Le avventure del topino Despereaux

Acquista su Ibs.it   Dvd Le avventure del topino Despereaux   Blu-Ray Le avventure del topino Despereaux

Quando curiosità ed intelligenza s'incontrano... Valutazione 4 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
giovedì 24 ottobre 2013

...le cose più semplici s'illuminano e si trasformano! Salve. Eccellente realizzazione cinematografica, questo è un film d'animazione tra i migliori che abbia mai visto. Il suo incipit favolistico non sottintende ad una etichettatura esclusivamente ludica, altresì definisce un "ammorbidimento" di una struttura narrativa ben più complessa. Desperaux è sicuramente un'animazione fuori binario, almeno rispetto ai consueti canoni del genere. Il "personaggio" principale, il topino dalle grandi orecchie, si posiziona completamente fuori degli schemi ed avulso dalla superficialità delle consolidate convenzioni e la narrazione fuori campo contribuisce ad accentuare il suo anticonformismo. Nel corso del suo viaggio narrativo, il nostro favolistico eroe sarà proposto come efficace grimaldello di molti dei vincoli che la vita/origine gli propone. Il tutto grazie allo sfruttamento delle sue doti principali: intelligenza e curiosità le quali, congiuntamente alla conoscenza e nuove esperienze, lo condurranno alla ridefinizione delle regole del suo mondo. Nel film, la "ridefinizione" del mondo di Desperaux è apparentemente intesa al ristabilimento di una condizione di quiete ma, nei fatti, le concomitanti vicende degli altri personaggi della vicenda causano anche la ridefinizione e l'annullamento di nebulosi confini, precedentemente invallicabili, nei rapporti tra differenti realtà. In tale ottica, questo film d'animazione lo considero estremamente umanista e molto propositivo in termini di stimoli alla riflessione. Tecnicamente è gradevole e ben realizzato, possiede un buon ritmo narrativo senza eccedere in funambolismi tecnologici e grafici il che... naturalmente... lo rende "debole" nei confronti di coloro che si fossero attesi un'avventura mozzafiato e gags sfenate.per 90'. Nella mia personale classifica di preferenza, lo posiziono allo stesso livello di "9" e, per certi aspetti narrativi, anche di "Wall-E".
Nota finale: Cast voci davvero eccezionale! Per coloro che conoscano bene (non io...) la lingua inglese ed amino doppiaggi di notevole qualità... questo film è sicuramente una chicca da apprezzare in lingua originale - Ad ogni buon conto... anche in italiano è molto gradevole e ben doppiato. Da vedere e rivedere per gustarne le sfumature, saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Le avventure del topino Despereaux | Indice

venerdì 24 aprile 2009