Le ragioni dell'aragosta

Acquista su Ibs.it   Dvd Le ragioni dell'aragosta   Blu-Ray Le ragioni dell'aragosta
Un film di Sabina Guzzanti. Con Sabina Guzzanti, Cinzia Leone, Pierfrancesco Loche, Stefano Masciarelli, Francesca Reggiani.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2007. - Cinecittà Luce uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Le ragioni dell'aragosta * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

epidemic venerdì 29 luglio 2011
un backstage lungo un film Valutazione 2 stelle su cinque

giusto un pochettino autocelebrativo...quel che resta è un backstage lungo un film di cui pochissime son le parti interessanti

[+] lascia un commento a epidemic »
storyteller giovedì 22 luglio 2010
esperimento riuscito Valutazione 4 stelle su cinque

Devo dire che l'idea alla base del film non mi convinceva molto, ma già dopo i primi cinque minuti ne sono stato letteralmente catturato: il tono è autobiografico, sfacciatamente romanzato, eppure consapevole di esserlo, e per questo - incredibile ma vero - ancora più realistico del classico documentario, che nel caso specifico non è d'indagine sociale, bensì personale. L'intera pellicola è attraversata dal tono spensierato di chi sa che ha esaurito le cartucce, che è già stato detto tutto, eppure non rinuncia a "sparare" e porta avanti con fierezza lo spettacolo della propria vita. Ed è molto, molto divertente. C'è spazio per l'autocritica, pure per il metacinema, ed è davvero il caso di dirlo: o lo si ama, o lo si odia. [+]

[+] lascia un commento a storyteller »
bartebly lunedì 7 dicembre 2009
tu vò fà j. pierre godard ma sei nata a saxa rubra Valutazione 1 stelle su cinque

Benché il prof. Kezich abbia espresso un giudizio molto lusinghiero su questo film, mi permetto di dissentire dal suo autorevole parere. Secondo me il film della Guzzanti è brutto, e risente ineluttabilmente dei limiti estetici di tutto il cinema comico italino o fatto dai comici italiani. Tale cinema si divide in due filoni: da una parte un cinema scadente che rappresenta l'indecorosa deriva negativa del miglior cinema italiano, che dal neorealismo e dalla commedia all'italiana dei maestri, degrada ineluttabilmente fino alle vacanze di natale dei Vanzina; dall'altra un cinema fatto da comici della televisione che sostanzialmente usano il cinema per amplificare o sancire il loro successo mediatico, con una trasposizione brutale e goffa del loro linguaggio umoristico di origine televisiva in ambito cinematografico. [+]

[+] lascia un commento a bartebly »
gaetan 72 mercoledì 6 febbraio 2008
le ragioni della furbizia Valutazione 0 stelle su cinque

Uno dei 2 film più brutti che io abbia mai visto. Per parafrasare Fantozzi:Una boiata pazzesca! Col pretesto di rappresentare qualcosa (ma cosa non si capisce) la Guzzanti, dimostrando che non è una regista ,ma la più grande comica italiana (appunto)ci propina i reduci di avanzi in una miscela di noia e inutilità che ha toccato il fondo del patetico con la scena della rieducazione di Cinzia Leone. In realtà Sabina non aveva nulla da dire e ci ha solo provato (a fregacce!), infatti ci sono cascati in tanti se è vero che la critica gli dà una media di 3 stelle.Se il suo cognome fosse stato diverso da Guzzanti nessun ministero avrebbe finanziato e addirittura presentato a Venezia una porcheria del genere . [+]

[+] lascia un commento a gaetan 72 »
gaetan 72 mercoledì 6 febbraio 2008
le ragioni della furbizia Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a gaetan 72 »
no sabina no sabato 12 gennaio 2008
pretesto per il culto di se stessa Valutazione 1 stelle su cinque

la questione dei pescatori è solo un pretesto. Con questo film, la Guzzanti dimostra nuovamente di non essere in grado di realizzare documentari e di saper solo scopiazzare M.Moore per fare dei ritratti di sè, la bella rivoluzionaria. Più di un'ora di backstage e di preparativi ammassati alla rinfusa, sulla falsariga di certi modelli televisivi assai commerciali in cui primeggia la bella Sabina, non genera alcun interesse nello spettatore. Un tentativo fallito che dimostra come il narcisismo e l'improvvisazione non portino da nessuna parte.

[+] lascia un commento a no sabina no »
scagerat mercoledì 26 dicembre 2007
film penoso Valutazione 1 stelle su cinque

Non credo che masciarelli, la leone e la guzzanti siano artisti degni di tale nome (naturalmente è il mio parere) e il film è brutto e noioso

[+] lascia un commento a scagerat »
george giovedì 6 dicembre 2007
prima volta e non ci sarà la seconda! Valutazione 1 stelle su cinque

Che pena. Non riesco a capire come la guzzanti continui a far film. Io dopo una mezz'ora circa, sono uscito per non farmi prendere un bel mal di testa. Una stella di voto tanto per partecipare.....la commessa no è ?

[+] lascia un commento a george »
crasher mercoledì 5 dicembre 2007
geniale Valutazione 5 stelle su cinque

Inaspettata reinterpretazione del Grande Freddo e del metodo documentaristico (o reality se preferite) filtrato da interpretazioni vivide e realistiche che raramente si incontrano nel cinema italiano. I temi trattati sono politici e umani e sono filtrati dalla motivazione contingente che introduce e unifica la sceneggiatura. E' una storia locale e apparentemente lontana dall'italiano non pescatore, eppure ha il potere empatico del simbolo. Film con poco buonismo eppure ottimista. Io non sono un critico cinematografico e non ho visto Avanzi e forte di questo lo giudico geniale.

[+] lascia un commento a crasher »
valeria lunedì 3 dicembre 2007
brava bella e intelligente, ma Valutazione 3 stelle su cinque

un traballante funambolismo tra il film e il resoconto diaristico, kuasi un documentario. insomma, sabina è brava bella e intelligente, ma questo non è proprio un film. di cosa ha paura? comuque davvero ce ne fossero di tentativi come questo. divertente e malinconico, un po' autocelebrativo. una specie di sogno adolescenzioale realizzato, il "cosa voglio diventare da grande", il film di cui ognuno ha immaginato la propria versione con condita dalla propria colonna sonora. però... da vedere.

[+] lascia un commento a valeria »
pagina: 1 2 3 4 »
Le ragioni dell'aragosta | Indice