L'ultima legione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ultima legione   Dvd L'ultima legione   Blu-Ray L'ultima legione
Un film di Doug Lefler. Con Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai Bachchan, Peter Mullan, Kevin McKidd.
Titolo originale The Last Legion. Azione, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA, Gran Bretagna, Francia, Slovacchia, Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 14 settembre 2007. MYMONETRO L'ultima legione * 1/2 - - - valutazione media: 1,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data venerdì 1 dicembre 2023
ravenna vi faceva schifo? Valutazione 2 stelle su cinque

L'episodio chiave, ovvero la storica deposizione di Romolo Augusto da parte di Odoacre, avvenne nel "palativm" di Ravenna.
Roma, saccheggiata tre volte in mezzo secolo, era un macello a cielo aperto, ma già da secoli non era più la capitale: nel 286 venne trasferita a Milano da Diocleziano, poi nel 402 da Onorio a Ravenna.
L'adolescente Romolo Augusto, ribattezzato ironicamente Augustolo per la sua esile figura, secondo i cronisti dell'epoca venne esiliato a Neapolis, sull'isola di Megaride, oggi nota come Castel dell'Ovo a Napoli, e non a Capri, residenza dell'esilio auto-impostasi dall'imperatore Tiberio 400 anni prima.
Non sono licenze da poco, soprettutto la prima: non ho letto il libro di Manfredi ma dubito che sia stato lui a prendersele, mentre l'invenzione della spada che va da Cesare a Re Artù ci sta, nulla di storico è manomesso, la saga di Camelot è leggenda. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
skyfall sabato 10 gennaio 2015
5 Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film !

[+] lascia un commento a skyfall »
renato c. domenica 20 luglio 2014
tra storia e leggenda Valutazione 3 stelle su cinque

Film piacevole per come è fatto ed il tempo scorre piacevolmente! Più storia o più leggenda? Io direi molta più leggenda! Si vorrebbe partire dall'ultimo imperatore d'occidente Romolo Augustolo ragazzo e alla fine farlo vedere padre di re Artù! Ma re Artù non avrebbe, secondo la tradizione, regnato in pieno medioevo? Comunque per quel che riguarda la trama, le battaglie e la bella protagonista Aishwarya Rai Bachchan, il film in se stesso non è male. Copia qualche cosa da "Il signore degli anelli", specilmente nel personaggio interpretato da Ben Kingsley (ricorda molto Gandalf!), che alla fine si rivela essere il mago Merlino! E la spada di Giulio Cesare diventa Excalibur piantata nella roccia! Potenza del cinema!

[+] lascia un commento a renato c. »
alessio dk mercoledì 29 agosto 2012
usando un tecnicismo.... una boiata pazzesca!!! Valutazione 1 stelle su cinque

Ma come si fa a fare un film così assurdo?!? Recitato male, piatto, una trama inconsistente... insomma una boiata incredibile...

sarebbe da chiedere indietro i soldi del noleggio!!!

[+] lascia un commento a alessio dk »
andyflash77 venerdì 17 agosto 2012
storia pasticciata ed inverosimile Valutazione 2 stelle su cinque

La mancata realizzazione dell'attesissimo kolossal "Aléxandros" -per il quale la De Laurentiis Productions aveva a suo tempo contattato nientemeno che Baz Luhrmann come regista, nonché Leonardo DiCaprio e Nicole Kidman come attori protagonisti- ha costituito una grave delusione per i cinefili appassionati di storia antica e in particolare per gli estimatori di Valerio Massimo Manfredi, autore del fortunatissimo bestseller su cui il film si sarebbe dovuto basare. Oggi, la casa di produzione tenta di farsi perdonare lanciando la trasposizione cinematografica di un altro apprezzato romanzo storico dello scrittore e archeologo modenese, "L'ultima legione" (Mondadori 2002). [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
dragonia mercoledì 19 ottobre 2011
l'ultima boiata Valutazione 1 stelle su cinque

Quando è uscito il film ero reduce dalla lettura dell'ottimo romanzo; già quando ho visto il trailer ho temuto il peggio dato che, in certi casi, Hollywood ne azzecca una su dieci, specie se la produzione si basa su un libro non americano. Vedere la boiata che ne è uscita fuori non è stata dunque una grande sorpresa per me. Ecco quindi sfilare fin dal primo minuto strafalcioni che perfino un bambino dell'asilo avrebbe potuto evitare: la data che è 460 anziché 476, la scena dell'attacco a Roma (o quella che dovrebbe essere Roma, dato che prima c'è la prateria, poi, in un'inquadratura seguente, la città in fiamme con tanto di statua alta cinquanta metri messa lì solo per fare scena), indiane esperte di arti marziali (non era meglio ingaggiare una cinese già che c'erano?), nomi storpiati e chi più ne ha più ne metta. [+]

[+] lascia un commento a dragonia »
verona83 martedì 27 luglio 2010
un insulto al libro!! Valutazione 1 stelle su cinque

No davvero io ho aspettato con ansia di vedere questo film dopo aver letto il libro e dire che ci sono rimasta male è dire poco: non ha praticamente nulla a che vedere con il libro. A parte che riescono a cambiare anche i fatti principali e i protagonisti, poi il libro è incentrato sul viaggio per un buon 80% pervso la britannia dove si inseriscono personaggi diversi, il film in pratica si basa sull 'ultima battaglia che nel libro occupa gli ultimi due capitoli. E' completamente diverso e completamente vuoto, senza i valori che segnano tutto il libro ed i suoi personaggi e anche questi nel film non hanno storia, non hanno colore...nel libro il protagonista è perseguitato dal cercare di ricordare il suo passato e questo caratterizza il personaggio, ne influenza i comportamenti e il suo rapporto con Livia (che qui non si sa perchè è diventata Mira. [+]

[+] lascia un commento a verona83 »
dav95strength'nhonor lunedì 10 maggio 2010
fascino del romanzo ridotta all'1% Valutazione 2 stelle su cinque

460 d.C. . Il generale barbaro Odoacre infligge il colpo di grazia all'impero romano , inviando in esilio il giovanissimo cesare Romolo Augusto. Un pugno di esuli, comandato dal valoroso legionario Aurelio, su prefigge l'obiettivo di liberare il ragazzo e condurlo in salvo nella remota Britannia , alla ricerca dell'ultima legione fedele a Roma. La trama di base bestseller di Manfredi , ricco di originalità narrativa e storicamente rigoroso, dona a questa parodia del genere epico-kolossal il suo unico germe di qualità. Date arcinote riportate con errori di lustri, una samurai indiana introdotta ex-novo che dal nulla si infila nel letto di un Aurelio-Firth che dovrebbe , a quel che sembra, fare il verso a Massimo Decimo Meridio alias Russel Crowe. [+]

[+] lascia un commento a dav95strength'nhonor »
igor70 venerdì 3 luglio 2009
una delusione totale Valutazione 1 stelle su cinque

Leggi il libro e ti appassioni nel seguirne la storia, nell'apprendere il conflitto interiore vissuto da Aurelio, convinto di essere un traditore, nel seguire la nascente storia d'amore tra questi e Livia, nell'apprezzare il profilo assolutamente umano di un bambino di 12 anni che ha perso i genitori e a cui gli è stato conferito un incarico più grande di lui e che ha come unico desiderio quello di vivere la sua età. Leggi il libro ed è bello seguire il pellegrinaggio di questo gruppetto assolutamente etorogeneo di protagonisti attraversare l'Europa, nell'apprendere il filo conduttore che lo scrittore ha voluto legare tra la spada di cesare e quella di excalibur. Vedi il film e non noti nulla di tutto questo. [+]

[+] completamente d'accordo con te! (di verona83)
[+] lascia un commento a igor70 »
arthemysya lunedì 16 marzo 2009
film per bambini Valutazione 0 stelle su cinque

Un film non curato nei dettagli che poteva venire meglio se prodotto con altri mezzi, azione poco convincente personaggi imbarazzanti e dialoghi tutti scontati , sembra quasi una fiaba per bambini.Peccato.....

[+] lascia un commento a arthemysya »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
L'ultima legione | Indice

1° | francesco