Hellboy - The Golden Army

Film 2008 | Azione, +13 110 min.

Titolo originaleHellboy 2: The Golden Army
Anno2008
GenereAzione,
ProduzioneUSA
Durata110 minuti
Regia diGuillermo Del Toro
AttoriRon Perlman, Selma Blair, Jeffrey Tambor, Doug Jones, John Hurt, James Dodd Anna Walton, Luke Goss, John Alexander (II), Seth MacFarlane, Brian Steele, Andrew Hefler, Iván Kamarás, Mike Kelly, Jeremy Zimmermann.
Uscitamercoledì 16 luglio 2008
TagDa vedere 2008
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,10 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Guillermo Del Toro. Un film Da vedere 2008 con Ron Perlman, Selma Blair, Jeffrey Tambor, Doug Jones, John Hurt, James Dodd. Cast completo Titolo originale: Hellboy 2: The Golden Army. Genere Azione, - USA, 2008, durata 110 minuti. Uscita cinema mercoledì 16 luglio 2008 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,10 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hellboy - The Golden Army tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 giugno 2012

Un leader spietato che calpesta i due mondi, risveglia un indomito esercito di creature. Toccherà a Hellboy, il supereroe più forte del pianeta, combattere contro il sanguinario dittatore. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a SAG Awards, In Italia al Box Office Hellboy - The Golden Army ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 3 milioni di euro e 1,2 milioni di euro nel primo weekend.

Hellboy - The Golden Army è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,41
CONSIGLIATO SÌ
Rinunciando alla fedeltà al fumetto, Guillermo Del Toro crea una storia "fantasyosa" che brilla nel buio della sala.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 7 luglio 2008
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 7 luglio 2008

All'interno del Dipartimento per la Ricerca sul Paranormale e la Difesa c'è aria di maretta. Il muscoloso detective Hellboy, per gli amici Red, è vittima tanto del suo capo Manning, che vorrebbe impedirgli di mettersi in mostra davanti agli umani, tanto della sua pirotecnica fidanzata Liz, che sembra avere un segreto e non volerglielo rivelare. Ma un pericolo molto più grande incombe sul B.P.R.D. e sul mondo intero: il principe Nuada del mondo delle tenebre, stanco di obbedire da secoli all'umanità, ha risvegliato un esercito leggendario di macchine assassine al fine di annientarla. A Hellboy e al suo indistruttibile pugno di pietra il compito di fermarlo.
Chi, nel 2004, aveva osannato il talento di Guillermo Del Toro nel portare sullo schermo l'eroe del fumetto creato da Mike Mignola, deve ricredersi: Hellboy si riduce ad una buona presentazione del personaggio di fronte ad secondo capitolo, Hellboy - The Golden Army, che brilla davvero nel buio della sala.
Rinunciando alla trama pseudo storica che ingarbugliava il primo tomo, e con essa ad una buona dose di fedeltà al fumetto, il regista messicano si diverte qui ad approfondire le relazioni tra i personaggi, raggiungendo nei dialoghi dei duetti da antologia, tanto tra Red e Abe, il mutante acquatico, quanto tra i due super "piccioncini". Ugualmente, la distanza tra i due mondi, quello "normale" e quello che non lo è affatto, si riduce al punto da prevedere dei "passaggi" che coincidono con alcune tra le sequenze visivamente più spettacolari del film (il mercato dei Trolls, l'Irlanda del Nord).
Sebbene la storia in sé non si discosti dalla solita direttrice per cui un rappresentante del mondo occulto dichiara guerra a quello emerso mettendo in difficoltà il protagonista, diviso tra i due mondi e spesso inviso ad entrambi, in questo secondo episodio il tema dell'eros e del suo legame drammatico e inscindibile con thanatos fornisce coerenza narrativa, poiché si declina tra il giustiziere rosso e Liz ma anche tra Abe e Nuala e tra i due pallidi gemelli delle tenebre.
In tutti i casi, è sul piano dei personaggi che Hellboy dà il meglio di sé. Vien da dire che è dai tempi di Guerre Stellari, di Ian Solo, della principessa Leila e di Chewbecca, che non si vedeva un trio come quello di Red, Liz e Abraham (alias Ron Perlman, Selma Blair e Doug Jones); e non sono da meno i secondari, specie la new entry ectoplasmica Johann Krauss e l'apparizione dell'Angelo della Morte, messaggero di una misteriosa profezia che potrebbe allungare la sua ombra sul futuro cinematografico dei nostri eroi.
Approfittando del fatto che "Hellboy" è un fumetto recente, privo della pesante tradizione di altri colleghi a strisce, Del Toro imprime a fuoco sulla serie in fieri il suo marchio di fabbrica e tinge con gusto il bianco e nero carico e gotico di Mignola con i suoi colori altrettanto carichi e "fantasyosi".

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 ottobre 2015
ClaudioFedele93

Avere il privilegio di godere di un’immaginazione fervida come quella di Guillermo Del Toro è un dono più unico che raro, e sebbene le ispirazioni nella grande calderone delle idee del Cinema non manchino, né gli autori, che con la propria personalità sono riusciti a riflettere sul grande schermo una determinata visione del mondo in modo inedito e ricco di sfumature [...] Vai alla recensione »

Frasi
Abe: Non posso, il mio corpo è un tempio.
Hellboy: Adesso facciamo che è un Lunapark!
Dialogo tra Hellboy (Ron Perlman) - Abe Sapien/L'angelo della morte (Doug Jones)
dal film Hellboy - The Golden Army
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Michele Anselmi
Il Riformista

Tra tanti piccoli e grandi diavoli passati sullo schermo, di sicuro Hellboy è il più simpatico. Alto e grosso, ha la pelle vermiglia, la coda tentacolare, i basettoni, le corna tagliate, la mano destra a mo' di tenaglia e indossa uno spolverino western dal quale sguscia fuori il cinturone con la sua «Big Baby», una specie di Colt 45 gigante. Inventato dal disegnatore Mike Mignola, il supereroe a [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
lunedì 21 luglio 2008
Chiara Renda

La classifica del box office in Italia e negli Stati Uniti è dominata questo lunedì da due supereroi: nel nostro paese per adesso (in attesa de Il cavaliere oscuro, campione americano e in uscita in Italia mercoledì) domina Hellboy – The Golden Army, [...]

RUBRICHE
venerdì 18 luglio 2008
Chiara Renda

Il ritorno di Del Toro e di Jet Li Chissà se anche da noi, come in America, il ritorno di Hellboy e della sua squadra di aiutanti sbancherà i botteghini catapultandosi direttamente al primo posto e superando Angelina Jolie in versione dark con Wanted. [...]

RUBRICHE
martedì 15 luglio 2008
Andrea Chirichelli

Due gemelli e il primo posto nel box office italiano: crediamo che ad Angelina Jolie interessi decisamente più la prima cosa della seconda, ma ogni euro in più in cassa è grasso che cola, visto che oramai la bella attrice "tiene famiglia".

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy