sente"), musiche locali, straordinarie, a parte le musiche originali del"sound-track"di Marco Beltrami, una garanzia(ricordate"TWin Peaks"?), l'alcolismo dell'onesto(quasi"beatus monoculus in terra caecorum". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
graisano sabato 12 maggio 2012
inedito tavernier "americano". Valutazione 3 stelle su cinque

Conoscevamo Tavernier per le vigorose ambientazioni francesi, soprattutto nella provincia; qui lo interessa una "detective story" piena di "suspense", in cui Dave, il protagonista, deve risolvere una intricata vicenda di crimini nelle paludi della Louisiana, rese con livida suggestione. L'"american way of life", carica di tensione e di violenza, viene affrontata con piglio sicuro, memore di Tarantino. Ottimo T.Lee Jones con la sofferta maschera del protagonista.

[+] lascia un commento a graisano »
brucemyhero lunedì 18 luglio 2011
in the electric mist Valutazione 4 stelle su cinque

Quattro stelle e mezzo; tanto per precisare il mio apprezzamento per questo film. Bello e soprattutto diverso, lontano dalle scontate e talvolta noiose riperlustrazioni e ricostruzioni sui temi razziali, o sul serial killer di turno. 'Mississipi burning' fù un capolavoro del genere, e questo a modo suo, anche perchè possiede personalità da vendere, non può essere definito tale ma ci arriva molto vicino. Tommy L. Jones è un grande, non lo scopriamo ora. Ma a colpire sono soprattutto la sceneggiatura, il soggetto e le ambientazioni. Profonda Louisiana, terra intrisa del sangue e sudore di milioni di uomini. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
dario mercoledì 29 giugno 2011
incoerente Valutazione 2 stelle su cinque

Magnifica location a parte, il film soffre d'incertezza tematica, finendo col puntare sul vecchio e strasfruttato razzismo. Il detective dolente è personaggio vecchio anche lui: Lee Jones lo rende bene, tuttavia. Violenza gratuita e predicozzi, povertà d'idee, schema scontato, finale tipico dei thriller. Regia comunque sicura,ma sprecata in questo caso per la zoppicante sceneggiatura.

[+] lascia un commento a dario »
lomax martedì 28 giugno 2011
soporifero ! Valutazione 1 stelle su cinque

Film lento, lentissimo, assolutamente privo di suspance. Si salva solo l'ambientazione (veramente belli i paesaggi), ma non basta per riuscire a non addormentarsi. Da cancellare in fretta dalla memoria. Sconsigliatissimo!

[+] lascia un commento a lomax »
L'occhio del ciclone - In the electric mist | Indice

Jean-Luc Douin