Manuale d'infedeltà per uomini sposati

Film 2007 | Commedia, 90 min.

Titolo originaleI Think I Love My Wife
Anno2007
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Regia diChris Rock
AttoriChris Rock, Kerry Washington, Gina Torres, Steve Buscemi, Edward Herrmann, Welker White Samantha Ivers, Michael Kenneth Williams, Cassandra Freeman, Stephen A. Smith, Milan Howard, Wendell Pierce, Roz Ryan, Christina Vidal, Eliza Coupe.
Uscitavenerdì 17 agosto 2007
Distribuzione20th Century Fox Italia
MYmonetro 2,29 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Chris Rock. Un film con Chris Rock, Kerry Washington, Gina Torres, Steve Buscemi, Edward Herrmann, Welker White. Cast completo Titolo originale: I Think I Love My Wife. Genere Commedia, - USA, 2007, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 17 agosto 2007 distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 2,29 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Manuale d'infedeltà per uomini sposati tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un uomo sposato, Richard, viene tentato da Nikki, uno spirito libero che trasforma in realtà i suoi sogni. In Italia al Box Office Manuale d'infedeltà per uomini sposati ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 20,8 mila euro e 6,2 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,29/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,58
CONSIGLIATO NÌ
Commedia piatta e poco ritmata, ispirata a Rohmer, sui compromessi del matrimonio.
Recensione di Mattia Nicoletti
mercoledì 1 agosto 2007
Recensione di Mattia Nicoletti
mercoledì 1 agosto 2007

Richard Cooper è un uomo sposato, ha due figli, e un ottimo lavoro. È un uomo realizzato. Il problema è che la vita con sua moglie Brenda è noiosa. Il sesso è ormai una cosa dimenticata da tempo e la routine tocca ogni momento della giornata. Il sopraggiungere di una vecchia amica, Nikki, bellissima e affascinante, rompe però l'equilibrio di Richard, che si sente rispettoso della moglie e attratto dalla novità. Ora qualcosa può cambiare. Se Richard lo vuole.
Ispirato da L'amore il pomeriggio di Eric Rohmer il film di Chris Rock, dietro e davanti la macchina da presa, nella parte di regista e protagonista, è uno sguardo sull'infedeltà, sui pericoli della quotidianità, sulla mancanza di complicità in una coppia, sulle tentazioni del mondo esterno, che in ogni momento possono minare un rapporto stabile fra un uomo e una donna. Chris Rock stesso, si trattiene dalla sua comicità esplosiva e fuori dalle righe (deborda solo in pochi momenti), per interpretare un personaggio che rappresenta l'uomo arrivato (soprattutto se si parla di afroamericani) che subisce la propria vita e vorrebbe cambiarla.
Il ritmo filmico si mantiene su una linea retta, espressione della noia, e il lungometraggio per questa coerenza non decolla. Dopo un inizio lineare e corretto, il film perde di interesse per lo spettatore, che segue le piatte vicende e decisioni di un uomo che si pone troppe domande alle quali non vuole rispondere. Non si può dire comunque, che Manuale d'infedeltà per uomini sposati non sia concettualmente riuscito, ma il confronto con l'originale di Rohmer del 1972 è perso in partenza. Le sfumature, sebbene datate, della prima versione, meglio si adattano al vecchio continente, mentre la versione di Chris Rock è molto più vicina allo stile americano.
Il pathos latita, e quello che sarebbe dovuto essere un tormento di sentimenti, si risolve in decisioni prese quasi a tavolino. O al tavolo da riunione.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
Frasi
Sa Cooper... si possono perdere soldi andando dietro le donne, ma non perderà mai una donna andando dietro ai soldi.
Una frase di Il signor Landis (Edward Herrmann)
dal film Manuale d'infedeltà per uomini sposati - a cura di Clemens
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Aldo Fittante
Film TV

Incredibile ma vero: Manuale d'infedeltà per uomini sposati (per il depistante titolo italiano bisognerebbe far intervenire qualche associazione di consumatori) è il remake di L'amore il pomeriggio (1972), uno dei Racconti morali di Eric Rohmer. La meraviglia sta nel fatto che a dirigerlo, a scriverlo e a interpretarlo sia Chris Rock, comico di grana grossa, uno dei nipotini artistici di Eddie Murphy, [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
giovedì 16 agosto 2007
Nicoletta Dose

Quando il vicino di casa è un assassino Il prossimo fine settimana arriva con una valigia piena di misteri. E soprattutto il pubblico giovanile verrà accontentato. Per cominciare: a chi non è mai capitato di spostare la tenda della propria finestra e [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy