Il prossimo tuo

Un film di Anne Riitta Ciccone. Con Jean-Hugues Anglade, Maya Sansa, Laura Malmivaara, Sulevi Peltola, Massimo Poggio.
Commedia, durata 124 min. - Finlandia, Francia, Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 19 giugno 2009. MYMONETRO Il prossimo tuo * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un passaggio di testimone attraverso l'Europa Valutazione 4 stelle su cinque

di anselmo guidi

sabato 1 novembre 2008

Il film della Ciccone, visto al festival di Roma appena concluso, tirando le somme del programma di quest'anno risulta forse il film migliore, insieme a quello - di genere totalmente differente - di Giulio Manfredonia. Curiosamente entrambi non in concorso. Come ha detto la regista in conferenza stampa è un progetto scritto nel 2004 e che ha chiuso una coproduzione tripartita nel 2005, e le riprse si sono svolte in due anni, tra l'inizio del 2006 e il 2008. Una lunga difficile gestazione che ci fa comprendere come sia difficile in Italia, per una produzione indipendente, e per film non provinciali come questo,venire alla luce. Scritto dunque in tempi ben precedenti dal Babel di Inaritu che è stato citato in merito, la storia ha in realtà un andamento completamente diverso, ricordando per certi versi più Kieślowski: le storie corrono parallelamente, senza mai (o quasi) sfiorarsi, se non per coincidenze, passaggi lievi, e stati emotivi simili. L'aspetto più interessante della sceneggiatura è un azzardo strutturale: la dinamica della narrazione invece di procedere seguendo un personaggio e le sue azioni, viene affidata a un passaggio di testimone tra un personaggio e l'altro. Se una cosa viene detta da uno, la sua domanda o esigenza viene quasi proseguita dall'altro.La regia è pulitissima, delicata, e asseconda uno sguardo che scivola da una città all'altra, tra un personaggio e l'altro. Eva, a Helsinki, è una hostess che tenta in ogni modo di evitare i rapporti con l'altro, si muove in una città ferma nel tempo, congelata. E' costretta suo malgrado ad interagire con Usko, un professore di storia in pensione che rimane attaccato a un passato che contrariamente a Eva - che vuole dimenticare - è l'unica ragione di vita. Sono due solitudini che si sfiorano, un padre con una figlia indifferente, e una donna sola, di cui non si conosce nemmeno l'origine, se abbia una famiglia o meno.Eva ha subito una violenza, un episodio che le ha fatto soprattutto perfere fiducia nell'essere umano. Questa perdita di fiducia è la stessa malattia di Jeanpaul, stressato da una ex moglie che ha fede solo nella psicanalisi, reduce da un attentato cui è sfuggito per caso, come giornalista di guerra, ha un figlio diciassettenne che improvvisamente, stupendo tutti, asserisce di aver avuto la vocazione, comincia a frequentare le chiese, sembra l'unico dei personaggi ad avere una certezza. Ha una figlia tuffatrice ossessionata da un tuffo che non le riesce, una giovane compagna fotografa che lo ama. Eppure niente sembra veramente presente davanti agli occhi di Jeanpaul, chiuso nella egoistica cupezza della sua interiorità. E infine Elena, la protagonista della storia italiana, una bambina rom che vuole diventare pittrice e che idolatra una giovane artista che in realtà pur avendo talento ha perso il senso del lavoro dell'artista. Personaggi umani non banali,che tracciano una rete apparentemente complicata ma che magicamente trova un'armonia allo stesso tempo poetica e asciutta, senza che manchino perfino momenti comici,mostrando quando siamo persino buffi quando viviamo concentrati sul nostro dolore.Il salto qualitativo del lavoro della Ciccone rispetto ai suoi film precedenti è enorme, ha in questo film il polso deciso e persino il coraggio provocatorio di un'autrice matura, ma prosegue un discorso già avviato nel suo secondo film, "L'amore di Màrja",intorno al pregiudizio e alla stupidità di chi giudica l'altro.Aiutata da una fotografia e musiche da grande cinema

[+] lascia un commento a anselmo guidi »
Sei d'accordo con la recensione di anselmo guidi?

Il prossimo tuo | Indice

Gallery